Il Mulino: Manuali
Manuale di psicologia della salute. Prospettive cliniche, dinamiche e relazionali
Chiara A. Ripamonti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 292
Il volume affronta il tema della salute in una prospettiva clinico-dinamica, dando particolare rilevanza ai fattori relazionali. La salute e la malattia vengono presentate privilegiando il punto di vista del paziente lungo tutto l'arco del ciclo di vita (dall'infanzia alla vecchiaia), dei suoi familiari e degli operatori sanitari. L'obiettivo è quello di fornire un'analisi approfondita degli aspetti più attuali e anche controversi della psicologia della salute, offrendo al tempo stesso indicazioni sulle strategie di prevenzione e intervento.
Elementi di scienza delle finanze
Roberto Artoni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 474
Il manuale costituisce un valido strumento per comprendere il complesso funzionamento della finanza pubblica italiana. Particolare attenzione è rivolta allo studio del sistema tributario e delle grandi aree della spesa pubblica, quali sanità e pensioni. Questa nuova edizione ampiamente rivista e aggiornata tiene conto delle più recenti riforme fiscali e dei mutamenti intervenuti in questi ultimi anni nel sistema fiscale.
Manuale di linguistica e filologia romanza
Lorenzo Renzi, Alvise Andreose
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 339
Il libro offre un panorama completo e aggiornato delle lingue romanze: origine, profilo attuale, documenti antichi. I cambiamenti che hanno portato dal latino alle nuove lingue sono descritti con grande chiarezza utilizzando i più moderni metodi di analisi linguistica. Strumento di riferimento per tutti i corsi di filologia romanza, il manuale è qui presentato in una nuova edizione, ampiamente rivista e corredata da una serie di testi romanzi con commento linguistico.
Manuale di storia greca
Cinzia Bearzot
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 368
Il manuale fornisce un quadro chiaro ed esauriente della storia della Grecia antica, dalle origini alla conquista romana. Il testo privilegia la ricostruzione degli avvenimenti politici (presupposto necessario per la comprensione degli aspetti economici, sociali e culturali) con una particolare attenzione per la storia delle relazioni internazionali e per la difficile ricerca di un equilibrio panellenico.
Economia e politica della moneta. Nel labirinto della finanza
Pietro Alessandrini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 378
Nel trattare a tutto campo il complesso funzionamento dei sistemi monetari moderni, il manuale intende far crescere nel lettore l'attitudine a individuare i problemi, teorici e pratici, e a capirne rilevanza e implicazioni. Particolare attenzione viene rivolta alla gestione della liquidità e alla intrinseca fragilità dei mercati finanziari globalizzati che, da fattore di trasmissione dello sviluppo, si possono trasformare in potente veicolo di contagio dell'instabilità. In questa nuova edizione, ampiamente rivista e aggiornata, è stato approfondito il tema della difficile gestione delle crisi.
La lingua italiana. Storia, testi, strumenti
Claudio Marazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 398
Il libro, qui presentato in una nuova edizione ampiamente rivista e aggiornata, offre un corso completo e integrato per lo studio della storia della lingua italiana. La prima parte contiene le informazioni di base utili per chi si accosta alla disciplina. La seconda parte, organizzata per secoli, ricostruisce le diverse fasi della storia culturale, sociale e politica della nostra lingua. Per ciascuna di queste fasi il lettore troverà una serie di testi selezionati, dai primi documenti in volgare all'italiano contemporaneo, corredati di nozioni filologiche oltre che di un ricco apparato di note storico-linguistiche.
Le politiche di welfare
Costanzo Ranci, Emmanuele Pavolini
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 312
Questo manuale analizza le caratteristiche, le dinamiche e i problemi dei sistemi contemporanei di welfare. L'obiettivo è quello di ricostruire come il welfare si confronta con le grandi trasformazioni sociali ed economiche che investono i paesi europei. Interrogando la storia passata e la situazione presente, gli autori illustrano l'evoluzione recente dei rischi sociali e i processi di innovazione in corso, nonché le sfide che attendono il welfare nei prossimi decenni. Il caso italiano viene esaminato con particolare attenzione all'interno di questo quadro comparato.
Geografia e storia dell'italiano regionale
Nicola De Blasi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 247
Il libro offre un profilo storico e geografico dell'italiano regionale, la varietà intermedia tra il dialetto e l'italiano che si caratterizza per la presenza più o meno consistente di elementi linguistici locali. Dopo aver definito il campo della disciplina, l'autore traccia una mappa ragionata delle principali caratteristiche tipiche delle diverse regioni, per poi ricostruire la vicenda linguistica dell'italiano regionale dalla questione della lingua del Cinquecento alla storia recente.
Storia dell'italiano nel Novecento
Pier Vincenzo Mengaldo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 491
Il volume delinea un panorama completo delle funzioni e dell'evoluzione della lingua italiana dalla prima guerra mondiale alla fine del secolo. L'analisi di tali trasformazioni, e delle idee linguistiche che l'accompagnano, è sempre accompagnata da esempi concreti ed è condotta non solo sul linguaggio letterario ma anche sulle lingue settoriali, dai testi per le canzoni alla prosa sportiva, giornalistica, cinematografica, televisiva.
Storia dell'italiano nell'Ottocento
Luca Serianni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 296
L'Ottocento è il secolo decisivo per l'unificazione linguistica (oltre che politica) del nostro paese. Il volume di Serianni ricostruisce i cento anni che conducono l'italiano dal cosmopolitismo caratteristico dell'età dei Lumi al rinnovamento della lingua letteraria della tradizione e infine, nella traccia della riforma manzoniana, al progressivo affermarsi di un idioma nazionale comune, sempre più orientato all'uso vivo del parlato.
Questioni urbane. Caratteri e problemi della città contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 315
Scopo del manuale è fornire una rassegna critica e aggiornata delle principali questioni che hanno riguardato la città e le sue trasformazioni negli ultimi decenni, in Europa e in Italia. Ciascun capitolo fa il punto su una questione, offrendone una trattazione chiara e sintetica, idealmente divisa in tre parti: una prima parte è dedicata alla definizione ragionata del problema; una seconda parte fa il punto sullo stato degli studi in chiave comparativa, con approfondimenti su città italiane; una terza parte illustra i trend evolutivi e gli scenari futuri.
La cultura giuridica europea
Antonio M. Hespanha
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 407
Dal Medioevo agli sviluppi del pensiero giuridico in età contemporanea, fino ai più recenti indirizzi del postmodernismo, il manuale presenta una sintesi complessiva di storia del diritto e delle istituzioni europee. Un panorama ampio e documentato, che mette in luce la fondamentale unità che, al di là delle varie declinazioni locali, contraddistingue l'Europa del diritto fin dalle origini.

