Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Rusconi Libri

Bartleby lo scrivano

Herman Melville

Libro: Copertina morbida

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2020

pagine: 78

Considerato uno dei racconti più famosi della letteratura nordamericana, Bartleby lo scrivano narra la storia di un copista impiegato in uno studio legale, apparentemente diligente nella sua attività e obbediente. All'improvviso la situazione cambia e Bartleby inizia ad esprimere il suo disappunto nel compiere alcune attività proposte dal datore di lavoro con la celebre frase "Preferirei di no"; in tal modo egli rivendica ozio, inerzia e silenzio contro tutte le pressioni tipiche dell'utilitarismo americano. Senza casa, senza amici e senza un apparente motivo per rifiutare le richieste del padrone, Bartleby pian piano si lascia andare a una vita di privazioni, iniziando a dormire nello studio e costringendo così il principale a trasferire la sua attività altrove. Una storia profonda e sincera, psicologicamente intricata ma allo stesso tempo avvincente.
9,00 8,55

Il principe

Niccolò Machiavelli

Libro: Libro in brossura

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2020

pagine: XXXVI-132

Il Principe è un trattato di dottrina politica che parte da un punto di vista realistico e amaro. Poiché gli uomini tendono per natura a sopraffarsi gli uni con gli altri, è necessario che intervenga un potere al di sopra delle parti che valga a dominare il tumulto delle passioni. In tempi di corruzione e disordine questo potere spetta al “Principe”, cioè a una singola, fortissima personalità che dell’egoismo umano sappia fare uso economico e utile. Lo stile di quest’opera rappresenta un modello insuperato di concisione e di forza in cui la lingua si piega a tutte le esigenze del pensiero.
9,00 8,55

Storie filippiche. Epitome da Pompeo Trogo. Testo latino a fronte

Marco Giuniano Giustino

Libro: Copertina morbida

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2020

pagine: 695

Le Storie Filippiche rappresentano uno dei perduti Graal della letteratura di Roma antica: una storia universale scritta in latino. Loro autore fu un uomo di origine gallica, Pompeo Trogo: proprio mentre Tito Livio componeva la sua monumentale Storia di Roma, scelse invece di narrare le vicende dei popoli più lontani, nel tempo e nello spazio. Al centro doveva spiccare la formidabile ascesa e caduta del regno macedone, da qui il titolo. Sfortunatamente, però, le Storie Filippiche sono andate perdute: tutto quello che ci resta è un Florilegio, composto qualche secolo dopo da un certo Giustino. La perdita è quindi parzialmente sanata? No: Giustino, pur limitandosi ad un'operazione apparentemente innocua come la selezione di brani, in realtà modifica nel profondo gli equilibri e le prospettive dell'originale. Il suo Florilegio, quindi, più che raccontarci la storia del mondo, rappresenta il biglietto di accesso a una camera delle meraviglie, in cui da ogni scaffale fa capolino qualcosa di stravagante: regine malvagie, sovrani obesi, bambini prodigio, fughe rocambolesche, passioni ed enigmi. Premessa di Giusto Traina.
24,00 22,80

Il mastino dei Baskerville

Arthur Conan Doyle

Libro: Copertina morbida

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2019

pagine: 221

"Il mastino dei Baskerville" è il capolavoro di Sir Arthur Conan Doyle, l'impresa definitiva di Sherlock Holmes, la più spettacolare, la più complessa, una perfetta fusione tra racconto del terrore e giallo classico. Cedendo alle pressanti richieste dei lettori e dell'editore, Conan Doyle accettò di "resuscitare" con questo romanzo la sua creatura letteraria, il celebre detective che aveva "ucciso" nel racconto Il problema finale, pubblicato otto anni prima. La storia, ambientata nella landa desolata di Dartmoor, nel Devon, tra nebbie e paludi, è quanto mai suggestiva e carica di suspence. Un'oscura maledizione aleggia sulla casata dei Baskerville. Alla sua origine, un efferato crimine commesso da sir Hugo Baskerville due secoli prima. Da allora un mostro sanguinario, un enorme cane nero dagli occhi infernali, sembra perseguitare gli eredi maschi di Baskerville Hall, tutti morti in modo violento. Aiutato dal fedele Watson, Holmes tenterà, con la sua impareggiabile logica e il suo formidabile dinamismo, di districare la matassa che avvolge il caso più difficile e pericoloso che abbia mai dovuto affrontare.
10,00 9,50

Il libro dell'Es

Georg Groddeck

Libro: Libro in brossura

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2019

pagine: 384

"Il Libro dell'Es" è uno strano oggetto letterario che rifugge ogni tipo di definizione tradizionale, in bilico tra il romanzo epistolare, il resoconto pseudoscientifico dell'attività medica di un analista, un trattato sull'inconscio umano e la sua maniera di abitarci e la narrazione autobiografica delle vicende del protagonista. L'Es sarebbe una sorta di forza estesa alla natura, che anima e dà vita al mondo e a tutto quello che esso contiene. Con quest'opera Groddeck non intende superare gli specialisti della materia, gli esperti di psicoanalisi, non si rivolge a un'élite avvezza ai discorsi sull'inconscio, egli mira piuttosto a un pubblico molto più ampio, di cui fa parte la spettabile ma assai curiosa amica immaginaria a cui le sue lettere sono indirizzate. Il lettore può ben immaginare quale scossone possa aver rappresentato parlare tanto apertamente di inconscio, per di più a un'ipotetica interlocutrice donna, nel lontano 1923. Non stupisce che il libro venne, infatti, messo al bando dal Nazionalsocialismo e bruciato insieme alle altre opere di Groddeck.
12,00 11,40

Bel-Ami

Guy de Maupassant

Libro: Copertina morbida

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2019

pagine: 351

Georges Duroy, protagonista del forse più celebre romanzo di Guy de Maupassant, sembra essere una caricatura dell'autore: privo di qualsiasi titolo accademico e con una breve e inconcludente carriera militare alle spalle, il giovane provinciale di origini normanne si contraddistingue per la sua bella presenza, l'ateismo, il disprezzo per l'amore e l'ardente passione per le donne. Si trasferisce a Parigi nella speranza di affermarsi e diventare al pari di quei signori così ben vestiti e altezzosi che frequentano i locali più in vista della capitale francese. Dietro la sua cinica vitalità si nasconde però una profonda paura della morte, che limita ogni aspetto della sua esistenza. Tuttavia, in breve tempo si ambienta perfettamente all'interno di quell'alta società parigina del XIX secolo, che Maupassant rappresenta in maniera efficace e realistica, rendendo Bel-Ami uno dei romanzi più amati dell'autore.
10,00 9,50

La figlia del capitano

Aleksandr Sergeevic Puskin

Libro: Copertina morbida

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2019

pagine: 152

Su uno sfondo realista che lega le vicende alla rivolta cosacca guidata dal ribelle Pugaciòv, Puskin racconta le avventure del giovane Pjotr, che, accompagnato da uno storico amico, raggiunge una vecchia fortezza in un reggimento di guardia per dare il suo apporto militare, come voluto dal padre. Qui si innamora di Màrja, figlia del capitano della fortezza, e per unirsi alla donna amata, aiutato anche da circostanze favorevoli, il giovane farà di tutto. Il romanzo, dallo stile sintetico e deciso, apre così la strada al genere del racconto nella letteratura russa e suscita nel lettore una naturale simpatia soprattutto per le vicende del protagonista.
10,00 9,50

Le avventure di Tom Sawyer

Le avventure di Tom Sawyer

Mark Twain

Libro: Copertina morbida

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2019

pagine: 214

"Le avventure di Tom Sawyer", racconto in parte autobiografico di Mark Twain, narra le vicende di un giovane ragazzo del Missouri vissute in un periodo antecedente la guerra di secessione americana. Tom, rimasto orfano, vive con la zia Polly la cui pazienza viene spesso messa alla prova dalle bravate del nipote che poi riesce sempre ad uscire dai guai grazie alla sua astuzia e alla sua simpatia. Un brutto evento però cambierà la vita di Tom e del suo amico Huck, testimoni di un omicidio. Da quel momento mille avventure e disavventure accadranno ai due che riusciranno a risolvere tutto mostrando le loro debolezze e le loro qualità. Età di lettura: da 11 anni.
10,00

Il fantasma di Canterville e altri racconti

Il fantasma di Canterville e altri racconti

Oscar Wilde

Libro: Libro in brossura

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2019

pagine: 136

Nelle tenebre illuminate da candele, da più di tre secoli, il fantasma di Sir Simon si aggira tra le antiche stanze del castello di Canterville. Da buon fantasma usa tutte le armi in suo possesso per terrorizzare gli inquilini del castello fino a quando arriva un'audace famigliola americana che lo sconfiggerà a colpi di fionda e scetticismo. Il fantasma, ormai stanco e sconsolato, verrà aiutato dalla dolce Virginia che cambierà per sempre il suo destino. A questo si aggiungono in questa raccolta altri celebri racconti del noto autore irlandese.
9,00

Terra degli uomini

Antoine de Saint-Exupéry

Libro: Copertina morbida

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2019

pagine: 153

"Terra degli uomini", romanzo che potrebbe sembrare a una prima lettura svincolato da una qualsivoglia struttura, è costituito da una serie di racconti a sfondo autobiografico, con spunti e riflessioni su tematiche care all'autore: l'essere umano che è responsabile del proprio destino e di quello dei suoi simili, l'amicizia, la fratellanza, la morte, l'eroismo, ma soprattutto la terra (evocata apertamente anche nel titolo) in tutte le sue diverse sfaccettature. È dunque evidente come Antoine de Saint-Exupéry, grazie ai suoi viaggi, abbia accumulato numerosi ricordi, emozioni ed esperienze che gli sono serviti ad accrescere la sua riflessione sul senso della condizione umana.
10,00 9,50

Le più belle storie di cani. I racconti più commoventi e divertenti di tutti i tempi dedicati ai cani

Libro: Copertina morbida

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2019

pagine: 318

Se è vero che il cane è da sempre il miglior amico dell'uomo, nondimeno quest'ultimo, attraverso la letteratura, ha ricambiato l'amicizia: da Omero a Joyce, da Ovidio a Pirandello,da Dante a Lovecraft, da Andersen a Lee Masters, da Lorenz a Moravia, i grandi scrittori dell'Occidente ce ne offrono sicura testimonianza. E questa antologia, raccogliendo splendide pagine dei più grandi autori dall'antichità greco-romana al Terzo Millennio, vuole essere un tributo a questa lunga, reciproca fedeltà. Fedeltà e tenerezza, ma anche audacia, forza e carattere: tali sono le qualità del cane che da sempre ci conquistano; e spesso, quando ci specchiamo nell'intelligenza dei suoi occhi, vi troviamo conforto e comprensione. Certo, la sua origine di lupo ha talvolta preso il sopravvento nel nostro immaginario, e l'età romantica ne ha fatto il simbolo di minacce oscure e demoniache. Eppure, è quasi impossibile non scorgere nel suo sguardo un mistero ineffabile, un flusso di domande senza risposta che ricordano la comune creaturalità, un patto di amicizia che può dare un senso all'esistenza stessa.
18,00 17,10

Pilota di guerra

Antoine de Saint-Exupéry

Libro: Libro in brossura

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2019

pagine: 173

"Pilota di guerra" fu redatto a New York nel 1941 e pubblicato sia in inglese sia in francese nel 1942, durante l’esilio americano dell’autore. Il racconto è scheggiato dalle esperienze della guerra e nelle sue righe prende corpo un’invocazione destinata a convincere gli americani dell’impegno dei francesi e della necessità di raggiungerli nel conflitto. L’opera più che un appello agli americani costituisce però un racconto e una riflessione sulla sconfitta del 1940. Nel dicembre del 1943 de Gaulle vieterà la pubblicazione del libro in Algeria, ma il romanzo rimane un’importante occasione di invito al lettore a riflettere sulla guerra e sul ruolo dell’essere umano.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.