Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa di ambientazione storica

Niente amici al tramonto

Andrea Santoro

Libro: Libro in brossura

editore: Tra le righe libri

anno edizione: 2025

pagine: 172

Un inno alla fuga, alla trasformazione, alla palingenesi dell'io, che ha un prologo durante i moti del 1820, per poi proseguire al volgere della Grande Guerra, quando due gemelli con il vezzo del latino assurgono a leggenda dei corpi d'élite. Una volta terminato il conflitto gli stessi si ritrovano infiltrati dalla massoneria nei neonati Fasci di combattimento e da qui un susseguirsi di vicende picaresche li porterà, trent'anni più tardi, a separarsi l'uno dall'altro all'ombra di un curioso vulcano ai confini del mondo. L'epilogo vede all'opera schegge di servizi segreti deviati alle prese con una valigia piena di documenti scottanti. L'intrico di trame e sotto trame, fughe e salti in avanti fa sì che questa spy story abbracci un lasso di tempo dal medioevo fino alle trame eversive degli anni '70 e '80 del Novecento. Domina, in ogni epoca, un potere occulto che estende i suoi tentacoli dappertutto, giocando con i personaggi come pedine su una scacchiera dove i ruoli di principale e comprimario si intersecano. Un turbinio mai sopito alimenta l'intreccio della vicenda pagina dopo pagina.
16,00 15,20

I segreti di Maracaibo

I segreti di Maracaibo

Silvano Costantini

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2025

pagine: 220

Siamo nella Spagna del 1590. Re Filippo II, ormai vecchio e con una salute non più florida, non si è mai ripreso dalla disfatta della grande Invincibile Armada da parte dei corsari di Francis Drake. Accanto a lui, a guidarlo e a dargli consigli vi sono sempre stati dei Gesuiti. Padre Velasco, Gesuita illuminato e molto intelligente, negli ultimi anni gli è sempre stato a fianco. Adesso situazioni poco chiare stanno avvenendo nella colonia di Maracaibo, inoltre da quella città sono notevolmente diminuite le spedizioni di oro e di denaro. Filippo II manda Velasco a indagare. Tutti gli ufficiali e l'equipaggio sono stati scelti da emissari del re per garantire al gesuita un viaggio sereno. Durante l'attraversata, Velasco subisce degli attentati a cui sfugge per puro miracolo. Chi vuole la sua morte? E perché? Per quale motivo, improvvisamente, il re ha cercato i Benedettini e non più esponenti del suo Ordine? Come mai il Generale dei Gesuiti non dice niente? Anche quando arriva a Maracaibo gli attentati continuano, sia alla sua persona che alla sua moralità. A poco a poco Velasco riesce a scoprire l'arcano, ma non i mandanti; e dovrà nuovamente partire per altre destinazioni, ma solo con il suo ritorno in Spagna scoprirà parte della verità.
21,90

Il passo falso

Marina Morpurgo

Libro: Libro in brossura

editore: Astoria

anno edizione: 2025

pagine: 240

1943, due ragazzi, due destini che s'inseguono… 1943. Sulle sponde del Lago di Como s'incrociano le vite di due ragazzi: il primo, Giuseppe, è ebreo e quindi in lotta per la sopravvivenza; il secondo, Antonio, è un fascista convinto e pronto a difendere i suoi ideali a ogni costo, anche con la violenza. Chi sarà il primo dei due a compiere un passo falso? Milano, oggi. Il professor Emilio Rastelli, stimato pediatra, sta scivolando nella demenza senile e sua moglie, impotente e angosciata, osserva come i momenti di lucidità di quell'uomo, un tempo controllato e sicuro di sé, si alternino sempre più spesso a periodi di confusione, da cui sembrano emergere brandelli di un passato lontano. Un passato che attira Emilio verso il Lago di Como, verso un'altra epoca, più drammatica ma anche più semplice, verso una storia in cui il confine tra viltà ed eroismo era – ed è ancora – molto labile. Frutto di un'accurata ricerca storica, "Il passo falso" intreccia in maniera coinvolgente le vicende personali di vittime e carnefici con quelle di un Paese intero.
18,00 17,10

Un diamante nella neve

Kate Quinn

Libro: Libro in brossura

editore: TEA

anno edizione: 2025

pagine: 448

Odessa, 1941. Mila è abituata a lottare. Rimasta sola con un figlio da crescere, non ha rinunciato alle sue aspirazioni, lavorando di giorno e studiando di notte. E, quando decide di arruolarsi nell'esercito per difendere la patria dall'invasione tedesca, è pronta anche a fronteggiare la diffidenza e il disprezzo degli ufficiali, contrari alla presenza di una donna nelle loro file. E farà ricredere tutti… Washington, 27 agosto 1942. Una ragazza minuta, coi capelli castani e profondi occhi scuri. A vederla così, sembra impossibile che sia lei la famosa Mila Pavličenko, la donna di cui scrivono i giornali, la cecchina che avrebbe ucciso più di trecento nazisti e che adesso viene accolta alla Casa Bianca dalla First Lady. L'uomo che la osserva tra la folla, però, la conosce benissimo. Sa che è un'avversaria da non sottovalutare, perché Mila ha dimostrato sul campo di cosa è capace. Da giorni la segue come un'ombra e tutto sta andando secondo i piani: è su di lei che ricadrà la colpa dell'omicidio del presidente Roosevelt… Ispirandosi alla vera storia di Ljudmila Pavličenko, Kate Quinn dipinge il ritratto di una donna eccezionale, di una madre pronta a sacrificarsi pur di garantire un futuro migliore al figlio, di un'eroina silenziosa che grazie al suo coraggio ha cambiato il corso della Storia.
9,00 8,55

Racconti di prigionia

Francesco Gentile

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2025

pagine: 96

Il rinvenimento casuale di tre piccoli quaderni è un evento inaspettato che consente a Francesco Gentile di rendere omaggio al padre Nicola, uno dei numerosi italiani la cui vita è stata profondamente segnata dalla prigionia negli anni della seconda guerra mondiale. Deportato prima in Russia, poi catturato dai soldati tedeschi e rinchiuso nel campo di Kaisersteinbruch, in Austria, i suoi racconti incentrati sui lunghi mesi trascorsi in condizioni di durissime sofferenze e privazioni riesce ancora oggi a colpirci, contribuendo a tenere viva la memoria collettiva su un'epoca storica che ha purtroppo visto la dignità umana precipitare in abissi senza precedenti.
13,90 13,21

Il tatuatore di Auschwitz

Il tatuatore di Auschwitz

Heather Morris

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2025

pagine: 240

Il cielo di un grigio sconosciuto incombe sulla fila di donne. Da quel momento non saranno più donne, saranno solo una sequenza inanimata di numeri tatuati sul braccio. Ad Auschwitz, è Lale a essere incaricato di quell'orrendo compito: proprio lui, ebreo come loro. Giorno dopo giorno Lale lavora a testa bassa per non vedere un dolore così simile al suo, poi una volta alza lo sguardo, per un solo istante: è allora che incrocia due occhi che in quel mondo senza colori nascondono un intero arcobaleno. Il suo nome è Gita. Un nome che Lale non potrà più dimenticare. Perché Gita diventa la sua luce in quel buio infinito: racconta poco di lei, ma sono le emozioni a parlare per loro. Dove sono rinchiusi non c'è posto per l'amore. Ma non per Lale e Gita, che sono pronti a tutto per nascondere e proteggere quello che hanno. E quando il destino tenta di separarli, le parole che hanno solo potuto sussurrare restano strozzate in gola. Parole che sognano un domani insieme che a loro sembra precluso. Dovranno lottare per poterle pronunciare di nuovo. Dovranno conservare la speranza per urlarle finalmente in un abbraccio. Senza più morte e dolore intorno. Solo due giovani e la loro voglia di stare insieme. Solo due giovani più forti della malvagità del mondo.
5,90

Prigionieri del passato

James Hilton

Libro: Libro in brossura

editore: Landscape Books

anno edizione: 2025

pagine: 320

Durante un incontro casuale in treno, poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, il politico e industriale Charles Rainier racconta a uno sconosciuto di quando, nel 1917, fu colpito da una granata e perse la memoria. Rainier si risvegliò su una panchina a Liverpool nel 1919, di nuovo in possesso di tutti i suoi ricordi, tranne che per quei due anni di vuoto. Tornato a casa e presa in mano l’azienda di famiglia, Rainier è diventato un uomo di successo ma la lacuna nella memoria e un matrimonio non troppo riuscito lo rendono insoddisfatto e infelice. Muovendosi tra diversi piani temporali, la storia struggente di una incessante ricerca della memoria e della felicità racconta con sensibilità e acume gli anni che fanno da ponte tra i due conflitti mondiali.
19,90 18,91

Sena Tellun. Terra degli ultimi senoni

Alessandro Piacenti

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 198

L'anno 1000 è ormai alle spalle e nel mondo conosciuto si respira aria di modernità ma, in una minuscola contrada, adagiata a ridosso di sassose montagne, pare che il tempo si sia fermato.
14,90 14,16

Il divin furore. Romanzo della vita di Vittorio Alfieri

Marco Sterpos

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Setteponti

anno edizione: 2025

pagine: 194

Un libro al quale è da riconoscere oltre alla natura di romanzo storico anche quella di studio letterario in quanto Sterpos lo ha scritto con l'intenzione di far rivivere Alfieri sia come uomo che come scrittore e lo ha perciò realizzato attingendo largamente alle opere dello stesso Alfieri ed ai numerosi studi precedenti da lui dedicati alle opere del poeta astigiano. L'autore immagina dunque un Alfieri che a conclusione della sua vita la ripercorre tutta quasi raccontandola a sé stesso. Secondo Sterpos, una simile ondata di ricordi avrebbe sommerso il poeta nella sua ultima notte, quella sull'8 ottobre 1803, nella quale, come si sa dalla lettera dell'abate Caluso che narra la sua morte il poeta, anche per l'azione di oppio somministratogli probabilmente in dosi elevate, si vide veramente scorrere davanti molti importanti ricordi della sua vita. È dunque lo stesso Alfieri a ripercorrere la propria vita narrando le sue avventure… Il lettore può così rivivere tutte queste vicende e tutta la carriera letteraria di Alfieri, rendendosi ben conto come il furore sia stata la nota assolutamente dominante della sua vita perché con furore l'indomito Vittorio la visse, soprattutto nelle sue tre grandi passioni: nell'ordine la poesia, l'amore e i cavalli.
14,00 13,30

Trerus. Oltre l'eroe

Armando Colagiacomo

Libro: Libro in brossura

editore: Valtrend

anno edizione: 2025

pagine: 272

Trerus è il romanzo dell’eroe nell’ombra, dell’amore adolescenziale, dei primi abbracci confusi fra amore fraterno e amore sensuale. In un’epoca in cui anche farsi scoprire a respirare poteva costare la vita. Il protagonista è un “buono armato”, un eroe della vita di tutti i giorni: spada e cavallo sono ciò che porta dietro nello sterminato impero, percorrendo strade tuttora esistenti, descrivendo le abitudini e i costumi dell’epoca. Gioca la sua partita con lealtà, senso del dovere e umiltà: tre carte vincenti che permetteranno alla sua famiglia di attraversare indenni il proprio tempo. È la coinvolgente storia di Trerus, un eroe senza tempo che travalica la propria esistenza… oltre l’eroe.
15,00 14,25

Retablo

Retablo

Vincenzo Consolo

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 132

Un enigmatico viaggio in una Sicilia settecentesca accecante e favolosa. Una quête impossibile che è a un tempo ricerca e negazione del mondo. Questo sembra essere il destino dell'aristocratico pittore Fabrizio Clerici e dell'ex frate Isidoro, l'uno in fuga da un amore infelice per donna Teresa, l'altro travolto e istupidito da una torturante passione. Al ritmo dei loro racconti si rianima un universo che pareva scomparso e che ricorda ora il tono della grande memorialistica settecentesca, ora quello della divagazione favolosa. Un microcosmo sospeso e cangiante che si svela nella sua misteriosa, enigmatica lucentezza mano a mano che procedono le vicende parallele dei due protagonisti, intessute in una lingua fascinosa e sapientissima, dolente ed esaltata.
13,50

Concilium

Concilium

Paolo Cioffi

Libro

editore: Villani Libri

anno edizione: 2025

pagine: 484

Durante la seconda sospensione del Concilio di Trento, il giovane Pietro, appartenente a una comunità valdese della Calabria cosentina, intreccia una relazione apparentemente fugace con Anna, la figlia del signore locale. La loro frequentazione si interrompe per la partenza di lei alla volta di Salerno, ospite dell’illuminato arcivescovo Seripando, e di lui presso i correligionari del foggiano, ivi indirizzato dal “barba” Giovanni, suo anziano mentore. Quest’ultimo gli ha affidato due originali elaborati, l’uno che sintetizza in versi le dispute religiose in atto, l’altro rappresentato da un irriverente gioco matematico, ma entrambi collegati all’equazione cubica, da poco risolta da valenti maestri d’abaco. Sarà per Pietro l’inizio di un percorso di emancipazione, da Roma a Venezia, da Ginevra a Trento, caratterizzato da una nuova consapevolezza di sé ma scandito dagli anatemi dei decreti “de fide” dei padri conciliari.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.