Transeuropa: Nuova poetica
L'infinito in un seme
Camilla Pulcinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2023
pagine: 48
Un viaggio dall’infanzia all’età adulta e ritorno, alla ricerca della parte bambina che abbiamo smarrito. La silloge è una continua esplorazione di sé e del mondo, soprattutto quello naturale, a cui l’autrice si sente connessa a partire dal sasso, il filo d’erba, il fiore fino a trovare nelle piccole cose quotidiane il loro respiro cosmico. Un viaggio in cui l’autrice sembra chiedere ad ognuno di noi come interpretare il tempo dell’infanzia: se viverlo come una cacciata da un paradiso che fu o se farne un ritorno, ragionato e luminoso, alla nostra essenza più profonda.
Ventitré
Antonello Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2023
pagine: 32
Ventitré poesie ispirate ad altrettante canzoni della musica leggera contemporanea; ventitré canti sulla ricerca dell’io, sul valore delle parole, sull’amore, sui sentimenti tossici, sull’osservazione dell’attuale, sulle mancanze, sui cari perduti. L’opera, che vive di simmetrie e di altalene ritmiche e musicali, si presenta, pertanto, come un’infinita e continuata canzone dedicata alle persone e alle cose amate. La seconda parte del libro “Io Saffo affermo” è la poesia nella poesia, l’esaltazione e l’archetipo della parola e della sua eterna e panica fascinazione.
L'azzurro e il rosso cielo
Tomaso Tiddia
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2023
pagine: 67
Ci sono cieli, come il cielo di Cagliari, che non sono mai di un solo colore, t'insegnano a dargli il tuo sangue senza mai perdere la tenerezza. Al cielo di Cagliari darai anche il tuo sangue, lettore. Il mare te lo restituirà: Organetto del mare, / quale cieco mendicante / gira la manovella, mano fredda / e fedele cane al fianco, / quante monete ritornella / dal suo giro stanco / alle rive del mondo?
La malattia dei fatti
Roberto Aiello
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2023
pagine: 64
Questa raccolta è architettata intorno all'idea di una poesia transitiva e sintattica, persino ragionante, ma con una urgenza di scoperta espressa attraverso dei cortocircuiti metaforici che, per paradosso, partecipano anch'essi ad un'onesta forma di realismo. La plaquette vive di piccole "storie", attraversando snodi che ciascuno di noi quotidianamente esperisce in base ad emozioni spesso ambivalenti e indecifrabili nei moventi. La razionalità nel suo discorso, nel suo scacco, attribuisce ai personaggi un valore sociale e relazionale che chiede di essere riconosciuto.
Dove il sogno non può essere infranto
Matteo Biasuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2023
pagine: 48
"Questa silloge assume la duplice funzione di specchio e finestra, poiché è caratterizzata da un costante alternarsi di sguardi rivolti alla mia anima e sguardi rivolti al mondo, a ciò che mi possiede e a ciò che mi circonda. Il continuo intrecciarsi di versi che riflettono i più intimi pensieri e il vissuto di un giovane uomo con versi che tentano di dare un senso a ciò che vedo attorno a me, è un leitmotiv della mia opera. Nel sogno e nel disincanto, nel silenzio e nel caos, nella felicità e nella sofferenza, il filo conduttore resta sempre e comunque l'amore per la vita, che non si traduce in un morboso attaccamento a quest'ultima, bensì in una presa di coscienza che il privilegio di vivere debba essere coltivato nei frangenti più bui dell'esistenza." (l'autore)
Personae
Annie Fantasia
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2023
pagine: 48
La silloge accoglie in quattro sezioni (“Personae”, “Delirium”, “Ultima” e “Nostos”) una selezione di poesie che si snodano lungo il corso dell'esistenza. Come ciottoli a pelo d'acqua, volti e attimi riaffiorano al presente per il tramite urgente della parola: l'assenza del padre, la voce della nonna materna, la malattia e poi la morte, la solitudine, l'amore, il tradimento, la maternità. La lima della poesia leviga e ricompone i singoli frammenti, per snudare la vena d'essenza che essi racchiudono.
Poesie da camera
Biagio Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2023
pagine: 40
Le poesie che un padre scrive durante il primo mese di vita di sua figlia, per assecondarne il respiro. La silloge è quindi strutturata come musica da camera, con simmetrie, fughe, ripetizioni e un un lessico di conversazione. L'opera, che si nutre di riferimenti letterari, ma anche di cinema, di arte, di musica, si configura come un testamento d'amore e di lotta.
Pasti caldi giù all'ospizio. Antologia degli opposti
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2023
pagine: 160
Questa antologia si propone di dare spazio agli opposti. Una pluralità di voci ha aderito al progetto convergendo in un’opera collettiva libera da qualsivoglia tematica o dominio. Lasciando ampio margine di autonomia espressiva agli autori, con minuziosa attenzione alla qualità dei singoli componimenti e sfruttando al meglio le possibilità offerte dai social network, nasce il presente volume: uno sguardo trasversale sulla poesia e sulla prosa poetica contemporanea. Hanno partecipato stimati autori italiani e altri meno noti, ma altrettanto meritevoli di considerazione. “Pasti caldi giù all’ospizio” vuole essere anche un omaggio al compianto Simone Cattaneo.
Orientare la vita
Marco Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2023
pagine: 48
Solo le emozioni belle, solo i momenti felici, sublimati, solo quello che nasce senza sforzo, come i fiori, solo onesta ispirazione e disperazione. La vita lega questi haiku creando un'unica poesia lunga quanto una vita.
Conchiglie
Lulù Leblanche
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2023
pagine: 64
"Conchiglie" è un viaggio in un mondo in cui le emozioni e i pensieri creano un connubio perfetto, quell’equilibrio tra yin e yang che porta alla vera essenza del vivere, un modo di osservare la realtà per cui tutto può essere meraviglia e luce, gioia e stupore. Ogni parola di ogni verso crea una musicalità unica, attraverso la quale il lettore si spoglia delle sue maschere fittizie per ritrovare, in tutta la sua unicità e bellezza, la sua vera identità, fatta di fascino, magia e purezza.
Espressioni
Marco Salvato
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2023
pagine: 64
“Espressioni” è una raccolta di poesie ispirata in parte alla poesia di lingua tedesca (in particolare Georg Trakl e Mascha Kaléko) e in parte all’esperienza di viaggio e di esilio del poeta turco Hikmet, soprattutto in riferimento ai ricordi e al mare. Il libro si divide in quattro parti (gli incontri, la città, i ricordi e il mare), dove ogni capitolo racchiude in sé una diversa espressione del mondo, una porzione di realtà ritagliata nelle infinite percezioni esterne e racchiusa nei versi. La raccolta cerca di mettere in primo piano l’espressività del gesto poetico e di confrontarlo con l’interiorità e le necessità dell’età adulta per tratteggiare nel suo percorso non solo gli incontri ma soprattutto la continua e sofferente ricerca di sé e dei propri limiti.
Altrettanti giorni più uno
Sara Calzavacca
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2023
pagine: 32
Queste poesie nascono nella sala d’attesa di un ospedale, dopo una diagnosi di tumore. Rivelano in ogni sillaba un’enorme fame di vita. Sono versi che non nascondono la paura e lo sconforto e che riconoscono l’importanza di accettare pienamente ogni emozione. Sono poesie che raccontano la più complessa forma d’amore che esista: quella verso sé stessi.

