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Franco Angeli: Azienda moderna

Leadership creativa. Competenze che guidano il cambiamento

Leadership creativa. Competenze che guidano il cambiamento

Gerard J. Puccio, Marie Mance, Mary C. Murdock

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 288

I leader di successo fanno soprattutto affidamento sulla capacità individuale di rispondere efficacemente al cambiamento e ad esserne attivamente i promotori, in poche parole si affidano alla creatività. Questo libro intende essere uno strumento utile a tutti coloro che vogliono perfezionare il loro talento creativo e sfruttarne le potenzialità come leader. Troverete un arsenale di principi e procedure fondati sulla creatività, che quando imparerete a padroneggiare, cambieranno per sempre il vostro modo di agire da leader. L'autore dimostra l'importanza fondamentale della creatività come processo che genera il cambiamento e presenta numerosi casi di studio che illustrano le modalità pratiche per acquisire le abilità e le competenze necessarie. Il testo è corredato di grafici e schemi che aiutano a visualizzare in modo chiaro e inequivocabile i punti nodali del processo creativo e delle sua applicazioni.
36,00

Il valore del prezzo. Gestire il pricing come leva di vantaggio competitivo

Walter R. Baker, Michael V. Marn, Craig C. Zawada

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 416

Il manuale spiega come raggiungere l'eccellenza nel pricing e come sfruttarla per superare i competitor e aumentare la redditività, sia nei momenti di crescita che nei periodi di crisi. Gli autori, tre dei maggiori esperti di McKinsey & Company su questa materia, dimostrano perché la definizione del prezzo risulti uno dei vantaggi più efficienti nelle leve del profitto ed espongono i metodi più attuali per analizzare il processo di pricing e sviluppare capacità distintive in questo campo: un prezioso know-how pratico d'avanguardia. Basato su un'approfondita esperienza, maturata presso centinaia di aziende e su ricerche originali, il libro offre ai manager una guida completa per districarsi attraverso il labirinto dei processi di definizione del prezzo. Presenta infatti un metodo strutturato per affrontare il complesso percorso che consente di identificare tutte le migliori, e spesso sottoutilizzate, opportunità di pricing insite in un business, integrando il metodo con casi reali che forniscono esempi pratici per cogliere tali opportunità e trarne vantaggio nel tempo. The Price Advantage riesce a tradurre efficacemente la teoria del pricing in concreti miglioramenti di performance e di redditività, per garantire ai CEO e ai business manager di oggi un vantaggio competitivo in ogni condizione economica.
42,00 39,90

Il marketing comunicativo dell'impresa. Dalla pubblicità alla comunicazione offline e online al consumatore

Antonio Foglio

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 656

Il libro tocca tutti i temi con cui l'impresa si deve confrontare nel comunicare al consumatore/utilizzatore. Si rivolge a imprenditori, marketing e communication manager, product manager, responsabili PR, uffici stampa, professionisti e operatori della comunicazione, studenti delle facoltà della comunicazione nonché agli stessi operatori delle agenzie della comunicazione.
49,00 46,55

L'assessment delle qualità manageriali e della leadership. La valutazione psicologica delle competenze nei ruoli di responsabilità organizzativa

Andrea Castiello D'Antonio

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 384

Saper valutare approfonditamente le qualità personali nel mondo del lavoro è un compito complesso e difficile. Conoscere, capire e valutare le qualità manageriali e di leadership lo è ancora di più, soprattutto in un periodo storico-sociale come l'attuale nel quale sono emerse le terribili conseguenze della toxic leadership e delle psicopatologie manageriali. Nel contesto della gestione meritocratica e delle teorie della leadership e del management, è qui proposta un'analisi critica del sistema delle competenze ed un commento sulle sue applicazioni in Italia. L'assessment delle capacità personali necessarie a una sana gestione dei ruoli di responsabilità è declinato nelle tre grandi metodologie dei colloqui individuali di psicodiagnosi, degli Assessment e Development Center, e delle tecniche psicodiagnostiche di personalità. La valutazione in profondità del soggetto è illustrata nell'ottica qualitativa psicodinamica, clinica e sociale - e nella prospettiva della psicologia positiva integrata con le conoscenze classiche che provengono dalle teorie della personalità sviluppate nel secolo scorso. La personalità organizzativa emerge così come il tema centrale delle attività di conoscenza e valutazione. Un testo di riferimento fondamentale per HR e psicologi professionisti, attenti all'etica professionale, ed esperti sia della vita organizzativa, sia delle modalità applicative della psicologia clinica e sociale.
48,00 45,60

Presence. Esplorare il cambiamento profondo nelle persone, nelle organizzazioni e nella società

Peter Senge, Otto Scharmer, Joseph Jaworski, Betty Sue Flowers

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 240

Presence è uno sguardo intimo su una nuova teoria sul cambiamento, e sulle applicazioni di tale teoria per migliorare il mondo in cui viviamo. Gli autori, pionieri dell'apprendimento organizzativo, hanno esplorato - in una serie di interviste approfondite, condotte nell'arco di un anno e mezzo - le dinamiche del cambiamento trasformativo e le possibilità innovative che esso offre a un mondo che ha pericolosamente perso l'equilibrio. Troppo spesso rimaniamo ancorati a modelli stereotipati di visione e azione. Ma se promuoviamo livelli di apprendimento più profondi e diveniamo presenti nel mondo, possiamo acquisire una consapevolezza di noi stessi come parte di un tutto più ampio. Nel suo prendere spunto dalle teorie ed esperienze di 150 scienziati, leader sociali e imprenditori (tra cui Brian Arthur, Rupert Sheldrake, Buckminster Fuller, Lao Tzu e Carl Jung), Presence è un libro rivoluzionario e profondamente positivo, caratterizzato da una forte volontà esploratrice. Attraverso storie personali sulle modalità con cui gli autori sono riusciti a divenire presenti in ambito economico, educativo e politico, mostra come ogni nostra azione permetta di plasmare il mondo e il futuro dell'umanità.
25,00 23,75

Il Tes Marketing. Presupposti strategici ed operativi per andare oltre la fidelizzazione

Mauro Cavallone

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 176

L'attuale scenario "della complessità" richiede nuovi strumenti per giungere all'efficacia delle azioni di marketing. Per soddisfare questo bisogno di concretezza viene proposto nel volume un nuovo approccio: il TES Marketing che trae il suo nome dall'acronimo The Extra Step cioè il passo in più da compiere. Il TES marketing si propone di portare risultati concreti con un'attesa di efficacia che integra la responsabilità storica della funzione e continua la sua attività occupandosi, oltre che del presidio del marketing mix in senso allargato, della verifica delle performance sul mercato giungendo fino in fondo al processo commerciale e controllando l'efficacia dei propri assunti. ll TES marketing considera il cliente come partner e con lui vuole condividere un percorso di crescita reciproca ognuno nella propria sfera di interessi e vuole dare una risposta ad un duplice bisogno del cliente: da un lato la riduzione del gap performance promessa - performance percepita e dall'altro la reale vicinanza agli effettivi suoi bisogni e al valore atteso. L'approccio proposto parte dall'analisi della letteratura scientifica, considera l'evoluzione del concetto di marketing nelle accezioni strategico e operative e giunge alla definizione del TES marketing mix come strumento per tradurre in azioni quanto progettato.
19,00 18,05

Internet per il mercato immobiliare. Come cambiano il marketing, le vendite e la relazione con il cliente

Riccardo Grassi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 144

Per il comparto immobiliare, che forse più di altri risente della situazione economica attuale, stretta tra globalizzazione e recessione, e che si muove in un'arena competitiva feroce, le strategie di ingresso nel mercato e soprattutto quelle rivolte alla fidelizzazione del cliente diventano una priorità fondamentale per il successo - se non per la sopravvivenza stessa del prodotto edilizio, dei servizi di intermediazione e degli operatori. In questo contesto, il web può aiutare gli operatori a esprimere il pieno potenziale del loro prodotto e dei loro servizi e a relazionarsi in modo proficuo con i clienti. Il volume si propone, quindi, innanzitutto, di esaminare che valore possa avere Internet per tutti gli operatori del mercato immobiliare: analizzando come gli strumenti di web marketing possano essere "tagliati" su questo settore, come gli operatori possano utilizzarli e come, conseguentemente, possano trasformare il marketing mix e le vendite; ma si propone anche di comprendere come cambi il rapporto con una clientela diventata matura, sempre più avvertita e autonoma nelle sue scelte, spesso volubile e tutta da inseguire. Frutto dell'esperienza di chi da trent'anni lavora in questo ambito, e arricchito dalla voce di protagonisti del settore, il volume si rivolge non solo a costruttori, immobiliaristi, investitori e operatori delle agenzie d'intermediazione, ma anche a studenti di corsi di abilitazione e formazione professionali.
20,00 19,00

Il vantaggio essenziale. Come sviluppare una strategia di successo basata sulle capacità

Paul Leinwand, Cesare Mainardi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 224

L'intuizione di fondo degli autori di questo libro è che la coerenza strategica nel mondo dell'economia e delle imprese rappresenta l'autentico vantaggio essenziale. Per essere definita coerente, un'azienda deve avere le idee chiare e mantenere una forte concentrazione su tre elementi fondamentali: il suo posizionamento sul mercato (o, se preferite, lo "stile di gioco" che sceglie di adottare); le sue capacità distintive, che funzionano come un sistema unitario; il suo portafoglio di prodotti e servizi. Leinwand e Mainardi illustrano con semplicità e accuratezza una serie di strumenti operativi di provata efficacia per creare un'azienda strategicamente coerente. Strumenti da loro stessi messi a punto e frutto della comune esperienza di consulenti di strategia in Booz & Company, una società che ha collaborato con molte aziende in momenti di crisi e di trasformazione del business. Un vero e proprio osservatorio privilegiato, quello di Booz, che ha consentito agli autori di condensare in questo libro l'arsenale di tecniche e idee vincenti grazie alle quali grandi imprese globali come Amazon, Zara e Procter & Gamble hanno conseguito un successo duraturo.
27,00 25,65

Prevenire lo stress lavoro-correlato. Come diventare manager positivi

Emma Donaldson­Feilder, Joanna Yarker, Rachel Lewis

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 272

Un testo innovativo per chi vuole essere davvero un manager positivo e uno strumento fondamentale per formatori e consulenti. Manager e dirigenti sono spesso considerati dai dipendenti una delle più significative cause di stress. Fondamentale è dunque il loro ruolo nel prevenire, gestire e ridurre lo stress al lavoro. Come si diventa manager positivi? Imparando a controllare le proprie emozioni, mantenendo una propria integrità morale, assumendo un atteggiamento proattivo ed empatico, coinvolgendo il proprio team, gestendo i conflitti. Questo volume propone una metodologia innovativa per diventare manager positivi in ogni relazione con i membri del proprio team. Offre la chiave per potenziare sia le skill fondamentali che il manager deve possedere per prevenire l'insorgere dello stress tra i propri dipendenti, sia i comportamenti che possono risultare vincenti per promuovere un ambiente di lavoro sereno e produttivo. Per ciascun comportamento vengono proposti esempi concreti di atteggiamenti sia positivi che negativi e vengono riportati esercizi e case studies che possono essere utilizzati nella formazione, nel coaching e nella consulenza.
34,00 32,30

Guida alla realizzazione di un sistema di gestione ambientale secondo le norme ISO 14001 e regolamento EMAS III

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 216

La certificazione ambientale sta interessando, sempre più, anche il mercato italiano, e da primo appannaggio dei grossi gruppi industriali sta entrando ora anche nei progetti strategici delle piccole e medie organizzazioni. La certificazione ISO 14000, però, essendo relativamente giovane per le nostre organizzazioni, pone ai manager ed ai consulenti alcune difficoltà di carattere metodologico. Innanzi tutto, per il suo conseguimento occorre di solito stendere un'analisi ambientale, con dati precisi sugli aspetti ed impatti ambientali; in seguito bisogna redigere un manuale e procedure in conformità ai requisiti della norma ISO 14001, e magari integrare il sistema di gestione ambientale con quello già esistente di gestione della qualità ISO 9001 (quest'ultimo, nel frattempo, aggiornatosi con il progetto "Vision 2000"). Questo libro si propone di fornire, in modo logico e consequenziale, il percorso da seguire per l'ottenimento della certificazione ISO 14001. Percorso che parte dall'analisi ambientale fino alla completa realizzazione del sistema, seguendo tutti i requisiti ISO 14001 e la linea guida ISO 14004. Un manuale, in definitiva, essenziale, per responsabili che vogliono automaticamente accompagnare la propria organizzazione verso la certificazione ISO 14001; ma anche un ottimo arricchimento di conoscenze per consulenti della qualità e del settore ambiente sicurezza.
25,00 23,75

Basilea III. Il nuovo sistema di regole bancarie dopo la grande crisi

Basilea III. Il nuovo sistema di regole bancarie dopo la grande crisi

Francesco Masera, Giancarlo Mazzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 144

In conseguenza della crisi finanziaria del 2007-08, il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria ha approvato un insieme di provvedimenti pensati per perfezionare la preesistente regolamentazione prudenziale del settore bancario (correntemente denominata Basilea II), l'efficacia dell'azione di vigilanza e la capacità degli intermediari di gestire i rischi che assumono. In previsione dell'attuazione di questo nuovo insieme di norme (Basilea III), prevista a partire da gennaio 2013, il libro fornisce al lettore una trattazione completa dei contenuti della riforma. Nella prima parte del lavoro viene analizzata l'evoluzione storica dell'Accordo, ripercorrendo le varie fasi che hanno portato all'attuale quadro di regole. La seconda parte si sofferma invece sui dettagli della riforma prudenziale sia per i rischi di mercato (Basilea 2.5) sia per i nuovi standard di capitale e liquidità (Basilea III in senso stretto). In particolare, vengono analizzate le richieste del Comitato di Basilea in termini di dotazione patrimoniale, requisiti di liquidità e rapporto di leverage massimo, passando in rassegna anche la regolamentazione per le istituzioni sistemiche (Systemically Important Financial Institutions, SIFIs). Nella terza e ultima parte l'analisi degli autori si concentra infine sugli impatti delle nuove regole prudenziali per la valutazione, le strategie di business e l'attitudine a rischio delle banche.
19,50

Il rendiconto finanziario dei flussi di liquidità. Guida all'analisi e alla pianificazione finanziaria delle PMI attraverso i flussi di liquidità

Furio Bartoli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 176

Alla riconosciuta capacità imprenditoriale delle PMI si contrappone spesso una certa carenza in termini di competenze manageriali, particolarmente sentita in materia di finanza aziendale, il più delle volte sconosciuta a imprenditori e dirigenti. Ciò giustifica, in parte, alcuni profili di comportamento finanziario delle PMI, che presentano un ritardo evolutivo rispetto ai profili delle imprese straniere di eguale dimensione. In questo scenario nasce e si sviluppa il percorso metodologico proposto da questo volume che, attraverso l'analisi dei flussi di liquidità, vuole fornire uno schema interpretativo della dinamica finanziaria d'impresa, superando le difficoltà interpretative legate alla metrica economico-patrimoniale propria dei nostri bilanci civilistici. Attraverso esempi e casi aziendali il volume fornisce una guida all'elaborazione e interpretazione del rendiconto finanziario, presentando in modo semplice e immediato le principali nozioni della dinamica finanziaria: autofinanziamento, dinamica del circolante commerciale, ciclo monetario, flusso di cassa operativo, flussi relativi alle attività di investimento e finanziamento, flusso di cassa disponibile, copertura del debito finanziario e degli oneri finanziari.
25,00 23,75

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