Storia dell'arte: stili artistici
Arte delle città, arte delle corti tra XII e XIV seolo
Enrico Castelnuovo
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2009
pagine: 109
A partire dalla nascita della nozione dello stile gotico in architettura (opus francigenum), "Arte delle città, arte delle corti" illumina, attraverso la produzione artistica dei principali centri propulsori, gli scambi intercorsi tra l'arte italiana e quella d'Oltralpe dal tardo XII al XIV secolo. Percorsi e rapporti vengono considerati osservando i diversi canali lungo i quali essi hanno viaggiato: l'arte degli ultimi sovrani svevi, il rinnovamento della scultura in Toscana, le scelte della curia pontificia a Roma e i suoi effetti ad Assisi, le arti suntuarie a Siena, la pittura a Firenze e ad Avignone. Tali fenomeni non vengono solo descritti, ma chiariti alla luce dell'attività degli artisti e delle scelte operate dai committenti, offrendo in questo modo uno sguardo sulla situazione dell'arte italiana nel panorama europeo del periodo considerato.
La porta Stanga
Gianpietro Torresani, Claire Fargeot-Boll
Libro: Libro in brossura
editore: Cremonabooks
anno edizione: 2009
pagine: 112
La tavolette di Santa Sofia. Icone di Novgorod la Grande
G. Vzdornov
Libro
editore: Eurocrom 4
anno edizione: 2009
Acquerelli. Carte del pensiero. Catalogo della mostra
Marco Castellucci, Franco Basile
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2009
pagine: 144
Castrocaro. Il patrimonio artistico, architettonico e ambientale di Castrocaro, terra del sole e pieve salutare
Elio Caruso, Elisabetta Caruso
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2009
pagine: 176
Il libro di Elio ed Elisabetta Caruso presenta, in maniera organica e completa, anche nelle sue pieghe più nascoste, il patrimonio artistico, architettonico e ambientale di Castrocaro, Terra del Sole e Pieve Salutare. Sfogliando le pagine del libro, ricche di informazioni e di un amplissimo apparato di immagini suggestive, sarà possibile ai lettori scoprire e riscoprire ciò che ha dato identità a questi luoghi e apprezzare le bellezze e le peculiarità di una terra che merita di essere ancora più valorizzata.
Bramante architetto e pittore (1444-1514)
Luciano Patetta
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Caracol
anno edizione: 2009
Apotesi dei corrotti. Disegni preparatori per un fregio celebrativo
Filippo Ceccarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Coniglio Editore
anno edizione: 2009
pagine: 56
"Apoteosi dei corrotti suona come un intendimento amaro e paradossale: come è possibile celebrare un potere corrotto? Da che mondo è mondo il potere non solo si giustifica, ma provvede ad esaltarsi da sé - né mai del resto gli mancheranno apologeti e lecchini di vario genere. Ed ecco: ancorché sconsolata, tale premessa incoraggia il più scavezzacollo fra gli artisti ad articolare alla rovescia la visione allegorica e contundente, per giunta rendendola disponibile a chiunque, proiettandola sui muri, all'aria aperta". (Filippo Ceccarelli) (Testi di Filippo ceccarelli e Marco Travaglio)
Alcune memorie dei fatti di Leonardo Da Vinci a Milano e dei suoi libri
Giovanni A. Mazenta
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2008
pagine: 124
"Non conosciamo la sorte di molti disegni e della più gran parte dei 120 libri manoscritti di Leonardo da Vinci. Già l'anonimo del 1500 ricorda aver Leonardo lasciato alcuni de' suoi disegni "in Firenze, nello Spedale di S. Maria Nuova"; mentre i suoi viaggi da Firenze a Milano, da Milano a Firenze, a Roma, in Francia e altrove, la stessa sua celebrità e quel non so che di mistero, in cui erano avvolte quelle scritture, a tutta prima indecifrabili, dovettero contribuire a disperderle o a farne un oggetto di curiosità e di cupidigia sopratutto per gli artisti e per quanti aveano avuto la ventura di avvicinare e trattare con l'insigne Maestro." (Luigi Gramatica)
Correggio e le sue cupole
Lucia Fornari Schianchi, Anna M. Anversa, Marzio Dall'Acqua
Libro: Libro rilegato
editore: Franco Maria Ricci
anno edizione: 2008
pagine: 336
Arte e archeologia del mondo romano
Mauro Menichetti, Mario Torelli, Gian Luca Grassigli
Libro: Libro in brossura
editore: Longanesi
anno edizione: 2008
pagine: 320
Questo importante volume riapre, con prospettive nuove, il dossier relativo alla cultura figurativa della Roma antica, radice imprescindibile della civiltà europea e da sempre al centro dell'interesse da parte degli studiosi. La lettura degli eventi, che ripercorre i mille anni di storia della città dalla fondazione al declino dell'impero, non è la mera descrizione di un susseguirsi di esperienze artistiche, alla quale la critica tradizionale ci ha abituato, ma vuole innanzitutto ricostruire la mentalità, le esigenze espressive di una committenza e, nel contempo, descrivere i luoghi e le modalità di svolgimento dei cerimoniali sociali, con un.a specifica accentuazione delle valenze ideologiche che ne sono alla base. Con il supporto di oltre quattrocento immagini, gli autori hanno articolato la narrazione storica della cultura figurativa romana in due filoni, quello formale, storico-artistico, e quello relativo ai modi specifici di esplicazione del fenomeno artistico. A Mario Torelli, storico dell'arte e della civiltà antica di fama internazionale, si deve, oltre ai progetto del libro, un'intensa ricostruzione delle strutture e delle mentalità della committenza romana, mentre Mauro Menichetti e Gian Luca Grassigli, docenti di archeologia classica nelle Università di Salerno e Perugia, hanno ripercorso con spirito nuovo i mille anni dell'arte di Roma, illustrando al lettore spazi e occasioni: dalle dimore ai sepolcri, dalle feste ai banchetti.
Panegirico ad Antonio Canova
Pietro Giordani
Libro: Libro in brossura
editore: TIP.LE.CO
anno edizione: 2008
pagine: 280
Leon Battista Alberti umanista e scrittore. Filologia, esegesi, tradizione
Libro: Copertina rigida
editore: Polistampa
anno edizione: 2008
pagine: 988
Il volume racchiude gli Atti del primo (Arezzo, 24-26 giugno 2004) dei tre convegni affidati al Centro Studi sul Classicismo dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del VI centenario dalla nascita di Leon Battista Alberti. L'insieme organico dei tre convegni costituirà un percorso scientifico che permetterà di cogliere tutte le "facce" della poliedrica personalità albertiana (il teorico dell'arte e dell'architettura, il letterato, il moralista).