Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Educazione

Progettare e valutare per l'equità e la qualità nella didattica. Aspetti teorici e indicazioni metodologiche

Progettare e valutare per l'equità e la qualità nella didattica. Aspetti teorici e indicazioni metodologiche

Andrea Ciani, Luca Ferrari, Ira Vannini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

Qualità ed equità della didattica nella scuola non possono che fondarsi su pratiche consapevoli e rigorose di progettazione e valutazione: funzioni essenziali dell’insegnamento attraverso le quali gli e le insegnanti agiscono come professionisti dell’istruzione e promuovono processi significativi di apprendimento per una scuola democratica. Fondandosi su questa ipotesi teorica, i tre autori rivisitano il volume di Ira Vannini La qualità nella didattica (Trento, Erickson, 2009) e ripercorrono il dibattito sul curricolo e la progettazione cercando di approfondirne criticamente gli sviluppi dell’ultimo decennio e fornendo un supporto sia teorico sia metodologico all’insegnante “in formazione” che voglia riflettere-praticare e riflettere sull’intenzionalità delle sue azioni educative e didattiche, sulla valutazione formativa dei processi di insegnamento-apprendimento messi in atto e sul supporto che le tecnologie possono offrire in questo campo.
36,00

Cam on! Giochi per l'aula virtuale e linee guida per il formatore esperienziale digitale

Massimiliano Moscarda, Erika Cardeti

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

Questo libro è rivolto a tutti coloro che si occupano di formazione e vogliono approfondire il tema della formazione esperienziale erogata in remoto. In un momento storico in cui siamo chiamati a modificare le nostre modalità lavorative e diventare più flessibili, anche il formatore esperienziale è stato sollecitato ad un importante cambiamento: condurre aule che non si svolgono più in presenza ma da remoto. Questo libro nasce con l’intento di essere una guida puntuale per l’erogazione della formazione esperienziale online, chiarendo le differenze di setting, i punti di attenzione per la costruzione dell’aula, le modifiche da tenere in considerazione nella fase di progettazione ed infine una carrellata di giochi, progettati con l’intento di essere efficaci anche in remoto, corredati da linee guida per la scelta della piattaforma da usare e la corretta erogazione online. Prefazione di Renata Borgato.
18,00 17,10

Sopravvivere alla DAD. Scuola a distanza: vademecum per docenti e studenti

Raffaele Mantegazza

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2020

pagine: 70

Sembrano tutti d'accordo: dattica a distanza non sostituisce la presenza fisica di ragazzi e la diinsegnanti nelle aule. Proprio a partire da questo assunto, però, possiamo cercare di rendere questo strumento, così come le forme di didattica mista, un’occasione per rendere gli studenti i protagonisti della vita scolastica, e provare a cambiare la scuola anche oltre l’emergenza. Raffaele Mantegazza segue lo svolgimento di una giornata di didattica a distanza, dal primo saluto tra insegnanti e ragazzi fino alla fine delle lezioni, passando per le spiegazioni, l'intervallo, i lavori di gruppo, le verifiche, la socializzazione, i momenti in cui ci si prende cura gli uno degli altri. La comunità scolastica è fatta di relazioni intense, e non viene distrutta dalla distanza, ma un errato utilizzo della DAD può disaffezionare i ragazzi alla scuola e rendere più difficile il rientro e la continuità educativa. Concentrarsi sui bisogni dei ragazzi e sui riti dell’insegnamento può portare a un uso consapevole e creativo di questo strumento.
10,00 9,50

I dilemmi dell'educazione

Rita Minello

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 256

Ci sono situazioni educative contemporanee su cui è necessario operare scelte difficili e socialmente dilemmatiche, ormai imprescindibili, perché riconosciute come problematiche: qualità dell'insegnamento e della formazione degli insegnanti, equità educativa, fattori di criticità che accompagnano le riforme e i correttivi introdotti nei sistemi scolastici, integrazione e lotta agli estremismi, crisi dell'intero sistema educativo e modalità della ricostruzione di un prezioso capitale umano. Il volume affronta tali problemi in forma di dilemma, inteso come sintesi utile alla comprensione dei fatti e delle situazioni educative e come esortazione etica ad avanzare nei processi di crescita, in situazioni educative caratterizzate da complessità interna e esterna.
18,00 17,10

Convivenza responsabile. Formare il nuovo cittadino

Convivenza responsabile. Formare il nuovo cittadino

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 211

Un orizzonte culturale aperto ai temi della ricerca educativa dell'economia, della comunicazione, della legalità. Più che un manuale, una provocazione per promuovere in modo innovativo l'educazione civico-politica dei giovani, anche nelle scuole e nelle università. Destinato a docenti, educatori, genitori e a tutti coloro che operano nelle istituzioni scolastiche e formative.
16,00

La principessa degli specchi

Maria Rita Parsi

Libro: Copertina morbida

editore: Coccole Books

anno edizione: 2020

pagine: 56

Vivere in un castello pieno di specchi e riuscire a vedersi solo per metà non è affatto bello. La principessa di questa storia cercherà di specchiarsi in tutti i modi. Gli incontri e le emozioni di questo suo viaggio interiore saranno ogni volta sorprendenti. Le permetteranno di superare la paura della solitudine. E di riconoscersi e di conoscere gli altri.
8,00 7,60

La terza missione delle Università. Strategia, valutazione e performance

La terza missione delle Università. Strategia, valutazione e performance

Rocco Frondizi

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2020

pagine: 209

«Il presente lavoro monografico si sviluppa intorno all'evidente rivoluzione che ha caratterizzato il ruolo delle università nel corso del tempo: da istituti dediti all'istruzione superiore e nati con l'intento di perseguire l'unica missione della didattica, le università sono state infatti chiamate a svolgere altri due compiti ben precisi, rappresentati dalla ricerca e poi dall'impegno a contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società, noto come "Terza Missione". Più nello specifico, l'obiettivo di questo testo è quello di analizzare la Terza Missione delle università in chiave strategica, investigandone gli aspetti legati alla valutazione, nonché alla misurazione della performance. Il lavoro è strutturato in quattro capitoli e colma un gap nella letteratura, offrendo una sistematizzazione delle conoscenze su un tema ancora molto discusso e poco chiaro, sia per quanto riguarda la terminologia utilizzata che le implicazioni legate al processo di valutazione. Il primo capitolo ripercorre le principali tappe nella storia dell'università e quindi le due rivoluzioni accademiche che hanno attribuito alle stesse anche il compito della ricerca e poi quello della Terza Missione. All'interno di una società e di un'economia basate sulla conoscenza, si sottolinea la centralità dell'università percepita come patria della stessa, ma anche come responsabile del suo trasferimento e della sua applicazione pratica. In tal senso, si propone un'analisi dei diversi modelli di trasferimento della conoscenza che si sono susseguiti nel corso del tempo. Dal Modo 1 si è passati al Modo 2, per arrivare poi al modello della tripla elica (Etzkowitz, Leydesdorff, 1995, 2000) che, aggiornato tramite l'introduzione di una quarta e quinta elica, invita le università a favorire pratiche di sostenibilità a più livelli: economico, sociale ed ambientale. Il secondo capitolo è, invece, interamente dedicato alla Terza Missione: in un contesto che non manca di confusione, l'obiettivo è quello di definire e formalizzare, per quanto possibile, il concetto in questione...» (Dalla Prefazione)
24,00

La valutazione fra pari nella scuola. Esperienze di sperimentazione del modello GRiFoVA con alunni e insegnanti

La valutazione fra pari nella scuola. Esperienze di sperimentazione del modello GRiFoVA con alunni e insegnanti

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2020

pagine: 193

La valutazione per l'apprendimento, all'interno della quale si inserisce la revisione fra pari, rappresenta un'alternativa alla tradizionale valutazione dell'apprendimento. A differenza di questa, che vede la valutazione come un momento di verifica finale delle conoscenze, essa propone un modello che considera piuttosto la valutazione come un importante passo nel percorso di crescita degli allievi. Ancora poco diffusa in Italia, è stata oggetto di ricerche che ne hanno analizzato punti di forza e di debolezza.
19,00

Parole vincenti. Guida dedicata alla preparazione della prova orale per il concorso docenti di ogni ordine e grado e per il concorso Tfa sostegno

Elisabetta Patruno

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2020

pagine: 300

Parole vincenti è il titolo del volume di Elisabetta Patruno, docente leccese della scuola secondaria di primo grado con un’esperienza pluriennale di formatrice. Il manuale intende accompagnare gli aspiranti allo svolgimento della Prova orale per il Concorso Docenti di ogni ordine e grado e per il Concorso Tfa Sostegno. Si tratta di una guida che ha una sua peculiarità da non trascurare: una metodologia rigorosa unita a suggerimenti didattici di spessore cognitivo. Due punti risultano essere fondamentali e non devono essere sottovalutati dai corsisti nella loro preparazione: Cogliere cosa è cambiato nella realtà odierna; Come deve essere e come deve porsi il docente in questa realtà completamente mutata. Siamo entrati in una nuova epoca che reclama una profonda trasformazione delle culture, mentalità, identità, logiche, processi di formazione. Il nesso tra saperi e complessità si è fatto sempre più forte, dando vita anche ad un’epistemologia della complessità. È perciò necessario, anzi decisivo, sviluppare “l’occhio della complessità”, complessità come “nuovo principio educativo”. Quali sono i tratti distintivi dell’insegnante efficace? Da questi interrogativi emerge la necessità di una preparazione concorsuale seria, analitica, prospettica, trasversale
17,00 16,15

La scuola al tempo del Covid. Tra spazio di esperienza ed orizzonte d'attesa

Giuseppe Bertagna

Libro

editore: Studium

anno edizione: 2020

pagine: 304

Mai capitata una catastrofe come quella del Covid19. Mai capitata tuttavia nemmeno l'inettitudine conclamata di una pretesa classe dirigente ad affrontarla. Questo almeno per la scuola. Il testo, quasi un diario critico, argomenta questi severi giudizi, mostrando come non siano affatto ingenerosi, ma, purtroppo, referenziali. Se solo ci si allontanasse dalla faziosità politica e si superasse la "sindrome dell'elefante in casa", tutti dovrebbero infatti riconoscere che se, davvero, non a parole d'ordine declamate stentoree per qualche voto in più, la scuola fosse ritenuta «un asset decisivo per il futuro del paese» meriterebbe di essere trattata in modo molto diverso da come si è fatto. Tutto per resistenza, poco o nulla per resilienza, niente, ed è questo il punto, con la plasticità innovativa indispensabile per non far naufragare una nave già malconcia e senza bussola. Poiché spes ultima dea, l'autore si aggrappa ai debiti del Recovery fund come ultima campanella per progettare interventi che possano segnare un'inversione di tendenza nella crisi strutturale della scuola italiana che la pratica sociale e politica all'abbandono autoreferenziale ha moltiplicato negli ultimi decenni.
18,00 17,10

Piccoli apicoltori. Attività educative e didattiche per fare apicoltura con i bambini

Fabrice Allier

Libro: Libro in brossura

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 96

Negli ultimi anni l'ape è diventata il simbolo della biodiversità in pericolo, un baluardo da proteggere per evitare la catastrofe ecologica, ma le api sono anche un esempio di grande operosità, cooperazione e socialità. Per tutti questi motivi, per un bambino conoscere il mondo delle api rappresenta un'esperienza educativa affascinante e ricca di insegnamenti. Questo libro, rivolto a genitori, educatori e animatori culturali, è una guida per avvicinare i più piccoli al fantastico mondo delle api. Oltre ai consigli sul come e quando visitare un alveare in tutta sicurezza, l'autore propone numerosi laboratori per far comprendere la complessa vita di una colonia e l'insostituibile ruolo ecologico delle api. Osservare da vicino le api – è il messaggio di Allier – è il modo migliore per comprendere la preziosa funzione di questi pronubi e creare con loro un legame che rimarrà indelebile e aiuterà il bambino a maturare una coscienza ecologica autentica perché nata dall'esperienza diretta.
14,50 13,78

Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale

Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale

Giuseppe Lombardo Radice

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2020

pagine: 448

Le "Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale", pubblicate nel 1913 e ristampate in numerose edizioni successive, rappresentano probabilmente il documento pedagogico più significativo e compiuto di Giuseppe Lombardo Radice e hanno costituito un vero e proprio testo basilare nella formazione della classe magistrale nei primi decenni del secolo scorso. In esse prende corpo una originale concezione della didattica che trae alimento dalle concrete esperienze maturate dall'autore nel corso di una multiforme e varia esperienza come maestro di scuola, insegnante di tirocinio e professore universitario. Nelle Lezioni si preannunciano le linee direttive della riforma della scuola elementare del 1923 di cui Lombardo Radice, collaboratore del Ministro Gentile, fu l'effettivo estensore. Si tratta, da questo punto di vista, di un vero e proprio classico della storia della recente pedagogia italiana che si inserisce a pieno titolo all'interno di quel cosiddetto movimento delle "scuole nuove" che trasformò radicalmente, a partire dagli esordi del Novecento, l'immagine dell'educazione e della scuola, rendendole più sensibili e attente alle effettive esigenze del bambino. Il testo preso a riferimento è relativo alla 16a edizione del 1936, l'ultima rivista dall'Autore.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.