Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Agricoltura e allevamento

La razza bovina di Val di Chiana

La razza bovina di Val di Chiana

M. Piccinini, C. Gugnoni

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2018

pagine: 80

Oltre un secolo fa veniva pubblicato dall'Istituto Micrografico Italiano un lavoro dal titolo "La razza bovina di Val di Chiana" ed oggi, grazie all'intraprendenza di Mario Morellini, bibliofilo e amante di materie scientifiche, viene realizzata la ristampa anastatica del volume da lui posseduto e gelosamente custodito.
16,00

Orticoltura. Principi e pratica

Libro: Libro in brossura

editore: Edagricole

anno edizione: 2018

pagine: XVII-371

In Italia l’orticoltura, in particolare quella di pien’aria, costituisce un settore produttivo molto articolato sotto il profilo delle specie, degli ambienti, delle tecniche e dei metodi utilizzati, nonché della destinazione del prodotto e dei contesti agronomici, economici e sociali nei quali è esercitata. Il libro, destinato agli studenti dei corsi di laurea di I livello, affronta tutti gli argomenti relativi alla propagazione, coltivazione, miglioramento genetico e conservazione degli ortaggi, senza tralasciare le colture protette e i sistemi di coltivazione senza suolo. Nella parte speciale sono inquadrate le principali colture orticole, raggruppate per famiglia botanica, esponendo l’inquadramento botanico, l’origine e la diffusione, il ciclo biologico, la morfologia, la biologia fiorale, la coltivazione, le tipologie varietali, le principali avversità, l’utilizzazione e la qualità dei prodotti. L’obiettivo è mettere in risalto le differenze o i tratti comuni dei gruppi di specie per avviare lo studente allo studio critico. Con lo stesso obiettivo ogni capitolo è stato corredato di riferimenti bibliografici essenziali, schede e box per approfondire aspetti rilevanti o singolari e domande di verifica basate sui punti chiave di ciascun capitolo.
44,00 41,80

La pratica agricola della transumanza nel territorio siciliano

La pratica agricola della transumanza nel territorio siciliano

Giuseppe Di Blasi

Libro: Libro in brossura

editore: Ambasciatori

anno edizione: 2018

pagine: 40

La transumanza, origini, cenni storici, il suo utilizzo razonale in Sicilia e riferimenti normativi e legislativi sui pascoli e le vie di passaggio degli armenti (trazzere).
10,00

Orto biologico. Tecniche di difesa

Orto biologico. Tecniche di difesa

Luca Conte

Libro: Libro in brossura

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2018

pagine: 208

Difendere l'orto dai parassiti e dagli organismi dannosi che minacciano quotidianamente le orticole si può fare efficacemente anche in modo completamente biologico. In questo manuale, davvero unico, Luca Conte insegna chi sono i nemici dell'orto, come si riconoscono, quali sono i loro comportamenti e quali le condizioni che ne favoriscono l'insediamento. A questa prima parte segue quella dedicata ai mezzi per la difesa, dagli antiparassitari naturali agli organismi e alle malerbe utili che con la loro presenza contrastano e limitano la proliferazione dei nemici dell'orto. A coronamento, la terza parte è dedicata all'avvicendamento colturale, a come progettarlo e realizzarlo, e a quanto sia la base fondamentale per un orto dal terreno ricco di nutrimenti e inospitale per i parassiti. Con il volume la possibilità di scaricare 3 gallerie fotografiche digitali per la consultazione di oltre 500 fotografie, tutte con didascalia, utili per il riconoscimento degli organismi che popolano l'orto.
24,90

La difesa delle piante da frutto. Avversità, sintomatologia, provvedimenti

Aldo Pollini

Libro: Libro in brossura

editore: Edagricole

anno edizione: 2018

pagine: 768

Questo testo-atlante raccoglie in una dettagliata rassegna fotografica tutta la casistica delle patologie riscontrabili sulle principali piante da frutto, compresi vite, olivo, e come nuova pianta, il melograno. Sono documentati I vari agenti nocivi e le alterazioni da loro prodotte sulle diverse parti della pianta, nonché I danni provocati da fattori abiotici. Per ogni organismo dannoso sono trattati gli aspetti biologici ed epidemiologici; per le alterazioni legate a fattori abiotici sono indicate le cause di insorgenza. Accanto al riscontro patologico sono indicati gli obblighi di profilassi e terapia. In appendice sono riassunte le informazioni sugli agrofarmaci in commercio.
77,00 73,15

Avversità delle piante coltivate. Diagnosi, prevenzione e difesa. Vite

Aldo Pollini, Ivan Ponti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2018

pagine: 144

Il volume è dedicato alla vite. Il manuale, concepito per essere di pratico utilizzo, è costituito da due sezioni: la Guida alla diagnosi e le schede delle avversità. Con la Guida alla diagnosi l'utente impara a riconoscere e a dare la giusta denominazione ad alterazioni, sintomi e manifestazioni, mentre con le dettagliate ed esaustive schede delle avversità, grazie anche alla grande ricchezza fotografica, conosce e approfondisce aspetti biologici, sintomatologia, prevenzione e difesa. Al titolo è abbinata una App che ripropone il percorso della Guida alla diagnosi del manuale (organo della pianta colpito, individuazione del sintomo, definizione dell'avversità) in modo rapido e intuitivo, permettendo la consultazione dei contenuti sempre e ovunque, e la consultazione della banca dati agrofarmaci per trovare i prodotti utili al contrasto dell'avversità.
36,00 34,20

Biotecnologie sostenibili

Biotecnologie sostenibili

Libro: Libro in brossura

editore: Edagricole

anno edizione: 2018

pagine: 272

Fin dagli albori dell'agricoltura l'uomo ha operato per selezionare piante sempre più adeguate alle proprie esigenze. L'introduzione delle moderne biotecnologie in campo agricolo ha aperto nuove e inattese prospettive per il miglioramento genetico delle specie coltivate. Il volume offre una panoramica delle più recenti innovazioni biotecnologiche in agricoltura, con particolare riferimento alle attuali sfide della sostenibilità e della sicurezza alimentare. Ricercatori ed esperti del settore propongono una descrizione accurata tanto delle principali biotecnologie oggi in uso in agricoltura (breeding molecolare, trans-genesi e piante OGM), quanto dei possibili sviluppi tecnologici per l'agricoltura di domani (cis-genesi, editing del genoma).
38,00

Allevamento animale e sostenibilità ambientale. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2018

pagine: 292

L'importanza degli impatti delle produzioni animali sull'ambiente è stata da più parti enfatizzata fino a divenire una convinzione profondamente radicata nella pubblica opinione. Questo libro, a cui seguirà un secondo che affronterà il tema delle tecnologie, ha l'ambizione di trattare con rigore scientifico i fondamentali della sostenibilità delle produzioni zootecniche, con particolare riferimento a quelle nazionali. L'opera ha l'obiettivo di fornire un utile strumento per gli operatori delle filiere zootecniche e un manuale di base per i corsi di studio universitari e di specializzazione post-secondaria. L'amplissima bibliografia riportata alla fine di ogni capitolo è un prezioso contributo alla diffusione degli elementi della letteratura scientifica mondiale all'interno di un dibattito molto spesso carente di basi informative solide.
38,00 36,10

Agricoltura e cambiamento climatico

Fritjof Capra, Anna Lappé

Libro: Libro in brossura

editore: Aboca Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 50

Oggi è sempre più evidente che i grandi problemi della nostra epoca (energia, ambiente, cambiamenti climatici, sicurezza alimentare) non possono essere compresi se considerati singolarmente; si tratta di problemi sistemici interconnessi che richiedono soluzioni sistemiche. I problemi sistemici comportano conseguenze dannose in molti ambiti diversi, tra i quali merita attenzione l'ambito agricolo, intendendo con ciò sia l'agricoltura che gli allevamenti. Il legame tra agricoltura industriale e cambiamenti climatici, ad esempio, è di grande importanza. Il nostro sistema agricolo attuale è allo stesso tempo vittima e carnefice della crisi climatica: essendo basato soprattutto sull'agricoltura di tipo chimico, espone il terreno ad eventi atmosferici estremi, come siccità e alluvioni. Fortunatamente esiste un'alternativa all'agricoltura industriale e cioè l'agroecologia, un insieme di tecniche agricole basate su principi ecologici adottati in tutto il mondo. Grazie a queste tecniche, è possibile coltivare cibi sani in modo sostenibile e decentralizzato, nel rispetto della biodiversità, delle comunità e dell'efficienza energetica.
7,00 6,65

Capre 2.0. Una tradizione antica che torna attuale

Marzia Verona

Libro: Libro in brossura

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 233

Allevare capre: una moda, un ritorno alle origini, un'attività redditizia, una passione, uno strumento di gestione del territorio, un capriccio, un passatempo? La capra accompagna l'uomo fin dall'antichità, alternando valenze positive e simbolismi negativi. Grazie alla sua capacità di sfruttare i pascoli più impervi, veniva considerata la «vacca dei poveri» nelle regioni collinari e montane: oggi invece è un animale che permette la sopravvivenza di aziende medio-piccole nelle aree marginali, ma è anche allevata in grosse stalle di pianura per la produzione di latte. L'interesse per la capra nell'ultimo secolo si è poi evoluto fino ad arrivare a considerarla un animale da compagnia. Quali sono però le sue esigenze? Quali le normative da rispettare quando si vuol procedere all'acquisto di alcuni capi? E infine, quali sono le gratificazioni per l'allevatore di capre? Tra curiosità, tradizioni, aspetti tecnici per avviare un allevamento, modalità di gestione, principali razze alpine, proprietà del latte, produzioni casearie e ricette, questo libro ci porta a scoprire un mondo fatto soprattutto di persone che dedicano la loro vita alle capre, per mestiere o per passione. Sarà proprio attraverso le loro parole, frutto di esperienza diretta, che capiremo meglio cosa significhi essere allevatori e magari decideremo di intraprendere questa strada.
19,00 18,05

I vini dell'Etna e della provincia di Catania

I vini dell'Etna e della provincia di Catania

Salvatore D'Agostino

Libro: Libro in brossura

editore: 500g

anno edizione: 2017

pagine: 104

18,00

Piccoli frutti e altri superfrutti. Mirtillo, lampone, rovo, ribes, uvaspina, aronia, ciliegio di Nanchino, goji, giuggiolo, mirtillo siberiano

Giancarlo Bounous, Gabriele Loris Beccaro, Maria Gabriella Mellano

Libro: Libro in brossura

editore: Edagricole

anno edizione: 2017

pagine: XIV-336

Il crescente interesse da parte dei consumatori verso i frutti salutistici, i cosiddetti superfrutti, ne sta facendo lievitare la domanda sia a livello nazionale che internazionale e oggi ai tradizionali mirtilli, more, lamponi, ribes e uvaspina, si stanno affiancando anche altre specie che fino a oggi sono state importate dall'estero, non sempre con risultati soddisfacenti a livello qualitativo. Il comparto è perciò in grado di fornire interessanti opportunità di reddito alle piccole e medie aziende a conduzione familiare della collina e della montagna, a quelle agrituristiche e a quelle specializzate, in grado di rifornire le grandi catene commerciali. Il fenomeno non interessa solamente i tradizionali areali di coltura nelle regioni dell’arco alpino, ma anche il centro-sud. Gli attributi positivi di questo gruppo eterogeneo di specie sono infatti di varia natura: diversificazione colturale, valorizzazione di aree interne e marginali, buona redditività, possibilità di coltura secondo disciplinari di frutticoltura biologica. In questo libro si analizzano tutti i dettagli della coltivazione, comprese le cultivar tradizionali e non, la potatura, le patologie e le particolarità legate alla raccolta di tutti i piccoli frutti. Due capitoli sono dedicati alla valenza nutrizionale e alle possibilità d'impiego e conservazione in cucina.
40,00 38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.