Edizioni Theoria
Procida
Franco Cordelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2018
pagine: 235
"Procida" è il romanzo col quale Franco Cordelli esordì a trent'anni nel 1973. Fu subito chiaro che l'autore possedeva già uno stile maturo, con una conoscenza profonda del romanzo moderno. Il personaggio che dice «io» è un intellettuale che lascia Roma per rifugiarsi nella sua casa (dove topi e formiche girano liberamente) nell'isola di Procida. Lì prende degli appunti su un diario in cui scrive il resoconto della giornata; anzi, il resoconto dei suoi stati mentali. Nulla di straordinario da raccontare. Ma è proprio questa la scommessa di Cordelli, che cerca di ribaltare ogni luogo comune della letteratura (di cui il titolo è un chiaro riferimento, quello che rimanda a "L'isola di Arturo" di Elsa Morante e a "L'isola del tesoro" di Stevenson): come raccontare nulla? Quando lo raggiungeranno anche la figlia del narratore e tre suoi amici, e nell'isola viene rinvenuto il cadavere di una donna, qualcosa nella mente del narratore cambia, assume una diversa prospettiva. Desiderio e morte, fato e necessità si intrecciano inesorabilmente, come in un giallo in cui non ci sono casi da risolvere ma solo stati mentali da decifrare.
La gloria segreta
Arthur Machen
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2018
pagine: 208
Dopo essere rimasto orfano, Ambrose Meyrick, adolescente di origini gallesi, viene iscritto a una scuola pubblica inglese. Qui si scontrerà con rituali a dir poco ridicoli, pericolosi e violenti, con una mentalità repressiva e tirannica, con quotidiani episodi di bullismo paradossalmente accettati, quando non incoraggiati, da preside e insegnanti. È proprio quando sembra aver raggiunto l'apice della sofferenza e della mortificazione che Ambrose, grazie alle sue origini celtiche, ha la "visione" e scopre un mondo che promette un formidabile riscatto e meraviglie mai viste, un mondo che lo porterà alla ricerca del Santo Graal e che cambierà il suo destino. Un favoloso viaggio di scoperta, il viaggio di un adolescente baciato dalla grazia ma anche alle prese con le inquietudini dell'età, la scoperta del sesso con la giovanissima cameriera Nelly, prodigiosa espressione di freschezza e innocenza, e poi ancora storie di violenza, soprusi, abusi sessuali. Le pagine di Arthur Machen sono ricche di umorismo, di critica sociale, ma anche di bellezza visiva e momenti sognanti che trasportano il lettore in una dimensione magica per seguire Ambrose Meyrick nella sua ricerca del Graal. Miti celtici, atmosfere misteriose e paesaggi da sogno si incrociano col percorso intimo di un "eroe" davvero fuori del comune.
Il fu Mattia Pascal
Luigi Pirandello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2018
pagine: 248
"Il fu Mattia Pascal" rappresenta una delle tappe fondamentali del complesso percorso compiuto da Pirandello nell'ambito dell'introspezione e della rottura degli schemi narrativi del verismo. Mattia Pascal, il protagonista, stanco e deluso dalla vita oppressiva che è costretto a condurre in famiglia, si allontana dalla sua piccola città di provincia e, approdato a Montecarlo, vince al gioco una somma considerevole. Gli si presenta inoltre l'opportunità di evadere dal mondo di false relazioni familiari e sociali: legge infatti, in un trafiletto di cronaca, che è stato ritrovato e identificato il suo cadavere. Superato l'iniziale sbalordimento, decide di approfittare delle circostanze per cominciare un'esistenza diversa; con una nuova identità, dunque, si trasferisce a Roma, alla ricerca di una vita solitaria. A dispetto delle sue modeste aspirazioni, però, le cose si complicano e la sua finzione si trasforma ben presto in un'altra forma di oppressione. Introduzione di Matteo Veronesi.
Il grande Gatsby
Francis Scott Fitzgerald
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2025
pagine: 208
Il giovane James Gatz, nato da una famiglia umile, decide di andarsene dal Nord Dakota con la volontà di trasformare se stesso e la sua identità: diventa così Jay Gatsby. A Louisville conosce Daisy Fay, della quale si innamora ma, una volta tornato in Europa dopo la Prima guerra mondiale, Gatsby scopre che la sua amata si è sposata con un noto giocatore di polo di Chicago. Comincia così il suo percorso per riconquistarla, raccontato da Nick Carraway, voce narrante del romanzo, cugino di Daisy e vicino di casa di Gatsby. La zona di Long Island in cui vivono brulica di nuovi ricchi con l’unico interesse di organizzare feste e ricevimenti esclusivi, ma che nascondono un mondo fatto di solitudine e fragilità.
Il bacio di una morta
Carolina Invernizio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2025
pagine: 352
Pubblicato per la prima volta nel 1886, Il bacio d’una morta fu il caso letterario dell’anno insieme a Cuore di Edmondo De Amicis. In una villa signorile fatta di ombre, segreti e passaggi nascosti, si svolge il matrimonio tra la ricca Maria e il conte Guido. L’unione, però, è segnata da un’oscura tragedia poiché la ex fidanzata dell’uomo, Clara, si è suicidata per amore, giurando vendetta dall’aldilà. La maledizione sembra avverarsi quando Maria inizia a essere perseguitata da sogni inquietanti, apparizioni spettrali e una serie di misteriosi incidenti. Mentre la giovane sposa sprofonda nella paura e nel dubbio, emergono delle sconvolgenti verità… Con una scrittura avvincente e un intreccio ricco di colpi di scena, il romanzo esplora il tema dell’amore contrastato, del soprannaturale e dell’inganno.
Doppio sogno
Arthur Schnitzler
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2025
pagine: 96
Vienna, fine Ottocento. Un coppia mondana: un medico e una donna bellissima. Dopo la confessione del sogno di un adulterio da parte di lei, il dottor Fridolin si ritrova tra le strade della capitale austriaca in momenti oscuri e quanto mai onirici. Il sogno rappresenta, indubbiamente, il motore degli avvenimenti che si succedono in questa fortunatissima novella di Arthur Schnitzler. Esso innesca una crisi nella coppia protagonista della narrazione, ma si rivela allo stesso tempo terapeutico, in particolare nel momento in cui viene rivelato, comunicato, ovvero quando non appare più legato soltanto all’interiorità di chi lo sperimenta.
La gaia scienza
Friedrich Nietzsche
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2025
pagine: 336
In questo libro filosofico di aforismi, il tema dominante è l’aspirazione a unire la sfera della conoscenza a quella della gioia: Nietzsche polemizza contro i filosofi che, da Platone in poi, hanno congiunto la conoscenza con la repressione degli istinti naturali, con l’astrazione dal mondo sensibile o addirittura con la condanna dell’esistenza. Con l’annuncio della “Morte di Dio” e il pensiero dell’“Eterno Ritorno”, il filosofo mostra qui l’inizio di un sapere drammatico: La Gaia Scienza è un libro che “rivela da cento segni la prossimità di qualcosa di incomparabile”
Morto in 5 battiti
Ralph Sonny Barger, Keith Zimmerman, Kent Zimmerman
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2025
pagine: 304
Everett John “Patch” Kinkade, ex presidente degli Infidelz, il più potente club di motociclisti della California, si è stancato delle responsabilità del comando e si trasferisce in Arizona, deciso a iniziare una nuova vita e a mettere qualche centinaio di chilometri tra lui e la tragedia che ha distrutto la sua famiglia. Non passa molto tempo prima che una nuova crisi riporti Patch ai suoi vecchi luoghi di origine. La tensione tra gli Infidelz e un club rivale, i 2Wheelers, esplode una notte in un letale scontro, disseminando una scia di cadaveri, anche di comuni cittadini. I giornali la definiscono una guerra, e Patch sa che deve tornare ad aiutare il club, perché non è in gioco solo la sua vita, ma anche quella degli altri Infidelz.
L'eterna ricerca dell'uomo
Yogananda Paramahansa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2025
pagine: 574
In questa raccolta di saggi e discorsi Paramahansa Yogananda affronta temi spirituali fondamentali e offre una guida pratica e filosofica per coloro che aspirano a un’esistenza più consapevole e profonda. Dal senso della vita alla natura dell’anima, fino al delicato rapporto tra corpo, mente e spirito, l’autore incoraggia i lettori a scoprire la propria vera essenza e a vivere in armonia con le leggi divine superando le sofferenze quotidiane e cercando una felicità duratura al di là dei piaceri materiali. Tra i numerosi consigli del monaco, vi sono la meditazione e pratiche di autorealizzazione che coltivano la calma interiore e l’amore universale.
La nostra guerra
Enrico Brizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2025
pagine: 608
Agli inizi del 1942, l’Italia mantiene la sua neutralità nonostante l’avanzata nazista in Europa, contro cui combattono solo Russia, Stati Uniti e Gran Bretagna. Grazie all’intesa con la Germania, l’Italia fascista continua le guerre coloniali in Africa senza intromettersi negli affari europei, almeno fino a quando Hitler non cerca di obbligare Mussolini a entrare in guerra e invade il paese. Lorenzo Pellegrini è un ragazzo di 12 anni, un balilla figlio di un avvocato legato al partito fascista fin dalla prima ora. Si troverà ad abbandonare gli agi di Bologna mentre i soldati tedeschi avanzano nella Pianura Padana, sfollando sugli Appennini. Primo volume della trilogia dedicata a Lorenzo Pellegrini, La nostra guerra è un romanzo di formazione dal ritmo incalzante, un’ucronia dolceamara che riscrive uno dei capitoli più complessi della storia dell’Italia.
Lois la strega
Elizabeth Gaskell
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2025
pagine: 144
Rimasta improvvisamente orfana, la giovane e onesta Lois si vede costretta a lasciare la canonica inglese in cui è sempre vissuta per trasferirsi in America, nel Massachussetts. In apparenza la vita della ragazza potrebbe procedere tranquillamente, non è capitata in una casa e in una città casuali. Siamo a Salem, a fine Seicento, e la caccia alle streghe si intreccia alle gelosie e ai segreti della nuova famiglia. Con l’intera cittadina attanagliata dalla paura e i cugini pronti a puntare il dito contro la nuova arrivata, Lois si ritrova a dover dimostrare la propria innocenza e ad affrontare una vecchia maledizione. Elizabeth Gaskell mescola sapientemente introspezione psicologica e gusto per il gotico e lo spaventoso, in un piccolo gioiello della letteratura vittoriana.
La quarta via
P. D. Uspenskij
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2025
pagine: 592
In questa opera pubblicata postuma vengono raccolti le conferenze e i discorsi di Uspenskij tenuti a Londra e a New York tra il 1921 e il 1946. Il testo può essere considerato la summa delle sue idee basate sugli insegnamenti di G. I. Gurdjieff ed esplora un metodo di sviluppo spirituale che si distingue dalle altre tre vie tradizionali (quella del fachiro, del monaco e dello yogi). Mentre queste richiedono un ritiro dal mondo, la quarta via propone un percorso di crescita interiore che può essere seguito nelle condizioni normali della vita quotidiana e che mescola corpo, mente ed emozioni in un’unica pratica armonica. La quarta via è un testo fontamentale per la spiritualità moderna e offre al lettore strumenti pratici per l’autoconsapevolezza e l’evoluzione personale senza obbligarlo a isolarsi dal mondo.