Fabbri: Cucina
Menu colorati
Nicoletta Negri, Nathalie Aru
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2002
pagine: 110
Una coloratissima e invitante proposta per la tavola delle grandi occasioni. "Dipingere" la tavola con i colori della natura non è difficile. Basta giocare con zucca, zafferano e agrumi per il giallo; con pomodoro, barbabietole e fragole per il rosso; riso selvaggio e cioccolato per un caldo marrone; con il verde tenero delle insalatine, dei pisellini e delle fave, intensificando con spinaci e alghe. E poi, un gioco di abbinamenti decisi e pieni di fascino per piatti di grande effetto, dall'antipasto al dolce.
Pane
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2008
Croccante, gustoso e profumato, il pane è un alimento sempre presente sulle nostre tavole e, inoltre, prepararlo è più facile e veloce di quanto si pensi. In 50 schede una selezione delle migliori ricette, dal pane all'olio ai filoncini al curry alle tortillas, e tutti i segreti per ottenere ottimi risultati anche nel forno di casa.
Oste & cuoco. Emozioni, appunti e ricette di cucina
Filippo La Mantia
Libro: Copertina morbida
editore: Fabbri
anno edizione: 2007
pagine: 146
"Il mio concetto di food sta nel creare un'atmosfera di casa, comfort, servizio e cibo per permettere ai commensali di viaggiare stando seduti su una comoda sedia a gustare del cibo che racconti loro qualcosa di importante ma semplice, di tradizionale ma con una forza interiore originale, tale da rendere quell'esperienza unica, ogniqualvolta lo si desidera." Il libro raccoglie 60 ricette di Filippo La Mantia suddivise in quattro sezioni, da quelle tipicamente siciliane a quelle senza aglio e cipolla, da quelle agli agrumi a quelle a base di cous cous.
Tiramisù e chantilly
Luca Montersino
Libro: Copertina rigida
editore: Fabbri
anno edizione: 2007
pagine: 222
L'abilità di un esperto pasticcere si unisce alla prelibatezza e genuinità degli ingredienti per preparare dessert golosi che incanteranno il palato dei buongustai. La scuola di pasticceria svela i segreti del mestiere, le ricette base, gli utensili adatti; la sezione delle ricette raccoglie numerose variazioni sul tema: dal tiramisù tradizionale ai semifreddi alla frutta, dalle creme vaniglia e cioccolato a chantilly pralinate o aromatizzate al caffè.
Stupire in cucina in 20'
Simone Rugiati
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2007
pagine: 139
"Per preparare un buon piatto non è necessario stare in cucina delle ore, né spendere un patrimonio", parola dell'autore, che in questo libro propone oltre 60 ricette rapide, da eseguire in non più di 20 minuti. Principianti alla ricerca di piatti "garantiti", esperti cuochi desiderosi di trucchi originali, casalinghe e teenagers appassionati: grazie alle sue doti di show-man, Simone Rugiati si rivolge a un pubblico abbastanza variegato. Nel DVD sono illustrate tutte le tecniche di base per principianti, per proseguire poi con le ricette più significative illustrate passo passo.
Che tempo fa in cucina. A tavola con il meteo, i migliori piatti della tradizione italiana
REVERSO
Libro: Copertina rigida
editore: Fabbri
anno edizione: 2007
pagine: 238
Un ricettario originale, che raccoglie la migliore tradizione culinaria italiana secondo le previsioni del tempo. Antipasti, primi piatti, secondi, contorni e dessert per ogni condizione climatica: sole, sereno-variabile, vento, nebbia, pioggia o neve e soprattutto nel rispetto della stagionalità degli elementi.
Golosi di salute
Luca Montersino, Roberto Sammartini
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2006
pagine: 280
Il progetto nasce semplicemente dall'unione di una grande passione quale la pasticceria e la forte richiesta da parte di un mercato sempre più attento a ciò che mangia, non solo dal punto di vista delle calorie e dei valori nutrizionali, ma anche fortemente legato alla qualità e alla provenienza di ciò che mangia.
Verdure
Lyndsay Mikanowski, Patrick Mikanowski, Joël Thiébault
Libro: Copertina rigida
editore: Fabbri
anno edizione: 2006
pagine: 172
Joël Thiébault, uno degli "ortolani" più versati e curiosi, ha selezionato 36 verdure e ha proposto a 36 cuochi, fra i più famosi, di elaborare ricette inedite e originali, nel rispetto della genuinità del prodotto per saziare il palato e della preparazione e presentazione per il piacere degli occhi.
Ricette gratificanti per interisti orgogliosi di non aver mai corrotto nessuno. Della serie «e ci mancava pure che l'avessero fatto»
Mari Mari-chan, Roberto Perrone
Libro: Copertina rigida
editore: Fabbri
anno edizione: 2006
pagine: 61
Com'è la vita vera di un tifoso di calcio? Esaltante, deprimente, con momenti di gioia e di sconsolatezza: ma una cosa è certa: il suo umore è legato a filo diretto con i risultati sportivi della squadra del cuore. Che cosa si può fare per tenere a bada il suo stato d'animo? Quando la cucina può essere consolatoria e gratificante. Ogni libro propone ricette di cucina dedicate a 12 situazioni - esaltanti o deprimenti - della vita di ogni tifoso, trattate con ironia e molto garbo. Ricette studiate ad hoc per ogni stato emozionale legato ai successi - o agli insuccessi - della propria squadra del cuore.
Ricette consolatorie per juventini
Mari Mari-chan, Roberto Perrone
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2006
Pane. I segreti del buon pane da fare e da gustare
Libro: Libro rilegato
editore: Fabbri
anno edizione: 2006
pagine: 240
Nato dall'evoluzione delle primitive pappe a base di cerreali e acqua, il pane ha assunto nel tempo varie forme, a partire da quella più antica: una specie di focaccia che veniva cotta su pietre calde o sotto la cenere. Il pane è stato costantemente presente nell'evoluzione dell'uomo, nella storia, nell'arte e nella religione, fino a quando, in epoca moderna, questo alimento è stato snobbato, sull'onda di diete e nuove mode. Ora, finalmente, lo si sta riscoprendo: dopotutto cosa c'è di più buono del pane, quando è genuino e naturale? Pane semplice, dolce, salato, integrale, arricchito con frutta o verdura, dalle forme fantasiose, per la prima colazione, per il pic-nic, per la merenda dei bambini: tante ricette, illustrate e spiegate nel dettaglio. Ricette tradizionali per fare il pane in casa, soluzioni originali e innovative per gustare in tutta la sua ricchezza un alimento semplice e presente sulla tavola di tutti i giorni.
Cucina dal mondo
Vittorio Castellani, Fabiano Guatteri
Libro: Copertina rigida
editore: Fabbri
anno edizione: 2006
pagine: 543
Nord Africa, Medio Oriente, Oriente, Messico, Caraibi e America del Sud: un viaggio alla scoperta di usi e costumi del vasto mondo culinario. Più di 200 ricette etniche, i consigli degli chef più famosi, una sezione dedicata alla scuola di cucina e tanti consigli su come creare l'abbinamento cibo/vino più azzeccato per esplorare l'universo della cucina rimanendo a casa propria.