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Franco Angeli: Azienda moderna

L'organizzazione nascosta. Dinamiche inconsce e zone d'ombra nelle moderne organizzazioni

Mario Perini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 224

Ciò che accade nella zona d'ombra della vita di un'impresa o di un'istituzione sociale, e che spesso è invisibile sia ai propri membri sia ai manager che la governano ed anche a molti consulenti, rappresenta quella che è stata chiamata "l'organizzazione nascosta": è la sua dimensione sommersa, dominata dalle emozioni umane, dalle paure e dai desideri delle persone, dai miti e dalle fantasie, dalle ansie individuali e collettive e dalle difese che tentano di annullarle. Il libro intende offrire una puntuale ricognizione sulla natura del lavoro umano nelle organizzazioni, che, ampiamente studiato sotto il profilo socio-economico, normativo, ergonomico e della produttività, resta tuttora abbastanza misterioso sul piano della soggettività. Freud ha mostrato come la capacità di lavorare e quella di amare rappresentino le colonne portanti della salute psichica e della maturità civile dell'individuo. Iniziamo oggi a capire che ciò può essere vero anche per la salute e la maturità di un'organizzazione.
30,00 28,50

Come mettersi in proprio con il franchising

Giuseppe Bonani

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 208

Le esperienze di franchising attive nei più importanti mercati del mondo, dimostrano che tutto ciò che è oggetto di scambio può, senz'altro, essere sviluppato e commercializzato con la formula del franchising. Molto spesso sono un'idea, una novità, un'attrezzatura innovativa o brevettata che possono assicurare il successo commerciale tramite il franchising. Questa terza edizione del volume espone non solo le informazioni di base necessarie per entrare in una rete di franchising, ma anche alcuni passaggi fondamentali per giungere con sicurezza e consapevolezza alla firma del contratto di franchising. Infatti, leggendo la road map proposta, il candidato all'affiliazione incontrerà tre argomenti imprescindibili e da seguire: l'autovalutazione: un questionario a cui rispondere con sincerità per capire se il franchising è la soluzione ottimale; la scelta dell'opportunità di franchising, dopo avere attentamente valutato in quale settore merceologico vi sentite più portati ad operare; le esaurienti liste di controllo che vi aiuteranno a porre domande appropriate nei colloqui, che attiverete negli incontri one-to-one con il franchisor. Troverete approfondimenti sugli aspetti economici e legali del franchising e sulla terminologia che è stata ampliata con le voci che riguardano il retail, l'e-commerce e la distribuzione in generale.
27,00 25,65

Il marketing del turismo. Politiche e strategie di marketing per località, imprese e prodotti/servizi turistici

Antonio Foglio

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 752

Antonio Foglio in maniera innovativa predispone per l'offerta turistica della ricettività alberghiera ed extra-alberghiera, della ristorazione, del trasporto, delle attrazioni, dei vari prodotti/servizi turistici, dell'intermediazione (tour operator, agenzie di viaggio, centri di prenotazione) un percorso di marketing tenendo conto di tutta una serie d'imperativi come lo scenario, i trend turistici, la globalizzazione del mercato, lo sviluppo della telematica e d'Internet, la sostenuta battaglia competitiva con cui tutte le imprese turistiche si debbono confrontare. Il marketing del turismo viene ripartito in tre ambiti: il marketing della destinazione; il marketing delle imprese turistiche ubicate nella destinazione o ad essa collegate come intermediarie; il marketing turistico degli organismi pubblici. Il libro offre concrete ed utili risposte a quei quesiti che destinazioni turistiche, organismi pubblici di promozione turistica, imprese turistiche debbono dare accettando l'orientamento di marketing, cioè come conoscere il mercato turistico, segmentare la clientela turistica (turisti e intermediari turistici), predisporre i prodotti/servizi turistici, a quali prezzi, con quale sistema distributivo/di vendita, con quale comunicazione offline e online, con quale promozione, con quali tecniche di vendita, come pianificare e controllare il processo, con quale management; con il supporto di un allegato online con sitografia, bibliografia, glossario, legislazione.
69,00 65,55

Pianificazione, organizzazione e gestione tecnico-economica della manutenzione

Luciano Furlanetto, Marco Garetti, Marco Macchi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 192

Gli aspetti di natura economico-gestionale trattati in questo volume hanno una grande importanza per lo sviluppo di innovazioni nella manutenzione. Infatti, da un punto di vista manageriale, qualunque piano strategico di manutenzione deve poter dimostrare la sua profittabilità economica per poter essere adottato. Molto spesso la mancata dimostrazione di profittabilità delle nuove soluzioni è infatti l'ostacolo che impedisce al manager di manutenzione di veder approvate le sue proposte. Senza questa capacità, la pressione per la riduzione dei costi può al contrario portare al taglio indiscriminato delle risorse destinate alla manutenzione. Ciò rende importante affiancare al "classico approccio tecnico" nella manutenzione un approccio più spiccatamente gestionale, che, pur non rinnegando il precedente, lo amplia e lo integra di tutti quegli aspetti economico-organizzativi necessari per affrontare correttamente il contesto odierno, certamente più complesso, dinamico e diversificato rispetto al passato. Il testo si rivolge ai manager di industrie di produzione e società di servizi interessati ai temi manutentivi, alle imprese fornitrici di servizi di manutenzione, agli studiosi di settore e agli allievi universitari, con l'obiettivo di fornire un quadro generale e specifici approfondimenti sul tema della pianificazione, organizzazione e gestione tecnico-economica della manutenzione.
29,00 27,55

Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni

Sergio Cherubini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 432

Il percorso di sviluppo della sport industry prosegue con sempre nuovi fruitori (dai neonati alla quarta età), applicazioni (in particolare con le finalità salutistiche), ambiti geografici (si pensi al mondo medio-orientale e asiatico) e tecnologie (per esempio big data e social media), così da costituire uno dei più importanti settori industriali in termini di contributi al pil e all'occupazione. La costante crescita dello sport anche dal punto di vista economico spinge sempre nuovi protagonisti (anche stranieri) ad affacciarsi nel contesto competitivo mondiale, innalzandone le difficoltà. A questa intensa concorrenza si può rispondere solo aumentando proporzionalmente la capacità manageriale intesa a 360 gradi. Tematiche come il brand e l'event management, il customer relationship management, il co-marketing, l'heritage marketing e altri aspetti diventano sempre più parte di una vera professionalità di management sportivo. Sergio Cherubini propone con questo volume un approccio al tempo stesso rigoroso dal punto di vista scientifico e pratico da quello applicativo, inserendo nel testo molti casi ed esperienze reali (dagli Internazionali di tennis alla Nike, dall'Amsterdam Arena ai circoli sportivi), a sostegno di un quadro concettuale costruito nell'arco di oltre venti anni di studi, ricerche e pubblicazioni su questo tema.
45,00 42,75

Root cause analysis. Investigare oltre l'ovvio Human Error

Root cause analysis. Investigare oltre l'ovvio Human Error

Rinaldo Tartari

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 176

Un problema, comunemente inteso, è un ostacolo che rende difficile raggiungere un determinato obiettivo o soddisfare una certa esigenza. I problemi vengono affrontati, alla ricerca delle cause, comunemente con le tecniche di Problem Solving. Neurologi, fisici, matematici, si sono cimentati nella definizione dei processi risolutivi e nell'elaborazione di possibili strategie. Essi hanno individuato che gli ostacoli maggiori al processo di risoluzione di un problema sono legati alla rigidità degli schemi mentali dell'investigatore e alla sua incapacità di cogliere il problema nella dimensione globale. Questo libro vuole approfondire il tema della Root Cause Analysis (RCA) ed offrire, passo dopo passo, un metodo di indagine (Metodo 8R) che porti alle vere cause dei problemi (ben oltre il classico errore umano) e sappia offrire soluzioni definitive (ben oltre il classico addestramento del personale). Questo metodo può essere applicato a tutte le organizzazioni complesse e aiuta a raggiungere obiettivi di sicurezza e di miglioramento della qualità.
22,00

L'applicazione della norma ISO 9001:2008

Dario Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 160

L'emissione della quarta edizione della norma ISO 9001, avvenuta nel novembre 2008, si è presentata decisamente come un evento ad impatto minimo nei confronti di tutte le aziende e le organizzazioni che hanno già vissuto le rilevanti innovazioni introdotte dall'edizione del 2000. Essa infatti dev'essere intesa, dai soggetti che già l'hanno applicata nella precedente edizione, soprattutto come uno spunto di riflessione, in particolare per quanto riguarda quegli aspetti che essa stessa si propone di chiarire agli utilizzatori. In quest'ottica di riflessione e di analisi critica sui contenuti della normativa sui sistemi qualità si inserisce questo testo che costituisce la naturale evoluzione e la revisione di due opere dello stesso autore "Progettare un sistema qualità orientato alla Vision 2000" e "L'applicazione della norma ISO 9001:2000" pubblicate sempre dalla FrancoAngeli. Il testo riprende infatti il contenuto di entrambi e lo ripropone arricchito dall'esperienza nella progettazione, applicazione e valutazione di numerosi sistemi qualità conformi all'edizione del 2000 dell'ISO 9001.
23,00 21,85

Analisi e valutazioni nell'impresa edile. Guida alla scoperta e alla gestione del rating

Marco Maffongelli, Marco Muscettola, Danilo Notarnicola

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 128

L'edilizia è da sempre un settore strategico per l'economia di una nazione. Per questa motivazione è fondamentale sostenere le imprese di costruzioni della nostra Italia. Questo libro nasce da tali premesse ed è finalizzato a produrre un manuale pratico ed utile sia per l'imprenditore edile sia per il valutatore dell'impresa di costruzioni. Le analisi svolte in questo libro sono finalizzate alla valutazione dell'impresa edile (rating), mentre le indicazioni sulla gestione operativa, sull'organizzazione e sul controllo di gestione sono utili per ottimizzarne la funzionalità: questi sono i punti focali del volume, che si intersecano più volte e rappresentano le maggiori novità della proposta editoriale.
16,00 15,20

Questa non è una banana. 6 step strategici per le PMI alimentari

Maurizio Pisani

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 140

Produci banane, olio, mozzarella? Oppure pomodori, salumi, bevande? Vuoi vendere i tuoi prodotti ed estendere la tua distribuzione per assicurare il futuro della tua azienda? Oggi è sempre più difficile competere nel mercato del largo consumo alimentare e trovare spazio sugli scaffali dei punti vendita: le grandi multinazionali, da un lato, e le private label, dall'altro, stabiliscono regole molto rigide e competitive per i piccoli produttori a colpi di campagne pubblicitarie e riduzioni di prezzo. Questa è la situazione tipica di tante piccole e medie aziende alimentari, che - se vogliono sopravvivere oggi - devono definire ed implementare nuove strategie vincenti. Come fare? Nel libro, scoprirai i 6 passi da seguire per costruire una strategia che ti permetta di aumentare i tuoi profitti e imparerai: perché gran parte del tuo successo dipende da come definisci il tuo mercato e il modo migliore per farlo; i trucchi e le migliori pratiche per costruire una marca di successo; come sviluppare un'offerta che interessi realmente a trade e consumatori; come impostare un listino di vendita che massimizzi i tuoi profitti; come presentare i tuoi prodotti alla GDO, aumentando le possibilità di essere inserito negli assortimenti; le strategie di vendita e trade marketing più efficaci per una PMI alimentare; come impostare un piano per far conoscere la tua marca, evitando gli errori di tante campagne di comunicazione; qual è il mezzo di comunicazione più potente per la tua marca e tanto altro ancora. Ricco di casi ed esempi, scritto da un esperto del settore, il volume si propone come una guida operativa e immediata per tutte le PMI del settore alimentare.
19,00 18,05

Marketing in Italia. Per la competitività e la customer experience

Sergio Cherubini, Giorgio Eminente

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 368

Fare marketing oggi, tra la crisi economica e i ritmi incalzanti dell'innovazione, significa riuscire a trovare un giusto equilibrio tra tradizione e cambiamento, razionalità ed emotività, metodicità e creatività. Significa offrire alla clientela esperienze dove siano coniugati i vantaggi della standardizzazione (leggasi costi) con quelli della personalizzazione (leggasi qualità percepita nella customer experience), in una "quadratura del cerchio" capace di "dare di più a meno e meglio". Questa nuova edizione, ampiamente aggiornata, di Marketing in Italia propone una visione a 360° gradi del fare marketing, ribadendo i fondamentali storici, da un lato, e proponendo le più recenti impostazioni, dall'altro. Avvicina dunque teoria e pratica, specializzazione e integrazione, globalità e localismo, quantità e qualità, umanità e tecnologia, in una miscela che ci auguriamo possa dare il giusto propellente a chi si deve lanciare nell'arena della competizione con l'energia dei giovani e la saggezza degli adulti.
38,00 36,10

Abbattere inefficienze e costi di produzione. Un modello di eccellenza operativa e di simulazione

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 288

Le aziende conoscono veramente i propri costi? E come si possono ridurre i costi senza compromettere lo sviluppo dell'azienda se non si conoscono in modo adeguato? Il volume illustra un caso concreto di best practice replicabile anche da parte di altre aziende. L'oggetto del lavoro è costituito dalla descrizione del sistema di determinazione e valutazione dei costi della 'non-efficienza' che il processo produttivo, inteso in senso lato, genera; questo sistema è stato elaborato in Immergas (azienda leader nella produzione di caldaie per uso non industriale) dove viene utilizzato e costantemente implementato per comprendere ogni nuova fattispecie che si venisse a creare. Esiste una relazione diretta tra ciascun indicatore di efficienza e il costo della "non efficienza" ma in tantissime aziende questa relazione non viene esplicitata per cui si perde l'interesse nel calcolarli considerando questo un esercizio teorico e quindi una perdita di tempo. I Direttori operativi devono porre la loro attenzione sul miglioramento degli indici tecnici (% di efficienza, % di assenteismo, ecc.) mentre la Direzione generale, tramite l'intervento del Controllo di gestione, li trasforma in valori economici: questo è il sistema virtuoso che porta alla riduzione dei costi della "non efficienza". Il modello elaborato ed implementato da Immergas rappresenta l'oggetto del testo.
36,00 34,20

La comunicazione interna alle imprese e alle organizzazioni. Modalità, linguaggio, circuiti, mezzi offline e online

Antonio Foglio

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2014

pagine: 432

Imprese e organizzazioni, grandi, medie e piccole, che siano, hanno assoluto bisogno di comunicare al loro interno; è questione di organizzazione, di gestione, di condivisione, di sinergia, di relazione, cioè di sopravvivenza sapere veicolare messaggi ed informazioni dal vertice (top management) alla base (manager, quadri, impiegati, operai, venditori, collaboratori) e viceversa, quindi tra lo stesso personale. L'autore presenta la comunicazione interna come una vera e propria strategia di comunicazione, che porta il personale a conoscere, a informare, a codificare/decodificare messaggi e informazioni, a veicolarli con i giusti mezzi comunicazionali offline (scritti, verbali, valoriali-comportamentali, audiovisivi) e online (Internet, Intranet, blog aziendale, e-mailing, chat line, video meeting, videoconferenze, ecc.), a pianificare, a gestire, a controllare l'azione comunicazionale, a ben supportare i processi produttivi, gestionali, di marketing, di vendita, comunicazionali, relazionali, decisionali. Il libro si rivolge ad imprenditori, manager, marketing e communication manager, quadri, dipendenti, responsabili PR, uffici stampa, consulenti, professionisti ed operatori della comunicazione, studenti delle facoltà di marketing e di scienze della comunicazione. Il libro dispone di utilità (sitografia, bibliografia di articoli, utili link, glossario, test di valutazione, ecc.) nell'allegato online al libro.
42,00 39,90

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