Il Narratore Audiolibri
Huckleberry Finn. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Mark Twain
Audio
etichetta: Il Narratore Audiolibri
anno edizione: 2010
"Le avventure di Huckleberry Finn" (1884) è uno dei più famosi romanzi di Mark Twain. La storia costituisce una sorta di seguito del precedente "Le avventure di Tom Sawyer"; ritroviamo infatti, stavolta come protagonista, Huck Finn, lo scapestrato amico e compagno di avventure e disavventure di Tom. La vicenda riprende da dove si era conclusa quella precedente, ovvero con l'arricchimento dei ragazzi in seguito al ritrovamento di un tesoro. Huck, spirito libero e selvaggio, sembra essersi convertito alla civiltà, ma fin dall'inizio abbandona gli agi e gli obblighi senza alcun rimpianto. Rintracciato dal padre, violento ubriacone interessato ad averlo con sé solo per impadronirsi dei suoi soldi, scappa su una zattera lungo il Mississippi in compagnia di Jim, uno schiavo nero in fuga. Durante questo viaggio Huck e Jim vivranno rocambolesche avventure che li vedranno naufraghi nel Mississippi, impelagati in loschi imbrogli con una coppia di maldestri truffatori, braccati dalle autorità che cercano di acciuffare lo schiavo fuggiasco... ma anche accolti da amici disposti a dal loro una mano; fino all'inaspettato incontro finale con l'amico Tom Sawyer e all'avventurosa e ironica conclusione. Huck Finn è un personaggio che, anche a rischio della propria pelle, cerca nella storia, nei fatti, nella quotidianità un modo di essere sempre innovativo, prendendosi pienamente tutte le responsabilità. Età di lettura: da 7 anni.
Lo scialle andaluso. Audiolibro. 2 CD Audio
Elsa Morante
Audio
etichetta: Il Narratore Audiolibri
anno edizione: 2010
Senilità letto da Massimo Malucelli. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Italo Svevo
Audio
etichetta: Il Narratore Audiolibri
anno edizione: 2010
La coscienza di Zeno letto da Moro Silo. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Italo Svevo
Audio
etichetta: Il Narratore Audiolibri
anno edizione: 2010
"Il capolavoro di Svevo è centrato sulla figura di Zeno, ma è in realtà un gioco di specchi: c'è Ettore Schmitz, autore reale, che si specchia nell'autore inventato, Italo Svevo, che a sua volta si specchia in Zeno, autore del diario di vita commissionatogli dal suo psicoanalista, in una rincorsa ludica alle possibili identificazioni. Zeno soffre di quella sindrome un tempo chiamata nevrastenia e per questo si rivolge alla psicoanalisi, ma senza esiti curativi reali se non una consapevolezza che si forma attraverso "un'errabonda ricerca di se stesso che lo porterà ad accettare vizi e virtù, errori e successi, come parti di un destino che lo trascende e coinvolge l'intera umanità. Zeno risulta, così, salvato non dai risultati della sua autoanalisi o dal raggiungimento delle mete prefisse, ma proprio dal suo stesso cammino, dalla sua stessa esperienza di scrittura." (G.Palmieri). La lettura è di Moro Silo.
Il giornalino di Gian Burrasca. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Vamba
Audio
etichetta: Il Narratore Audiolibri
anno edizione: 2010
"Il Giornalino di Gian Burrasca" è il diario di un ragazzino immaginario di nome Giannino Stoppani, soprannominato "Gian Burrasca" per le tante marachelle che combina. Tra un'avventura e l'altra, Giannino confida alle pagine di un diario gioie e sofferenze di ragazzo incompreso, mettendo in ridicolo i familiari che lo sgridano, lo castigano e addirittura lo rinchiudono in collegio, perché non apprezzano le buone intenzioni con cui egli mette in atto i suoi scherzi spiritosi, che regolarmente si concludono in un disastro. Un successo letterario straordinario, ormai centenario, che stimola e trova sempre nuove reinterpretazioni ancor oggi nel cinema e nella TV e ora in audiolibro. L'autore lo dedica a tutti "i ragazzi d'Italia... perché lo facciano leggere ai loro genitori." Un'opera che mette in ridicolo l'ipocrisia del mondo piccolo-borghese italiano d'inizio '900 ma che conserva sempre attuale l'amore e l'interesse per il mondo dei piccoli che sanno osservare e descrivere situazioni e persone con intelligenza e precisione... e gli adulti spesso non ci fanno caso. Gian Burrasca scopre le leggi della società adulta e che queste leggi sono ferree e immodificabili: "I piccini di fronte ai grandi hanno sempre torto, specialmente quando hanno ragione". La lettura è di Eleonora Calamita.
I miserabili letto da Moro Silo. Audiolibro. 5 CD Audio formato MP3
Victor Hugo
Audio
etichetta: Il Narratore Audiolibri
anno edizione: 2009
"I Miserabili", considerato uno dei romanzi cardine della letteratura europea, narra le vicende di diversi personaggi, a cominciare da Jean Valjean, ex galeotto, condannato per un pezzo di pane rubato. Con lui, Javert, Fantine, Cosette, Marius, Gavroche e molti altri danno vita a un'opera corale in cui si narrano le miserie, le sofferenze e le passioni del popolo in un arco di tempo che va dal 1815 al 1833. Il romanzo è suddiviso in cinque tomi nei quali, oltre alle storie relative ai personaggi, trovano spazio ampie considerazioni di carattere storico, sociale, filosofico e poetico che costituisco il corpus delle opinioni dell'autore su temi diversi, dalla politica alle questioni sociali, dalle meditazioni sull'animo umano all'amore. Ne "I Miserabili" Victor Hugo narra con assoluta sensibilità ed estrema modernità la solitudine dell'uomo, il contrasto tra ceti sociali, ma anche la redenzione attraverso la rivolta e l'amore. Il romanzo è qui tradotto ad alta voce da un unico narratore, Moro Silo, che con la sua più che trentennale esperienza di lettore, riesce a cogliere l'enorme quantità di significati presenti nel libro nel massimo rispetto dello stile unico e originale dell'autore, del suo contesto storico-culturale e ideologico. Tutto ciò che nella lettura silenziosa viene dato per scontato (e spesso non adeguatamente compreso) viene catturato nella lettura ad alta voce, in un dialogo costante con l'autore stesso, dando vitalità, colore e spessore ad un capolavoro.
A ciascuno il suo. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Leonardo Sciascia
Audio
etichetta: Il Narratore Audiolibri
anno edizione: 2009
Romanzo giallo dell'oscura e crudele Sicilia pubblicato nel 1966 e tradotto poi in film da Elio Petri nel 1967 con la straordinaria interpretazione di Gian Maria Volonté. Il titolo è la traduzione dal latino di unicuique suum, frase stampata sul retro della lettera minatoria che introduce la storia ed elemento rilevante per l'indagine su un efferato delitto. Un imprecisato paese siciliano viene scosso da un duplice omicidio. Il professor Laurana, insegnante liceale di storia e letteratura e critico letterario per diletto, non crede alla versione ufficiale e dà inizio ad una serie di indagini personali. Quando pare essere ad un passo dalla verità pensa di abbandonare le ricerche; purtroppo, però, si è ormai spinto troppo oltre. Inaspettata e con tutti i connotati di una beffa, Sciascia scrive la sua conclusione, cui si è costretti ad assistere impotenti e irritati; la rivelazione del delitto, momento che in ogni romanzo giallo è accompagnato dal pieno appagamento razionale e dal piacere del riannodare il filo degli eventi, emerge dai discorsi vacui dei notabili del paese, che ne fanno una piccante confidenza nella loro inutile saggezza di perfetti attori in un ambiente che creano e conservano. Un senso di impotenza trapela da tutto il racconto che si affaccia su uno spazio esistenziale che si chiude su se stesso e che gode della sua stabilità fatta di allusioni piccanti e maldicenze, di barzellette, di piccoli ed innocui screzi e, ahinoi, di discorsi sulla letteratura.
La ragazza con la treccia. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Dacia Maraini
Audio
etichetta: Il Narratore Audiolibri
anno edizione: 2009
La ragazza con la treccia è un'opera poco conosciuta, ma molto esemplificativa delle tematiche e dello stile di Dacia Maraini. È una raccolta di tredici racconti brevi, incisivi, dallo stile agile, in cui le battute dei personaggi sono rare, secche, come i colpi di un bravo cacciatore. I temi dei racconti, alcuni dei quali sono narrati in prima persona, sembrano uniti dal filo rosso della giovane età dei personaggi, collocati in una realtà in divenire, ricca di colpi di scena, immediati o futuri, descritti o lasciati immaginare. In questi brevi ritratti la figura femminile esce vincente, mentre nell'altro sesso prevalgono infantilismo, poco senso di responsabilità, egoismo. Questi racconti ci rivelano ancora una volta un'autrice abile nel cogliere episodi di vita quotidiana e capace di trasferirli nella scrittura con uno stile sobrio, vivace, venato a volte di malinconia, ma spesso di umorismo; questo è il modo con cui la Maraini riesce a dare una nuova luce ai valori che in fondo sono alla base della nostra vita. Le letture sono state affidate alle interpretazioni, di volta in volta ironiche, malinconiche, ciniche o innamorate, delle attrici Alessandra Bedino, Eleonora Calamita, Maria Grazia Mandruzzato e Lucia Schierano.
Zanna Bianca. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Jack London
Audio
etichetta: Il Narratore Audiolibri
anno edizione: 2009
Ambientato nella regione canadese dello Yukon sul finire dell'Ottocento, il romanzo racconta la storia di un lupo nelle cui vene scorre anche sangue di cane. London ci racconta in pagine bellissime la sua nascita e l'ingresso nel mondo, l'apprendistato alla vita, la maturazione nel dominio di sé e nel raffinamento delle sue capacità innate, nel controllo e nell'esaltazione del proprio istinto. Che Zanna Bianca vaghi nella foresta fredda del grande nord canadese, oppure sia addestrato alla slitta dagli indiani, o ancora venga sottoposto ad indicibili torture e sofferenze per farne un campione di lotta fra cani, la narrazione parte sempre dal punto di vista dell'animale e in questo sta soprattutto la grande originalità dell'opera che offre anche ai contemporanei molte occasioni di riflessione: sul rapporto, per gran parte perduto, fra noi umani e le altre forme animali, sull'imprescindibilità della lotta per la vita e della forza della natura, sulla presunzione tutta umana di controllare ogni forma vivente. La voce è dell'attore Giancarlo Previati. Età di lettura: da 10 anni.
Collezione 26. Audiolibro. 26 CD Audio formato MP3
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Narratore Audiolibri
anno edizione: 2009
Titoli contenuti: Nicolò Machiavelli: da Il Principe; Filosofia e scienza nel XVII e XVIII secolo; Ugo Foscolo: Dei Sepolcri e Ultime Lettere di Jacopo Ortis; Giovanni Verga: La lupa e Rosso Malpelo; Luigi Pirandello: Pallino e Mimì e La Carriola; Gabriele D'Annunzio: racconti da Terra Vergine; Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi; Il Libro tibetano dei morti; Zen (L'arte di essere ad una spanna da terra); L'uccel bel-verde e La foresta radice labirinto di Italo Calvino; Alice nel paese delle meraviglie, di L. Carroll; Uno, nessuno e centomila, di Luigi Pirandello; Cuore di Edmondo de Amicis; I dolori del giovane Werther, di J. W. Von Goethe; L'isola del tesoro, di Robert Louis Stevenson; Il ritratto di Dorian Gray, di Oscar Wilde; I Malavoglia di Giovanni Verga; La Provinciale di Alberto Moravia audio racconto integrale; Notte di festa di Cesare Pavese audio racconto integrale; La metamorfosi di Franz Kafka audiolibro integrale; I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift audiolibro integrale; Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain audiolibro integrale; Il giocatore, di Fëdor Dostoevskij, audiolibro integrale; Le tigri di Mompracem di Emilio Salgari audiolibro inetgrale; Mi manchi di Ippolita Avalli audiolibro integrale; Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne.
I promessi sposi. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Alessandro Manzoni
Audio
etichetta: Il Narratore Audiolibri
anno edizione: 2009
Perché "ascoltare" I Promessi sposi? La risposta è semplice: è arrivato il momento di confrontarci con la lingua manzoniana, di assaporarne la meraviglia e misurarne la distanza linguistica e culturale rispetto all'italiano di questo nostro nuovo secolo, ma anche perché non c'è opera che meglio di questa abbia saputo parlarci, estensivamente e nei dettagli, di noi italiani, del mondo e del modo in cui viviamo, delle nostre debolezze e delle nostre virtù. L'opera è indicizzata per capitoli e contiene un file .m3u per la playlist e l'intero testo in formato word suddiviso esattamente per il numero delle tracce audio; in questo modo si può seguire facilmente il testo contemporaneamente nell'ascolto e nella lettura a stampa (cosa che suggeriamo caldamente di fare a tutti coloro che desiderano accelerare l'apprendimento della lingua italiana).
Cime tempestose letto da Alessandra Bedino e Luigi Marangoni. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Emily Brontë
Audio: CD-Audio
etichetta: Il Narratore Audiolibri
anno edizione: 2009
"Cime Tempestose" è il tenebroso dipinto di passioni senza tempo, di personaggi contraddittori, a tratti teneri e a tratti odiosi, di un dramma sfiorato dal sovrannaturale. Opera singolarissima, maturata nella solitudine della brughiera, lontano dalle voghe letterarie, dai clamori del pubblico e dalle polemiche dei critici. Realistico e simbolico nello stesso tempo, gotico e psicologico, il romanzo ha una struttura circolare perfetta che conduce attraverso i furori di una generazione alla conciliazione di quella successiva. Affascinante, allusivo, crea un piccolo universo di vicende in cui si viene catapultati e che, se preso con il giusto coinvolgimento, riesce ad ammaliare, impaurire, suscitare emozioni profonde. Le voci professionali di Luigi Marangoni e Alessandra Bedino sanno interpretare al meglio per l'ascolto questo romanzo.