Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fotografia e fotografi

Herb Ritts. In equilibrio

Herb Ritts. In equilibrio

RITTS?

Libro: Copertina rigida

editore: Contrasto

anno edizione: 2019

pagine: 243

"Quando Richard Gere nel 2003 commemorò l'amico Herb Ritts scomparso da poco, si trovò a ricordare con queste parole, vibranti e sentite, l'essenza del lavoro e in qualche modo della personalità di Ritts. Herb era una creatura della luce, cui bastava poco, appunto solo la luce e forse una superficie riflettente, per creare le sue immagini: realizzazioni di equilibrio di forma e precisione. Tuttavia, subito sotto la superficie, come Gere nota acutamente, si sente già la percezione di una fragilità intrinseca - come se tanto equilibrio possa rompersi per un nonnulla, infrangersi anche solo sulla dura barriera della realtà, del peso oggettivo delle cose, del tempo che passa. Sono proprio così le immagini di Herb Ritts: un miracolo di leggerezza e armonia, la raffigurazione di un equilibrio raro da incontrare e impossibile da mantenere ma che resta impresso per sempre sulla carta fotografica e che si esprime con il dosaggio attento degli elementi naturali, l'esaltazione del corpo, l'evidenza dei visi illuminati. Scorrendo una dopo l'altra le fotografie di Ritts, quel che vediamo non è il mondo come appare ma come vorremmo che fosse, fatto solo di giornate perfette, di cieli azzurri, di corpi levigati e visi spensierati. Gli elementi naturali di cui si alimentava il suo sguardo - il vento, la luce e la terra della California, l'orizzonte a perdita d'occhio, gli spazi immensi - entrano in ogni sua fotografia..." (Alessandra Mauro)
19,90

Prix Pictet 08. Hope

Prix Pictet 08. Hope

Libro: Libro rilegato

editore: TeNeues

anno edizione: 2019

pagine: 140

50,00

Photo Ark. SOS per la vita. Le specie in via di estinzione

Joel Sartore

Libro: Libro rilegato

editore: White Star

anno edizione: 2019

pagine: 400

Il progetto "Photo Ark" di Joel Sartore propone in questo volume i suoi soggetti più struggenti gli animali qui ritratti sono infatti in procinto di estinguersi, quando non già definitivamente estinti in natura e preservati solo in cattività grazie all’instancabile lavoro di zoologi e scienziati che dedicano la propria vita alla cura delle specie a rischio. Dal maestoso rinoceronte di Sumatra ai più rari anfibi tropicali, i ritratti di Sartore ci presentano questi animali da vicino, in tutta la loro bellezza e vulnerabilità: un grido d’aiuto a cui fanno eco tra queste pagine le parole di autorevoli studiosi che lavorano per la conservazione e il recupero delle specie a rischio di estinzione.
35,00 33,25

Venezia emozionale

Adriano Rubino del Re

Libro: Copertina morbida

editore: Bonfirraro

anno edizione: 2019

pagine: 276

C'è così poca bellezza nel mondo e così tanta sofferenza che, vedere tutta questa meraviglia concentrata in un solo posto può sembrare, al primo impatto, quasi una finzione scenica. È una magia, sentirsi avvolti e coccolati da una calda e morbida coperta, quando il termometro scende al di sotto dello zero in quelle gelide mattine invernali, nel momento in cui, appena sveglio, il desiderio e la curiosità di uscire, per ammirare ciò che si intravede proprio davanti a te, dal vetro appannato della finestra, è più forte della tua innata pigrizia. È una magia innamorarsi a Venezia, di Venezia stessa o della persona che già ami, per poi rifarlo nuovamente, di nuovo... una volta ancora.
42,00 39,90

Sohail Karmani. The spirit of Sahiwal. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Skira

anno edizione: 2019

pagine: 155

"Ci siamo abituati a pensare alle città come dati e numeri. Sohail Karmani muta i dati in volti, i numeri in persone. Un atto catartico per ritrovarsi in contatto con il reale concetto dell'umano. Mi piace pensare al suo lavoro non come fotografia ma come visione di un mondo che ci sfugge. Attraverso la sua fotografia Sohail trova il modo di farci sentire come se fossimo di fronte ad altari fatti di sguardi veri; di carne viva, di piedi sporchi che cantano la vita. Sohail Karmani ci trasporta su un pianeta che magnifica l'uomo nella sua vera essenza per la generazione 3.0, figlia dei pixel. La sua opera diventa carne da toccare, capelli da accarezzare, volti da amare. La sua mente possiede gli strumenti per trasformare il metafisico in fisico, l'esteriore in interiore, le avventure del corpo in avventure dello spirito. Non siamo noi a guardare le sue opere. Sono loro che ci osservano." (Mustafa Sabbagh) "Sohail Karmani ha prodotto straordinarie immagini dalla sua città d'origine, in Pakistan, raggiungendo un grado di sensibilità e intimità che si può cogliere appieno nelle persone che ha ritratto, forti, dignitose e sicure di sé. La sua fotografia, d'impostazione formale, è resa speciale da una texture quasi pittorica, immagini equilibrate e composte e un forte senso dello stile." (Ed Kashi) "Le magnifiche fotografie di Sohail mi hanno riportato in Pakistan. Attraverso i suoi ritratti, semplici e onesti, dove a emergere è la dignità delle persone, Sohail riesce a imprimere nello sguardo di chi osserva ogni espressione dei suoi personaggi. Persone anonime e umili posano in modo informale e innocente per la sua macchina fotografica. Sohail ha raggiunto l'obiettivo di ritrarre la sua gente, e lo ha fatto in modo magistrale." (Emilio Morenatti)
40,00 38,00

Il muro infranto. Berlino 9 novembre 1989. Catalogo della mostra (Roma, 7 novembre 2019-15 gennaio 2020)

Il muro infranto. Berlino 9 novembre 1989. Catalogo della mostra (Roma, 7 novembre 2019-15 gennaio 2020)

Anna Di Benedetto Pace

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2019

pagine: 47

"... la fine di un'epoca che aveva diviso affetti e sentimenti era giunta al suo epilogo. Si disgregava sotto i colpi di piccone dei giovani provenienti da ogni angolo del mondo... ...nasce così questo libro di immagini che oggi a distanza di trent'anni potete guardare, scrutare con l'attenzione di chi vuole andare fino in fondo nei tormenti dell'animo umano di donne e uomini che con le loro azioni cambiarono la storia." (Maria Gabriella Susanna)
18,00

Giocarsi la vita. Storie di detenzione in Cina. Ediz. italiana, inglese e cinese

Giocarsi la vita. Storie di detenzione in Cina. Ediz. italiana, inglese e cinese

Guozheng Niu

Libro: Copertina morbida

editore: Officina Libraria

anno edizione: 2019

pagine: 179

Niu Guozheng è ormai un signore in pensione, nato e vissuto nella regione dello Henan, la più popolosa della Cina, ma a lungo esclusa dallo sviluppo economico delle città costiere. Spinto da un grande e autentico afflato egualitario e da un profondo senso della giustizia, Niu Guozheng per più di trent'anni scelse di testimoniare realtà "impresentabili" del suo paese, certo dell'importanza e del valore della memoria. Impiegato nei ranghi della Pubblica Sicurezza a Pingdingshan, il capoluogo di una zona mineraria molto attiva, entrò presto in contatto con alcune situazioni che il suo senso della giustizia riteneva ingiustificabili. Si dedicò quindi, con un profondo e assai raro senso di responsabilità storica, a registrare le vicende umane all'interno di alcune case mandamentali (in cinese shoushensuo , istituti, ormai quasi tutti dismessi, nei quali sono detenute le persone in attesa di giudizio per reati lievi, oppure condannate a pene fino a un anno), ritenendo che il trattamento riservato ai detenuti non facesse onore al suo paese. La sua attività di poliziotto munito di macchina fotografica, accettato o tollerato dai colleghi e dai detenuti, è durata quasi dieci anni, e deriva dalla convinzione che solo la conoscenza dei fatti possa portare alla soluzione dei problemi. Scegliere questa posizione equivale però a rinunciare alla visibilità, in un paese in cui le notizie che non abbiano un lieto fine non vengono rese pubbliche. Infatti la serie sulle case mandamentali a tutt'oggi non è mai stata pubblicata in Cina ed è stata mostrata solo una volta, per breve tempo, all'Accademia di Belle Arti di Beijing (CAFA). La fine della sua attività di testimone nelle case mandamentali coincide con la chiusura delle stesse perché le loro condizioni sono state riconosciute ai margini della legalità. Le immagini di Niu Guozheng, crude e sconvolgenti in alcuni casi, teneramente poetiche in altri, denotano un occhio che affianca all'intento documentario una qualità estetica molto accentuata che ci rimanda ai classici della fotografia. Il suo anacronismo, dovuto all'isolamento del suo paese in quegli anni, ci fa meglio capire la realtà di un'epoca appena trascorsa che sembra ormai molto lontana.
45,00

Henri Cartier-Bresson. In Cina

Michel Frizot, Su Ying-lung

Libro: Copertina rigida

editore: Contrasto

anno edizione: 2019

pagine: 287

Questo libro analizza un momento fondamentale nella carriera di Henri Cartier-Bresson: il periodo trascorso in Cina nel 1948-1949. In seguito a una richiesta della rivista Life, infatti, dal dicembre 1948 al settembre 1949 HCB compie il suo primo viaggio in Cina, nell'esatto momento della transizione tra il regime nazionalista di Chiang Kai-shek e il regime comunista di Mao Zedong. Le immagini che realizza, e che si impongono per la straordinaria capacità poetica, testimoniano gli eventi di quei giorni e le consuetudini quotidiane di un tipo di vita ormai sul punto di scomparire. Colpito dal paese e dalla sua cultura, come dai cambiamenti politici che l'avevano segnato. HCB tornerà in Cina nel 1958 per osservare gli effetti del cambiamento politico e la testimonianza di questo secondo soggiorno in qualche modo completa le realizzazioni del primo, per risonanza e per opposizione. L'opera - la cui selezione fotografica è stata realizzata dagli autori, Michel Frizot e Ying-lung Su, in collaborazione con la Fondation HCB - analizza e organizza un corpus fotografico, documentario e storico senza precedenti ed eccezionalmente esteso, grazie al quale si comprende la pratica, le intenzioni e l'audacia di una delle figure più importanti della fotografia, riferimento del fotogiornalismo internazionale.
69,00 65,55

Urban photography. Ediz. italiana

Tim Cornbill

Libro: Copertina morbida

editore: Gribaudo

anno edizione: 2019

pagine: 192

L'ambiente urbano offre moltissimi spunti e soggetti, anche nelle città di provincia più piccole o sperdute. Nel tempo che impieghi per percorrere giusto un paio di strade puoi fotografare skyline, persone al lavoro o di passaggio, architettura del passato e del presente, parchi e vita frenetica. Basta sapere dove puntare la fotocamera. Questo libro è un invito a leggere la città dal punto di vista fotografico, grazie a consigli tecnici e ispirazionali. Panorami: i migliori scatti in qualunque città, con qualsiasi condizione atmosferica e a qualsiasi ora del giorno o della notte. Street photography: cattura il momento perfetto nella vita di tutti i giorni. Leggende: impara dai maestri grazie alle immagini evocative contenute nel libro. Fotografa la città di notte con Brassaï, o le persone calate nel loro quotidiano con Martin Parr. Abilità: che tu sia un appassionato o un professionista del settore, perfeziona ogni aspetto: dalle tecniche di composizione all'equipaggiamento ideale.
19,90 18,91

Beatrice Helg. Ediz. francese e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: 5 Continents Editions

anno edizione: 2019

pagine: 136

55,00 52,25

Sicilia. La buona terra. La natura immutata nel tempo in 100 scatti d'artista. Ediz. italiana e inglese

Sicilia. La buona terra. La natura immutata nel tempo in 100 scatti d'artista. Ediz. italiana e inglese

Nadia Scanziani

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2019

pagine: 128

"'Sicilia' è un corpo di lavoro che celebra la campagna siciliana, realizzato con calma contemplazione e con una mentalità capace di vedere il profondo ovunque rivolge lo sguardo." (Grazia Neri)
16,50

Fotografia di moda. Una raccolta completa delle migliori pose fotografiche per aspiranti fotografi e professionisti

Eliot Siegel

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castello

anno edizione: 2019

pagine: 320

Oltre 1000 immagini attentamente selezionate, dalle quali potrete trarre ispirazione, stimolando la vostra creatività. Le pose sono presentate con ambientazioni fotografiche, suggerendo le scelte da preferire o da evitare. Lo schema di illuminazione aiuta nella scelta della posa indicando chiaramente come è stata realizzata la foto. Una varietà di foto scattate utilizzando diversi tipi di rig di illuminazione, di accessori e di ambientazioni, in studio o in particolari location: un libro adatto per applicazioni in campo commerciale e in campo editoriale. Scoprite i segreti che si nascondono dietro al successo dei professionisti e imparate come ottenere i migliori risultati nel vostro lavoro. Inoltre, la sezione tecnica vi fornirà preziose istruzioni sugli angoli di ripresa, sull'illuminazione, sullo styling e altro.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.