Edizioni Giuridiche Simone: Serie L. Professionale
La nuova responsabilità medica e il risarcimento del danno
Massimiliano Di Pirro
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 496
Questa edizione del volume "La Nuova Responsabilità Medica e il Risarcimento del Danno" è stata completamente rivista nei contenuti e nella struttura. Gli argomenti sono stati riorganizzati secondo una suddivisione tra "parte generale", relativa alla professione medica in generale, alla responsabilità e al consenso informato e al nesso causale, e "parte speciale", relativa alle singole figure professionali: medico di famiglia, medico di guardia e di pronto soccorso, medico penitenziario e medico del lavoro. In questa parte è stato inserito un nuovo capitolo sul medico psichiatra, per la sempre maggiore diffusione delle patologie della psiche e la complessità dei compiti svolti, volti non soltanto a curare le patologie mentali ma, soprattutto, a prevenire gli atti autolesivi. Inoltre, è stato introdotto un nuovo capitolo sulla consulenza medico-legale, che assume una rilevanza determinante nei procedimenti civili e penali aventi ad oggetto la responsabilità sanitaria. Nell'ambito delle tecniche di procreazione assistita si esamina nel dettaglio la maternità surrogata alla luce della normativa e della giurisprudenza nazionali e sovranazionali. Ampio spazio è dedicato alla responsabilità medica da nascita indesiderata, soprattutto per ciò che riguarda la legittimazione ad agire del minore malformato e i soggetti tenuti al risarcimento del danno. Non meno importanti delle questioni sostanziali sono gli aspetti processuali: un intero capitolo è dedicato alle condizioni di procedibilità dell'azione giudiziaria (accertamento tecnico preventivo e mediazione obbligatoria), all'azione diretta nei confronti della compagnia di assicurazione, all'azione di rivalsa della struttura sanitaria nei confronti del medico e ai riti applicabili alle controversie sulla responsabilità medica. Un esame dettagliato è riservato alle vaccinazioni obbligatorie (D.L. 73/2017), nell'ottica della realizzazione della cd. «immunità di gregge», la quale richiede una copertura vaccinale «a tappeto» al fine di eliminare la malattia e proteggere colo-ro che, per specifiche condizioni di salute, non possono sottoporsi al trattamento vaccinale. Si è soffermata l'attenzione anche sulle conseguenze derivanti dall'inosservanza dell'obbligo vaccinale e sulla tematica importantissima dei danni da vaccinazioni.
La giustizia riparativa dopo la Riforma Cartabia
Michele Di Martino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 260
Questa monografia sulla giustizia riparativa, istituto accolto nell’ordinamento italiano con la Riforma Cartabia (D.Lgs. 150/2022) e destinato a trovare potenziale applicazione per ogni tipo di reato, accompagna il lettore in un percorso che va dalle radici profonde dell’istituto alle recenti novità normative. La messa alla prova, la tenuità del fatto, l’estinzione del reato per condotte riparatorie, nonché le pene sostitutive introdotte dalla Riforma Cartabia sono alcune delle tappe di un percorso giunto a una visione della giustizia che si pone oltre il reato, per tendere alla ricomposizione della frattura tra reo e società. L’opera, in particolare, si distingue per: la ricostruzione storica, dal diritto romano alle più significative e recenti elaborazioni dottrinali e giurisprudenziali; l’indagine sull’esperienza del procedimento penale minorile, autentico laboratorio della giustizia riparativa in grado di anticipare e di orientare l’evoluzione normativa generale; il focus sulle applicazioni pratiche dell’istituto, con particolare attenzione alle criticità emerse negli uffici giudiziari e al nodo centrale della formazione dei mediatori; il confronto con le esperienze straniere, indispensabile per cogliere punti di forza, fragilità e possibili sviluppi nel contesto italiano. Come tale, il presente lavoro non si limita a una ricognizione normativa, ma affronta le possibilità e i limiti di una giustizia orientata alla risocializzazione del reo, ponendosi come testo di riferimento e guida operativa per chiunque – magistrati, avvocati, studiosi, mediatori – voglia comprendere non solo cosa è la giustizia riparativa, ma soprattutto cosa può diventare. Piattaforma XLIGO Associato al manuale anche l’accesso all’innovativa piattaforma informatica XLIGO: il libro si trasforma in un ebook ipertestuale con link interattivi alla normativa e alla giurisprudenza sempre aggiornati.
I reati tributari dopo il nuovo T.U. sulle sanzioni D.Lgs. 173/2024. Con approfondimenti giurisprudenziali e dottrinali
Luigi Quercia, Sabino Quercia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 374
Questa IV edizione del manuale «I reati tributari» viene data alle stampe all’indomani del nuovo Testo Unico delle sanzioni tributarie amministrative e penali, D.Lgs. 4-11-2024, n. 173, che ha abrogato e razionalizzato, a decorrere dal 1° gennaio 2026, gran parte della precedente disciplina sui reati tributari. L’opera è inoltre aggiornata alla L. 30-12-2024, n. 207 (Legge di bilancio 2025) e al D.Lgs. 87/2024, provvedimento che ha introdotto significative modifiche alla disciplina in materia di reati tributari e che ha l’obiettivo di semplificare il sistema tributario, ridurre il carico fiscale e rafforzare la collaborazione tra contribuenti e Amministrazione finanziaria. Anche questa edizione, come tutte quelle che l’hanno preceduta, non si limita alla sola esposizione delle norme, ma offre una panoramica chiara, sistematica e sintetica della materia, spingendosi sino a coinvolgere il lettore nell’interpretazione della normativa. Un’analisi ragionata dei singoli reati tributari mette in evidenza, sulla base dell’esperienza pratica degli Autori e della più recente giurisprudenza in materia, le connessioni tra sistemi giuridici e funge da base di lavoro per un’indagine dal più ampio spettro. Il manuale contiene anche un’Appendice con il testo integrale del D.Lgs. 173/2024 ed è arricchito da una Tabella di corrispondenza tra il citato D.Lgs. 173/2024 e i corrispondenti provvedimenti previgenti. Il suo taglio pratico e l’analisi ragionata rendono questo manuale un valido ausilio per i professionisti; per la sua chiarezza espositiva risulta anche uno strumento indispensabile per chi voglia approfondire lo studio dei reati tributari. Piattaforma XLIGO Associato al manuale anche l’accesso all’innovativa piattaforma informatica XLIGO: il libro si trasforma in un E-Book ipertestuale con link interattivi alla normativa e alla giurisprudenza sempre aggiornati.
Sviluppo locale e sostenibilità. Modelli di strategia possibili per i Balcani: un territorio come agente di sè stesso
Sandro Danesi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2024
pagine: 100
Il testo apre una riflessione su quanto le policy di sviluppo locale possano determinare risultati concreti per le comunità locali, centrando l’attenzione sul riconoscimento e l’analisi dei fattori di competitività territoriale sui quali strutturare Piani Strategici e Piani di Sviluppo Locale a sostegno di uno sviluppo territoriale e socio-economico sostenibile. A titolo di esempio sono stati descritti alcuni casi italiani di Enti locali, imprese e associazioni di dimensioni micro e macro che hanno investito nella valorizzazione del territorio. Si tratta di un approccio innovatore dal quale possono prendere esempio numerosi paesi del mondo tra cui i Balcani, che vede nel Piano di Sviluppo Locale un metodo per delineare gli aspetti che caratterizzano lo sviluppo sostenibile, quale modalità per pianificare gli investimenti sia pubblici che privati e predisporre progetti di affiancamento e consulenza rivolti alle imprese e alle Pubbliche Amministrazioni. L’obiettivo è realizzare uno sviluppo che riconosce i fattori di competitività di un territorio, non trascurando le eccellenze culturali, ambientali, dei prodotti tipici, delle tradizioni locali, con un’apertura verso investimenti esteri oltreché interni. Questo approccio consente di evitare i rischi di uno sviluppo disorganizzato, disomogeneo e dissennato, e mette al riparo i territori e i suoi abitanti da operazioni di investimento dove l’unico fine è la speculazione ambientale e finanziaria.
Imprese produttive e impatto sociale. La valorizzazione dell'imprenditorialità per lo sviluppo sociale del territorio
Sandro Danesi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2024
pagine: 168
Il testo analizza il modus operandi nel fare impresa che hanno avuto grandi imprenditori sia del passato ma anche di oggi, che mentre hanno svolto il proprio business sono riusciti a pensare e realizzare iniziative sociali e culturali per contribuire allo sviluppo locale. Si tratta di un approccio all’imprenditorialità che ha portato e porta un beneficio concreto alle comunità e che lascia in eredità iniziative degne di nota, non solo di essere ricordate ma anche visitate. Il volume prova a far emergere l’industriosità illuminata che si è espressa anche attraverso la cura verso il territorio e la collettività, e che oggi rappresenta un driver e un’opportunità di sviluppo per il turismo culturale e del Made in Italy. I casi d’impresa che sono stati descritti nel volume rilevano le motivazioni che hanno spinto questa tipologia di imprenditori a mettere in atto importanti iniziative, cercando di rintracciare nelle loro scelte e nelle decisioni di investimento l’incipit che li ha mossi. Il fine del volume è pertanto mettere in evidenza i progetti sociali e culturali dei grandi del passato e quelli degli imprenditori di oggi, per capirne le similitudini seppure caratterizzate da epoche diverse, ma soprattutto cercando di rintracciare quel comune denominatore che, qualsiasi sia il periodo e le condizioni di una società, muove le persone verso obiettivi alti di sviluppo, di convivenza e di benessere sociale. Si tratta di aspetti che in questi anni sono al centro dell’attenzione economico-finanziaria e normativa, rilevabili nelle politiche Environment, Social e Governance (ESG) che hanno l’obiettivo di stimolare le imprese a rendicontare quelle informazione di carattere non finanziario volte alla tutela dell’ambiente, a introdurre modelli innovativi di governance e a collaborare a livello sociale con gli stakeholders del territorio per contribuire a valorizzare il patrimonio storico-artistico e l’imprenditorialità.
Il nuovo condominio. Manuale teorico-pratico
Rodolfo Cusano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2024
pagine: 704
Questa diciottesima edizione del manuale Il Nuovo Condominio tiene conto degli interventi della «Riforma Cartabia» che hanno inciso in modo particolare sui procedimenti di mediazione e sul processo civile. Il testo, che mantiene la struttura che ne ha caratterizzato il successo editoriale, è suddiviso in dieci parti e analizza la materia con un’esposizione semplice e chiara in modo da risultare uno strumento utile anche per chi per la prima volta si trovi a cimentarsi con le complesse questioni condominiali. La trattazione, arricchita di illustrazioni e casi pratici, si completa con un formulario e con le disposizioni normative e gli interventi giurisprudenziali di maggior interesse sul condominio e sui compiti dell’amministratore. Sin dalla prima edizione, la peculiarità di questo manuale è stata quella di prestare particolare attenzione ai «principi guida» dei singoli istituti con lo scopo di raggiungere una piena consapevolezza della norma che permetta al lettore di districarsi nella soluzione della congerie di casi che la realtà quotidianamente propone. Tale caratteristica è stata ovviamente conservata anche in questa nuova edizione. Altro strumento molto pratico e utile sono le formule online, editabili e stampabili, disponibili utilizzando il QR Code riportato nell’ultima pagina.
Il management nelle strutture sanitarie. Dalla rilevazione dei bisogni all'efficacia e all'efficienza delle prestazioni
Giuseppe Nucci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 256
Il management nelle strutture sanitarie: Le sfide che la Sanità del nostro tempo è chiamata ad affrontare sono molteplici e richiedono approcci sistematici resi coerenti da una visione olistica, in cui l’efficienza si coniuga con l’efficacia, le prestazioni sanitarie con i bisogni reali della collettività. Il testo “Il management nelle strutture sanitarie“ affronta la questione dell’adeguatezza delle risposte che le strutture sanitarie forniscono agli utenti, ponendo il focus sui tre ambiti fondamentali di ogni assetto organizzato: la governance e la strategia, la gestione e i sistemi organizzativi. L’Autore – un practitioner con una lunga e diversificata esperienza dirigenziale – propone un percorso che si sviluppa attraverso un costante gioco di equilibrio tra approcci gestionali e di sistema. La prospettiva che viene proposta al lettore appare fin da subito fortemente connotata da elementi di natura organizzativa che, però, traggono la loro legittimazione non solo da aspetti tecnici ma anche e soprattutto da un sistema “culturale”. I temi del cambiamento e dell’innovazione sono costantemente presenti nella trattazione degli argomenti affrontati nel libro, in quanto di estremo rilievo per le strutture sanitarie, al pari di tutte le altre organizzazioni: la necessità di sapersi adattare ed essere in grado di portare a termine con successo i processi di cambiamento e di alimentare l’innovazione sono le chiavi di volta per realizzare performance virtuose. Con questo libro, l’Autore fornisce spunti di riflessione per il ridisegno di modelli e processi affermando, nel contempo, la necessità che le strutture sanitarie si focalizzino sul coinvolgimento delle risorse umane, sulle competenze, sulla centralità delle strategie e degli obiettivi che ne discendono, sulla valutazione degli output e di chi ne è responsabile, al fine di realizzare una cultura organizzativa permeabile soprattutto alle esigenze degli stakeholder. Per le strette correlazioni tra teorie organizzative e prassi operative, il libro risulta di interesse sia per coloro che operano nell’ambito delle strutture sanitarie (amministratori, manager, medici, personale sanitario e amministrativo, consulenti, organismi indipendenti di valutazione, ecc.) che per ricercatori, studenti e chiunque voglia approfondire le tematiche legate alla sanità e, in particolare, agli aspetti organizzativi e gestionali. Piattaforma XLIGO Associato al manuale anche l’accesso all’innovativa piattaforma informatica XLIGO: il libro si trasforma in un E-Book ipertestuale con link interattivi alla normativa e alla giurisprudenza sempre aggiornati. Prefazione di Vito Ferrara. Presentazione di Armando Calabrese.
Separazione e divorzio. Manuale teorico-pratico con ampia casistica giurisprudenziale
Massimiliano Di Pirro
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2022
pagine: 640
Questo manuale della Separazione e Divorzio non è soltanto una sistemazione organica e completa della disciplina sulla separazione e il divorzio, ma è anche, e soprattutto, uno strumento per gli operatori del diritto, per il taglio pratico dell'impostazione. Infatti, nell'ambito del diritto di famiglia la prassi assume, più che in altri settori del diritto, un ruolo decisivo, per l'ampia discrezionalità riservata al giudice nella soluzione dei conflitti familiari e l'instabilità degli indirizzi interpretativi. Così, accanto a capitoli di taglio più teorico, relativi al rapporto di filiazione e al matrimonio, si collocano parti che esaltano le soluzioni pratiche che la giurisprudenza offre ai numerosi problemi che si pongono nei procedimenti di separazione e divorzio. Un'attenzione particolare è riservata alle questioni processuali, dall'avvio del procedimento alla sua conclusione, con particolare riguardo agli aspetti più problematici (competenza, impugnazione dei provvedimenti, rito sommario di cognizione). Tra le numerose novità si segnalano: la L. 206/2021, che ha coniato il tribunale della famiglia, unico giudice per divorzi, adozioni e tutele e concentra tutte le competenze dei giudici minorili e ordinari; gli interventi delle Sezioni Unite e della Corte costituzionale in materia di automatica attribuzione del cognome del padre ai figli, di maternità surrogata e di trasferimenti immobiliari nella separazione e nel divorzio consensuali; numerose pronunce su questioni discusse, quali, ad esempio, il mantenimento del figlio maggiorenne, la sindrome di alienazione parentale e l'affidamento superesclusivo. Come nelle precedenti edizioni il volume è corredato da un utile formulario, che contiene gli atti stragiudiziali e processuali più frequenti in ambito familiare.
Fare impresa. Linee guida. Per l'imprenditorialità e la valutazione economico aziendale degli investimenti
Sandro Danesi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2022
pagine: 204
Il testo "Fare impresa" è una guida operativa e di facile comprensione per quanti vivono il mondo imprenditoriale o, a vario titolo (come manager, consulente ecc.), intendano avvicinarsi ad esso. La guida è divisa in tre sezioni, secondo un percorso di metodo che procede per gradi: la Prima Parte introduce, infatti, il lettore alla realtà aziendale, passando in rassegna un'ampia serie di tematiche - di carattere economico e gestionale - che vanno dalla realizzazione dell'idea imprenditoriale alla conduzione dell'intero sistema impresa, con numerosi suggerimenti utili sia a chi è già imprenditore (soprattutto se giovane), sia a chi voglia avviare questa attività o diventare consulente d'impresa. La Seconda Parte contiene, invece, gli approfondimenti ai singoli capitoli della prima parte. Il lettore potrà, pertanto, consultarla sulla base dei propri interessi, necessità e curiosità, selezionando, in tal modo, le informazioni che ritiene maggiormente utili. L'Appendice, infine, riporta al vissuto di tutti i giorni, attraverso le testimonianze dirette di imprenditori e docenti universitari che, in tal modo, mettono a disposizione del lettore le proprie esperienze. Mentre il punto di vista di imprenditori titolari di aziende italiane delle più svariate dimensioni e i pensieri che hanno segnato il loro percorso imprenditoriale consentono di comprendere, toccando quasi con mano, cosa significa "fare impresa", i contributi del mondo accademico offrono ulteriori spunti riguardanti il sistema formativo, quello aziendale e, più in generale, il mondo del lavoro nel nostro Paese.
Attività edilizia e titoli abilitativi. Il regime giuridico degli interventi edilizi: orientamenti e interpretazioni giurisprudenziali a due anni dalla L. 120/2020
Aldo Fiale, Elisabetta Fiale
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2021
pagine: 320
"Attività edilizia e titoli abilitativi" esamina, sotto i profili amministrativi e civilistici, le diverse forme di interventi edilizi ed i relativi regimi abilitativi come delineati dal D.P.R. 6-6-2001, n. 380 (Testo Unico in materia edilizia), alla luce dei successivi numerosi «rimaneggiamenti» normativi, e dai decreti di attuazione attualmente in vigore. Il legislatore è intervenuto frequentemente a riorganizzare la normativa nel settore edilizio nel dichiarato intento di assolvere non solo ad una funzione di semplificazione procedimentale (con alleggerimento delle procedure amministrative) ma anche di liberalizzazione di taluni interventi per i quali è stato consentito al privato di accedere allo svolgimento di attività, prima soggette al previo assenso amministrativo, direttamente ed in forza del possesso dei requisiti prescritti dalla legge. Il T.U. 380/2001 è diventato così un punto di partenza (e non più di arrivo) della disciplina positiva dell'edilizia, della quale si ravvisa comunque una sollecita esigenza di riordino. Nel quadro attuale di un apparato normativo frammentario e non sempre adeguatamente coordinato lo scopo di questo Manuale è quello di porsi come non superficiale contributo per orientare meglio l'interprete, illustrando, con un'esposizione facile ed accessibile, la disciplina vigente mediante: una ricostruzione sistematica della stessa con riferimento ai profili sostanziali dei titoli edilizi; l'individuazione degli elementi comuni e differenziali; l'esame della elaborazione dottrinale e giurisprudenziale. Particolare attenzione è stata infatti rivolta ad un aggiornamento dei riferimenti giurisprudenziali, attraverso una ricerca accurata delle più recenti decisioni idonee ad illustrare aspetti significativi degli argomenti trattati. Piattaforma XLIGO: Associato al manuale anche l'accesso all'innovativa piattaforma informatica XLIGO: il libro si trasforma in un E-Book ipertestuale con link interattivi alla normativa e alla giurisprudenza sempre aggiornati.
I reati Tributari. Le singole fattispecie di reato fiscale. Il sistema sanzionatorio. Le interpretazioni giurisprudenziali e dottrinarie
Luigi Quercia, Stella Biallo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 336
L’impianto della disciplina riguardante i reati tributari ha subìto, negli anni, una profonda revisione ispirata dall’intento di proporzionare la sanzione alla gravità dei comportamenti. Si è dato, così, rilievo alla configurazione del reato per i comportamenti fraudolenti, simulatori o finalizzati alla creazione e all’utilizzo di documentazione falsa, precisando i confini tra le fattispecie di elusione e quelle di evasione fiscale e delle relative conseguenze sanzionatorie. Inoltre, sono stati rivisti il reato di dichiarazione infedele e il sistema sanzionatorio amministrativo al fine di meglio correlare, nel rispetto del principio di proporzionalità, le sanzioni all’effettiva gravità dei comportamenti. Il testo esamina le singole fattispecie di reato fiscale alla luce della normativa in vigore, nonché dell’interpretazione alla stessa conferita dalla più recente giurisprudenza di legittimità e dalle attuali posizioni dottrinarie. Per ciascuna figura criminosa si analizzano i conseguenti riflessi intertemporali connessi alla successione nel tempo delle norme, secondo che il legislatore abbia previsto una nuova incriminazione, un’abolizione o una continuazione del reato precedente. Allo scopo di fornire una visione più completa in merito ai reati di natura fiscale, si è poi dato spazio all’esame di altre figure penalmente rilevanti quali il reato di esibizione, trasmissione di atti o documenti falsi e comunicazioni di dati o notizie non rispondenti al vero e alle fattispecie di riciclaggio, reinvestimento e autoriciclaggio.
Il processo tributario telematico
Luigi Quercia
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 532
Dopo un periodo in regime opzionale, dal 1° luglio 2019, il processo tributario telematico è diventato obbligatorio. L'art. 16 del D.L. 119/2018, convertito dalla L.136/2018, ha introdotto, infatti, l'obbligo di notificare e depositare gli atti processuali e i documenti con modalità necessariamente digitali. La novella normativa è, in realtà , solo l'ultimo tassello di un percorso, iniziato nel 2011, che prevedeva la progressiva informatizzazione del rito tributario (con l'art. 39, comma 8, del D.L. 6 luglio 2011, n. 98, convertito dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, erano state introdotte specifiche disposizioni in materia di giustizia tributaria anche al fine di assicurare l'efficienza e la celerità del relativo processo utilizzando modalità telematiche), sulla scia di quanto avvenuto nel processo civile prima e in quello amministrativo dopo. Giunto alla settima edizione, il volume passa in rassegna tutti gli aspetti del contenzioso (si ricorda, in proposito, che la riforma del 2018 ha modificato esclusivamente la struttura del processo, le cui regole procedurali continuano ad essere quelle di cui al D.Lgs. 546/1992) fornendo numerosi riferimenti dottrinari e giurisprudenziali nonché utili indicazioni di carattere pratico attraverso l'esame delle varie fasi processuali.