Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gaffi Editore in Roma: Sassi

Le mani sulla salute

Le mani sulla salute

Meredith Ford, M. Anne Mercer, Oscar Gish

Libro: Libro in brossura

editore: Gaffi Editore in Roma

anno edizione: 2007

pagine: XXVIII-217

Milioni di persone nel mondo sperimentano e sopportano sulla propria pelle, nel corpo e nella salute, accordi globali, economici e sociali, sempre più dannosi. Privatizzazioni, militarizzazione, politiche di mercato intaccano e destabilizzano le già fragili strutture di paesi sottosviluppati e non solo. Si raccordano e si collegano strettamente a malattie come la malaria, il colera, e l'AIDS; l'azione congiunta di organismi internazionali (FMI, World Bank, istituzioni e governi del 'primo mondo" ecc.) hanno indebolito il movimento per la tutela della salute primaria. "Le mani sulla salute" tenta di illuminarne i meccanismi e le connessioni. I budget sanitari assegnati ai paesi dove la sanità è più deficitaria appaiono soltanto deboli tentativi di sostenere strutture inadeguate, incapaci di superare il livello in cui operano, a tutto vantaggio di organizzazioni di assistenza privata, di compagnie di assicurazione e di industrie farmaceutiche che continuano a controllare la salute.
12,00

Vita di traverso

Vita di traverso

Davide Musso

Libro: Copertina morbida

editore: Gaffi Editore in Roma

anno edizione: 2007

pagine: 64

Sette nomi, sette volti, sette storie sbagliate: che popolano le nostre città, che abitano nel nostro stesso condominio, che incrociamo per strada senza accorgercene, o facendo finta di non vedere. C'è Samir, per esempio, che dopo una settimana a spaccarsi la schiena all'ortomercato, passa la domenica in balera e incontra Ada, con il suo sguardo pericoloso come uno sparo. Oppure Antonio, dietro le sbarre per colpa di una rapina andata fin troppo bene e di un complice con la lingua fin troppo lunga. Ma anche Violet, che è la fine del mondo e non dice mai di no. Nessun limite alla fantasia: basta pagare. Poco importa se desidera un figlio, o qualcuno che si prenda cura di lei. Il suo destino adesso è qui, regina-schiava della circonvallazione. Incidenti di percorso che, a pensarci bene, potrebbero capitare a tutti. Se solo un giorno anche a noi andasse la vita di traverso. I racconti sono accompagnati dalle fotografie di Isabella Balena.
10,00

Cuore di terra. Emersioni: narrazioni dalle miniere

Cuore di terra. Emersioni: narrazioni dalle miniere

Libro: Copertina morbida

editore: Gaffi Editore in Roma

anno edizione: 2006

pagine: 157

Con il tema minerario forse i moderni hanno trovato un legame con la grande tradizione antica del viaggio agli inferi, e come Enea, come Dante, come Orfeo, hanno sfidato il sotterraneo regno dei morti popolandolo più laicamente di uomini, piccoli o grandi eroi, carnefici e vittime, protagonisti di un mondo che è realmente esistito e che ha dato origine a storie straordinarie. Se la miniera è uno degli archetipi della narrazione antica e moderna, è per la sua capacità di sintetizzare gli opposti, di racchiudere in sé, per poi lasciarle esplodere nelle menti e nei discorsi umani, le metafore attraverso cui gli uomini esorcizzano da millenni la realtà. L'insieme, la vita e la morte, il buio e la luce, la gioia e il dolore, ricchezza e miseria, coraggio e paura, inferno e progresso, oppressione e riscatto, sporco e pulito, folla e solitudine. La letteratura sulla miniera gioca un ruolo fondamentale in quasi tutti i racconti raccolti in questo libro - tutti vincolati al tema minerario e quindi in qualche modo stimolati, suscitati da esso - a partire da Cencio di Raffaello Spagnoli, che offre una sintesi efficace di tutti i topoi del romanzo otto-novecentesco sulla miniera. C'è l'incidente, il crollo che tutto seppellisce e distrugge, e poi i soccorsi, la gara solidale verso la salvezza dei compagni. Poi, ancora, il riscatto, la lotta per il miglioramento sociale e economico, perfino la vendetta o la sconfitta.
10,00

Tre disubbedienti

Tre disubbedienti

Luca Musella

Libro: Copertina morbida

editore: Gaffi Editore in Roma

anno edizione: 2006

pagine: 102

In un piccolo paese dell'alto Lazio s'incrociano tre donne dal destino segnato. Un'ex terrorista malata, una libraia folle e una ragazzina sbandata. Tre donne, sull'orlo di una crisi di nervi, animano un romanzo isterico e dannato. Scritture diverse che s'inseguono, nella reciproca e vana urgenza di comprensione. Lo sfondo agreste allucinato è la cornice di una solitudine estrema. Gli avvenimenti raccontati sono pura invenzione. Ma troppi indizi sembrano affermare il contrario. Il linguaggio crudo e drammatico rende la narrazione tesa e veloce: struttura e valenza di un'inchiesta informata e poetica. Uno spaccato del nostro tempo, dove tre donne di generazioni diverse s'interrogano sul declino del mondo.
10,00

Madri assassine. Diario da Castiglione delle Stiviere

Madri assassine. Diario da Castiglione delle Stiviere

Adriana Pannitteri

Libro: Copertina morbida

editore: Gaffi Editore in Roma

anno edizione: 2006

pagine: 123

Un diario scritto da una donna, una giornalista, che ha rivissuto il viaggio nel buio della mente di altre donne: le madri che hanno ucciso i loro figli. Sono solo madri cattive? O nessuno ha saputo comprendere la loro sofferenza? Cosa si nasconde dietro quella che gli psichiatri chiamano la follia mostruosa della normalità? Queste donne, che per la prima volta hanno accettato di rivelare la loro storia di solitudine e di malattia, sono ricoverate in quello che un tempo si chiamava manicomio criminale e che ora è l'ospedale psichiatrico giudiziario di Castiglione delle Stiviere. Le confessioni di donne che hanno commesso uno dei delitti più inspiegabili - il figlicidio - si intrecciano con il racconto immaginario di Maria Grazia, una bambina che ha avuto una mamma malata di depressione. Che avviene nella mente di un figlio, di colui che potrebbe diventare una vittima?
10,00

Sensi vietati. Diario pubblico e contromano 2003-2006

Sensi vietati. Diario pubblico e contromano 2003-2006

Massimo Onofri

Libro: Copertina morbida

editore: Gaffi Editore in Roma

anno edizione: 2005

pagine: 246

Il diario in pubblico d'un critico letterario che si ostina a guardare con disincanto e curiosità il mondo in cui gli è toccato vivere, per spiarlo nei suoi miti e nelle sue liturgie, negli effetti di costume, nei tic e nelle mode, nelle sue frivole ed eclatanti leggende televisive, negli stolidi e tribali riti del calcio e della politica, nei parossismi e nelle prepotenze dei media, nelle meraviglie del luogo comune, nei fanatismi del nuovo conformismo. Ma, soprattutto, il taccuino d'uno scrittore nato per il ritratto e l'epigramma morale (per una galleria di personaggi che va da Sacchi a Totti, da Bossi a Berlusconi, da Sabrina Ferilli a Platinette, da Elkann a Fernanda Pivano, da Dolce & Gabbana a Vissani, da Montanelli a Biagi, da Pupo ai Savoia, da Simona Ventura agli Skiantos), e che non cessa d'incantarsi di un tempo come il nostro, quello che ha saputo attingere, come mai prima d'ora, ad un'epica della mediocrità e dell'insignificanza.
12,00

Energie primarie. Intervista di Guelfo Fiore

Energie primarie. Intervista di Guelfo Fiore

Nicodemo Oliverio, Guelfo Fiore

Libro: Copertina morbida

editore: Gaffi Editore in Roma

anno edizione: 2005

pagine: 120

"Le primarie sono state un evento di popolo. Un grande fatto civile. Una straordinaria esperienza democratica. La storia della politica italiana non potrà prescinderne. Dal 16 ottobre 2005 si passerà, domani, per capire accadimenti e processi politici determinatisi nel Paese. Milioni sono stati i protagonisti di questo avvenimento unico per l'Italia. Quasi altrettante, forse, le storie da raccontare. Nelle pagine che seguono ne proponiamo una. È una storia "dal di dentro". Si sforza di raccontare fatti e stati d'animo, sentimenti e decisioni, complessi procedimenti e genuini slanci, fatica e ricerca." (dalla nota introduttiva)
9,00

Mitra & mandolino

Mitra & mandolino

Luca Musella

Libro: Copertina morbida

editore: Gaffi Editore in Roma

anno edizione: 2005

pagine: 111

"Mitra & Mandolino" non è solo una testimonianza sulla violenza a Napoli ma è soprattutto un viaggio poetico dentro la città. La cronaca e la memoria si sovrappongono in una scrittura asciutta e delirante che, restando fedele alla realtà, si lascia andare ad un lirismo acuto e drammatico. L'affaire Napoli è un problema che non riguarda solo la città ma investe aspetti che appartengono alla storia e al declino di tutta Italia. Un atto di denuncia e al tempo stesso d'amore che, senza nessuna pretesa di esaustività, ci mostra lo squarcio di follia che annichilisce i partenopei. Napoli, teatro di una sanguinosa guerra di camorra, viene raccontata dal basso, inteso sia come abitazione tipica del proletariato che come condizione di vita degli ultimi.
10,00

Le remore e il Titanic. Vite precarie a scuola

Le remore e il Titanic. Vite precarie a scuola

Luca Antoccia

Libro: Copertina morbida

editore: Gaffi Editore in Roma

anno edizione: 2005

pagine: 231

Cosa significa essere precari, e per di più nella scuola? Ma anche: cosa vuol dire essere insegnanti oggi, sotto la visuale, paradossalmente privilegiata, di insegnanti precari? Ecco allora storie vere di scuole di frontiera: il carcere, l'ospedale, i convitti, i serali, i quartieri degradati. E poi: si può riconoscere, dietro i frammenti autobiografici, il profilo di un'identità collettiva condivisa? Si può tentare di elaborare il vissuto della scuola e della precarietà attraverso la finzione narrativa? Senza dimenticare i contributi di analisi e documentazione. Il libro è una sfida a parlare diversamente di un mondo di cui gli organi di informazione si occupano marginalmente un mondo ricco e variegato che merita più attenzione.
10,00

Virus. HIV l'invenzione della realtà

Virus. HIV l'invenzione della realtà

Alessandro Pozzetti, Domenico Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: Gaffi Editore in Roma

anno edizione: 2004

pagine: 94

La cronaca e le leggende. Un paradigma dominante e un sistema farmaceutico-finanziario che vi ruota attorno. Questo testo intende denunciare, usando la meccanica dello spettacolo teatrale, le contraddizioni delle verità ufficiali. La scelta è combattere i nuovi lupi di queste favole postmoderne con un'oralità differente da quella massmediatica e, usando un'ampia documentazione, mettere in discussione polemicamente lo sfruttamento della paura, le forme comunicative, i comportamenti indotti.
9,00

Una bambina fortunata. Storia di una sopravvissuta

Una bambina fortunata. Storia di una sopravvissuta

Tiziana Ragni

Libro: Copertina morbida

editore: Gaffi Editore in Roma

anno edizione: 2004

pagine: 71

Cos'è la guerra se hai dieci anni? Cosa resta sessant'anni dopo? Cosa rimane a chi è sopravvissuto? Il libro narra la storia vera d'una bambina che aveva dieci anni nel 1943 raccontata oggi dalla figlia. Nel racconto si alternano la voce della bambina e quella della donna settantenne d'oggi. È il 10 ottobre del 1943, mentre suona al pianoforte Lilì Marlen tante volte sentita alla radio, la piccola Tilde si volta e vede sulla porta la madre, immobile e atterrita, in mezzo a due soldati tedeschi. È iniziata l'occupazione e per loro è l'inizio della fine.
8,50

Il silenzio è d'oro (e di piombo)

Il silenzio è d'oro (e di piombo)

Antonio Roccuzzo

Libro: Libro in brossura

editore: Gaffi Editore in Roma

anno edizione: 2004

pagine: 120

9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.