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La Scuola SEI: Orso blu

Invito all'antropologia sociale

Invito all'antropologia sociale

Edward E. Evans Pritchard

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2012

pagine: 64

In questa lezione del 1948, con la quale inaugura il suo insegnamento presso la cattedra di antropologia sociale dell'università di Oxford, Evans-Pritchard traccia la genealogia della disciplina e alcuni orientamenti per possibili sviluppi futuri e per i suoi nuovi compiti. La ricerca sul campo, il privilegio dato all'indagine delle società primitive, senza dimenticare la possibilità di analizzare società più complesse: al punto che "gli antropologici sociali - scrive - possono attualmente essere descritti come sociologi la cui ricerca è generalmente condotta presso i cosiddetti popoli primitivi". Il fine "dell'antropologia sociale è la costruzione di un corpo di conoscenze generali relativo alla società umana": una definizione che rende questo testo un classico del sapere antropologico.
8,00

Economia oltre la crisi. Riflessioni sul liberalismo sociale

Economia oltre la crisi. Riflessioni sul liberalismo sociale

Alberto Quadrio Curzio

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2012

pagine: 224

Il mondo, già provato dalla crisi dei subprime, è alle prese con lo spettro di una nuova recessione mondiale se non addirittura con una seconda Grande Depressione dagli sviluppi, anche sociali, imprevedibili. Le crisi di susseguono ormai con regolarità impressionante mettendo a dura prova Stati, unioni economiche e continenti interi. Quali sono le cause di queste crisi? Che cosa frena realmente l'economia? Come eliminare gli ostacoli allo sviluppo? Come riportare l'accento sull'economia reale schiacciata negli ultimi due decenni dall'economia finanziaria? Tante domande, un'unica certezza: la via d'uscita è l'adozione di un'etica della responsabilità che punti con decisione su sussidiarietà, solidarietà e sostenibilità dell'azione di politica economica e dell'agire di imprenditori e delle altre parti sociali.
12,50

Dio, l'anima, la morte

Dio, l'anima, la morte

Giacomo Canobbio

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2012

pagine: 192

Raccogliere, come fa questo libro, alcuni saggi su Dio, l'anima, la morte, vuol dire, per un verso, accogliere l'eredità della tradizione classica, per un altro accettare la sfida che si fa sempre più cogente soprattutto per le nuove generazioni. Se la morte è il caso serio della vita, la si può guardare in faccia solo se si riconosce che gli umani non sono da essa radicalmente sconfitti; ma ciò comporta mettere in conto che in essi vi è la traccia di un'origine altra rispetto al dato biologico, e quindi aprirsi alla trascendenza, principio e fine della nativa protensione umana verso la pienezza della vita.
11,00

Invito al pensiero antico

Giovanni Reale

Libro

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2011

pagine: 128

Attraverso riferimenti essenziali alla formazione e allo spettro completo degli interessi di uno dei massimi esperti del mondo antico, viene offerta una testimonianza significativa circa la necessità che la civiltà occidentale ripensi in maniera profonda e rigorosa, ma anche spregiudicata, le sue radici culturali. Un colloquio che mostra l'attualità del pensiero antico, destinato ai giovani ma anche a chi troverà utile possedere in un volume agile un vero e proprio compendio del pensiero realiano.
9,00 8,55

Sincronicità come principio di connessioni acausali. Antologia ragionata. Testo tedesco a fronte

Sincronicità come principio di connessioni acausali. Antologia ragionata. Testo tedesco a fronte

Carl Gustav Jung

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2018

pagine: 192

"Sincronicità come principio di connessioni acasuali" è lo scritto che, insieme alle riflessioni esposte negli altri capolavori coevi come "Aion", "Risposta a Giobbe", "Mysterium Goniunclionis", corona il pensiero maturo di Cari Gustav Jung. La meticolosa descrizione dei fenomeni sincronici offre uno spaccato unico sulla "Terra degli Archetipi", che costituisce l'aspetto più profondo della psicologia analitica e in questo scritto dà luogo a una interpretazione della temporalità tra le più originali del Novecento. L'opera viene proposta in una traduzione che rende la complessità della terminologia e del periodare junghiano ed è completata da una introduzione, da note essenziali e da un catalogo di parole chiave.
18,00

La creatività

La creatività

Erich Fromm, Abraham H. Maslow, Rollo May, Margaret Mead, Carl R. Rogers

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2017

pagine: 144

Nella nostra società, complessa e in rapida trasformazione, la creatività rappresenta un elemento fondamentale per lo sviluppo della persona e della società, può diventare una chiave di volta per guidare, e non solo assecondare, il cambiamento a scuola, in azienda, nelle relazioni familiari, nella vita sociale. Non si tratta soltanto dell'atto creativo geniale o artistico, ma anche di una creatività ordinaria, che abita il quotidiano e che può essere espressa da ogni persona che voglia realizzare se stessa. Questo volume propone saggi di autori centrali nel pensiero psicologico (Erich Fromm, Rollo May, Carl R. Rogers, Abraham H. Maslow, Margaret Mead): non si tratta del recupero di testi che hanno una rilevanza solo nell'ambito della storia delle idee sulla creatività, quanto piuttosto di analisi che ancora oggi mantengono il loro valore euristico e invitano alla riflessione, alla ricerca e all'attuazione di interventi educativi che mettano al centro la creatività.
11,50

Epistemologia ed ermeneutica. Il metodo della scienza dopo Popper e Gadamer

Epistemologia ed ermeneutica. Il metodo della scienza dopo Popper e Gadamer

Dario Antiseri

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2017

pagine: 192

Il manifesto teorico di uno dei più importanti filosofi italiani dimostra – a partire dal confronto tra il metodo popperiano per trial and error e il “circolo ermeneutico” di Gadamer e al di là delle contrapposizioni tra scienze naturali e scienze storico-sociali e tra epistemologia ed ermeneutica – come il metodo del sapere sia unico, fatto di problemi, ipotesi e critica. La postfazione di Giuseppe Franco ricostruisce lo scenario e i protagonisti di una riflessione centrale nella cultura contemporanea. «Esiste, dunque, un solo metodo nella ricerca scientifica, diverse sono piuttosto le metodiche, cioè le tecniche di prova. Ricerca scientifica non significa, e non può significare, altro che tentativi di soluzione di problemi. E a tal fine sono necessarie menti creative di ipotesi – ipotesi che vanno sottoposte ai più severi e rigorosi controlli sulle loro conseguenze […]. Ma ciò nella consapevolezza che anche la teoria meglio consolidata resta sempre sotto assedio». Dario Antiseri, uno dei più conosciuti filosofi italiani contemporanei, nel 2002 è stato insignito, insieme a Giovanni Reale, di una laurea honoris causa presso l’Università Statale di Mosca. Per ELS La Scuola sono apparsi: Come si ragiona in filosofia (2011); Dalla parte degli insegnanti (2013). Con G. Reale: Il pensiero occidentale, in tre volumi (2013) e Cento anni di filosofia, in due tomi (2015).
13,50

Tecnologie di comunità

Tecnologie di comunità

Pier Cesare Rivoltella

Libro

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2017

pagine: 128

La genesi teorica, il profilo metodologico e alcune prime possibili applicazioni dell’approccio delle Tecnologie di comunità: un nuovo spazio di ricerca e di intervento nell’ambito della Media Education e del lavoro sociale e di prevenzione fondamentale in una società sempre più tecnologizzata. Può diventare una occasione per la costruzione di legami, la (ri)costruzione della comunità, la liberazione delle risorse e delle energie di un territorio. Oggi il divario digitale costituisce una forma di esclusione e di negazione della cittadinanza che colpisce gli anziani, gli abitanti delle periferie, i migranti: sviluppare competenze digitali diviene sempre di più un obiettivo delle politiche pubbliche.
12,00

Ridare l'anima. Redenzione in carcere

Ridare l'anima. Redenzione in carcere

Meta Erjugen

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2016

pagine: 77

Questo libro parla del percorso di trasformazione umana e spirituale di Erjugen Meta all'interno della Casa di Reclusione Milano-Opera, dove, grazie alla presenza di laboratori dedicati, ha potuto coltivare due grandi passioni: la poesia e l'arte di costruire violini. È una testimonianza di come sia possibile, all'interno di un carcere, concepire la pena non come condanna fine a se stessa ma come progetto e possibilità di redenzione. Un testo in cui il racconto del cammino interiore si intreccia con quello dell'apprendimento nella costruzione di un violino. Il dolore diventa dunque musica: musica di parole e musica di note, in grado di comunicare a chi legge e a chi ascolta emozioni di vita e di libertà.
6,90

Filosofia della tradizione

Filosofia della tradizione

Giuseppe Riconda

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2016

pagine: 82

Nella situazione filosofica contemporanea si danno le condizioni per una nuova attenzione alla "tradizione", contro la quale si è svolta una linea ben determinata del pensiero moderno. Recuperato il concetto di "tradizione", il pensiero tradizionale sviluppa, confrontandosi con la modernità, una visione dell'uomo - nel suo rapporto essenziale con la Trascendenza, in un orizzonte di mistero, e nella sua situazione di peccato - alternativa a quella del pensiero moderno, che tende a definirlo unicamente per il suo rapporto con il mondo, ora esaltandone le capacità di dominio ora riassorbendolo in esso (il pensiero forte e il pensiero debole). Il testo affronta gli aspetti fondamentali del pensiero tradizionale (il nesso verità-libertà, il problema sociopolitico e il rapporto fra persona, corpo e natura) svolti sulla base della sua definizione dell'uomo.
10,00

Come si manipola la memoria. Lo storico, il potere, il passato

Come si manipola la memoria. Lo storico, il potere, il passato

Pierre Nora

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2016

pagine: 96

Perché uno dei maggiori storici del nostro tempo, di origine ebraica, ha una posizione molto critica nei confronti delle leggi sulla memoria, compresa quella che considera un reato la negazione della Shoah? Due riflessioni di Pierre Nora, accademico di Francia e "padre" di un nuovo genere di narrazione storica, basato sui luoghi della memoria. Nella prima, Nora ricostruisce il suo rapporto con la storia e con le sue radici culturali alla luce delle identità che lo caratterizzano: quella ebraica e quella francese. Al problema del rapporto tra potere e passato e al fenomeno, sempre più evidente, della gestione politica della memoria collettiva è dedicata la seconda parte. Una lettura utile e formativa per tutti, a partire dagli studenti, nella prospettiva di un rapporto critico e consapevole tra storia e società.
8,50

Mosè sull'arca di Noè. Un'idea di letteratura

Mosè sull'arca di Noè. Un'idea di letteratura

Giuseppe Lupo

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2016

pagine: 126

I libri sono un'arca di Noè: galleggiano sulle onde del tempo, non affondano, ciò che sta a bordo forse si salva. Scriverli - ed è l'idea di letteratura che attraversa queste pagine - è un po' come preservare le storie dalla dispersione, proteggerle dal rischio che vadano perdute, consegnarle a chi verrà. Lo scrittore è Noè: raccoglie gli animali, li colloca nella stiva, si occupa di loro. La letteratura però non si limita a custodire. La navigazione prima o poi termina, l'arca da qualche parte si ferma e il viaggio prosegue a piedi, sulle orme di Mose che ha prestato ascolto a voci di un altrove. Come Mose, lo scrittore cammina dentro una geografia, intuisce la direzione del vento, intravede la terra dove arrivare. Magari non ce la farà a piazzare le tende, ma il popolo che lo segue potrà essere libero.
10,00

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