Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Arti, cinema e spettacolo

Rassegna di architettura e urbanistica. Volume Vol. 168

Libro: Libro in brossura

editore: Quodlibet

anno edizione: 2023

pagine: 112

Rivista internazionale di architettura fondata nel 1965 da Giuseppe Nicolosi.
16,00

Urban Commons for Good Living. A Comprehensive Design Principle

Massimo Frigerio

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2023

pagine: 96

10,00

Spirito pop. Il sacro nel cantautorato pop italiano dagli anni sessanta ad oggi

Elisa Babini

Libro: Libro in brossura

editore: De Nigris

anno edizione: 2023

pagine: 168

Il cantautorato pop ha, ormai, perso lo scopo originario tipico della musica sacra per antonomasia. Se, infatti, l'obiettivo originale era dare una maggiore enfasi alle lodi a Dio attraverso un mezzo di coinvolgimento quasi ipnotico dei fedeli durante il rito, oggi permangono nelle canzoni spunti di riflessione personale e spirituale. Nei brani il "sacro" diventa metafora per riflettere sulla condizione umana e creare così una via preferenziale per veicolare la ricerca di risposte alle più frequenti domande esistenziali. L'obiettivo di questo libro è verificare come venga affrontato il "sacro" dalla canzone cantautorale italiana e riflettere sulle motivazioni, esplicite e implicite, di tale presenza o assenza. Il saggio ripercorre quindi sei decenni di storia nazionale, costume e Chiesa, ponendo confronti con altrettanti anni di musica cantautorale, commentando alcuni dei brani più rappresentativi che toccano da vicino la spiritualità, sia nel caso di grandi classici come quello di Cara Maestra del 1962 composto da Luigi Tenco, fino al "nuovo" Benedetto sei tu di Brunori Sas del 2020. Prefazione di Grazia Di Michele.
18,00

Paul McCartney: music is ideas. The stories behind the songs. Volume Vol. 1

Luca Perasi

Libro: Libro in brossura

editore: L.I.L.Y. Publishing

anno edizione: 2023

pagine: 542

29,90

Medioriente Europa. Per orchestra, Partitura e parti

Maurizio Balzola

Libro: Libro in brossura

editore: GDE Edizioni Musicali

anno edizione: 2023

pagine: 142

Maurizio BalzolaMEDIORIENTE/EUROPAPer OrchestraPartitura + blocco partiDemo audio ascoltabile sul sito delle Edizioni GDEwww.edizionigde.it
20,00

Basmati video. The video is the massage

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2023

pagine: 52

La mostra The Video is the Massage prende spunto dal saggio del sociologo Marshall McLuhan The Medium is the Massage; i mass media, e in particolare i nuovi media elettronici, secondo McLuhan non sono neutrali: la loro stessa struttura produce infatti un’influenza sui destinatari del messaggio, che va al di là del contenuto specifico che veicolano. Il mezzo stesso di comunicazione è in sé la comunicazione e assume maggiore importanza del messaggio che si vuole trasmettere. Partendo da questi concetti Basmati Video ha elaborato una serie di opere basate su un inedito connubio fra pixel elettronico, materia e ambiente, in cui lo strato manuale-materico e quello digitale-virtuale s’incontrano per dare vita a delle installazioni video site-specific. All’interno della mostra i visitatori hanno potuto ammirare lavori basati sulla manipolazione diretta e indiretta di materiali di diversa natura (piante, acqua, minerali, pigmenti, stoffe, carte, pellicole, schermi LCD, e persino persone), i quali sono sottoposti a un sistematico processo di smaterializzazione e ri-materializzazione frutto d’interventi manuali e digitali sapientemente miscelati tra di loro.
16,00

Essenza Duale-Dual Essence

Antonio Saladino

Libro

editore: Falco M.

anno edizione: 2023

"Saladino dà inizio ad una preziosa commistione di alfabeti sviluppando una serie scultorea che si propone come un singolare unicum linguistico. Le sue forme mutili incontrano le vibrazioni cromatiche e plastiche, le partiture segnatiche di un altro artista, di volta in volta diverso, compenetrandosi nell'unicità dell'opera, nella sua essenza eterea e durevole e, per conseguente definizione, duale. Nasce uno straordinario attraversamento delle estensioni e delle diversità di linguaggio di alcuni tra i più importanti artisti contemporanei calabresi (...) in un continuo flusso ideativo da cui s'origina l'essenza generativa dell'opera, che diventa, in questo caso, dimora di bellezza condivisa." (Teodolinda Coltellaro)
15,00

Heritage without frontiers

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 482

40,00

Vocal training experience. Guida all'arte della voce

Francesca Visentin, Ilaria Visentini, Luisa Malaspina

Libro: Libro in brossura

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2023

pagine: 312

Questo testo va oltre le caratteristiche tipiche del "metodo di canto moderno" e si propone come una fonte di supporto, sia per lo studente che per l'insegnante, per comprendere i molteplici aspetti che convergono nella didattica del canto, al fine di raggiungere correttamente ed efficacemente la propria realizzazione artistica. Il corpo come strumento è l'aspetto più affascinante dell'espressione dell'arte attraverso i suoni. Il cantante coinvolge se stesso in ogni attimo di espressione artistica: più intimo e consapevole è il controllo del suo mezzo vocale, più alta è la sua capacità di comunicare emozioni che scaturiscono dal suo "io" esistenziale. Cantare comunica suoni e timbri che evocano stati d'animo e al contempo trasmette pensieri in forma poetica, traducendo quei suoni in crescita e comprensione del vivere, aiutando chi ascolta a coinvolgersi e veicolarsi in sintonia con l'interprete: in sintesi, vivere, crescere e capire attraverso una canzone è il traguardo che egli raggiunge quando la sua comunicazione con l'ascoltatore dà questi risultati. La melodia è un silenzio inascoltato che prende forma e si fa udire a chi ascolta con il cuore e a chi canta con esso.
24,90

La cetra e la spada. Il teatro musicale italiano del Risorgimento da Rossini a Leoncavallo

Leonora Piacenti, Stefano Piacenti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2023

pagine: 224

Un saggio sul teatro musicale otto-novecentesco che illustra il clima politico tra la fine della belle époque e le nuove imminenti avventure belliche. Fra le pagine del libro il lettore ripercorre il cammino fatto dal nostro teatro musicale che assume il carattere di "colonna sonora" delle lotte per il raggiungimento dell'Unità d'Italia e del suo affrancamento dai domini stranieri, dalla Prima guerra d'indipendenza ai prodromi della Prima Guerra Mondiale. Una soundtrack tutt'altro che omogenea ma che ha accompagnato le azioni politiche e belliche del Risorgimento. Nella seconda parte del volume un approfondimento su Ruggero Leoncavallo e sull'opera "Alba tragica" o "Mameli", della quale si trascrive il libretto integrale e che simboleggia l'ideale chiusura dell'estetica risorgimentale.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.