Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Storia dell'arte: stili artistici

Il rosa Tiepolo

Roberto Calasso

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 2006

pagine: 320

Tiepolo passò la vita a eseguire opere su commissione in chiese, palazzi, ville. Talvolta affrescando vasti soffitti, come per la Residenz di Würzburg o per il Palazzo Reale di Madrid. Intorno scorreva la vita di un'epoca - il Settecento - che lo apprezzò e ammirò, ma senza troppo preoccuparsi di capirlo. Così fu più facile per Tiepolo sfuggirgli, quando volle dedicarsi a effigiare il suo segreto, che tale è rimasto, in una sequenza di trentatré incisioni: i Capricci e gli Scherzi. Ciascuno di quei fogli è il capitolo di un romanzo nero, abbagliante e muto, popolato da personaggi disparati e sconcertanti: efebi fiorenti, Satiresse, Orientali esoterici, gufi, serpenti e anche Pulcinella e Morte. Li ritroveremo tutti nelle pagine di questo libro, insieme a Venere, Tempo, Mosè, numerosi angeli, Armida, Cleopatra e Beatrice di Burgundia: una variegata, zingaresca compagnia sempre in cammino, "tribù profetica dalle pupille ardenti", come suona un verso di Baudelaire. Oltre che un intermezzo smagliante nella storia della pittura, Tiepolo fu un modo di manifestarsi delle forme, un certo stile nell'ostentarsi della loro sfida. Le sue figure rivelavano una fluidità senza ostacoli e senza sforzi. Accedevano a tutti i cieli, senza dimenticare la terra, incarnando per un'ultima volta quella virtù suprema della civiltà italiana che è stata la "sprezzatura".
32,00 30,40

Roma 1630

Yves Bonnefoy

Libro

editore: Aragno

anno edizione: 2006

35,00 33,25

Gerhard Richter. La pratica quotidiana della pittura

Gerhard Richter. La pratica quotidiana della pittura

Libro

editore: Postmedia Books

anno edizione: 2005

pagine: 300

"La pratica quotidiana della pittura" è uno dei più bei libri mai scritti da un artista, un'importante testimonianza sull'arte degli ultimi 40 anni da parte di uno dei suoi più grandi interpreti. In sette anni di lavoro l'artista e il curatore hanno raccolto in questo libro documenti che abbracciano tutta la carriera di Richter, dalle lettere personali alle riflessioni inviate ad altri artisti, dalle risposte ai critici ai brani apparsi in varie riviste nel corso del tempo.
26,00

Arte e architettura

Arte e architettura

Rudolf Wittkower

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2005

23,00

Malevic

Jolanda Nigro Covre

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2005

pagine: 48

Un dossier dedicato a Malevic (1878-1935). Nel sommario: "Gli inizi tra modernità e tradizione"; "Suprematismo e dintornii"; "La fase estrema: i monocromi"; "Finale breve". Una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
6,90 6,56

Andrea del Verrocchio. Life and work. Ediz. inglese e latina

Dario A. Covi

Libro: Libro rilegato

editore: Olschki

anno edizione: 2005

pagine: X-410

Uno studio esauriente su Andrea del Verrocchio come scultore, pittore, disegnatore e orafo e come insegnante e maestro in una delle principali botteghe fiorentine della seconda metà del Quattrocento. Basato principalmente sull'analisi formale e iconografica delle opere ancora esistenti dell'artista - o a lui attribuite - il volume comprende un appendice con le trascrizioni in lingua originale di tutti i documenti riguardanti la sua vita e la sua opera.
187,00 177,65

Caravaggio al tempo di Caravaggio

Caravaggio al tempo di Caravaggio

Dario Fo

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2005

pagine: 175

La figura di Caravaggio, il grande ribelle della storia dell'arte, non poteva lasciare indifferente Dario Fo, il grande ribelle del teatro contemporaneo. Proseguendo nella sua lettura "controcorrente" delle pagine e delle figure più significative dell'arte italiana, il Premio Nobel per la letteratura ha voluto così raccogliere in questo volume le sue riflessioni in margine all'opera di Caravaggio, corredandole con una serie di schizzi e "d'après" in cui la consumata abilità del Dario Fo scenografo si abbina alla sua vena di interprete acuto e anticonformista dei capolavori dell'arte. Il volume è pubblicato in occasione dell'esposizione "Caravaggio: una mostra impossibile" (Roma, Castel Sant'Angelo, 11 dicembre 2004-15 febbraio 2004).
20,00

90,00 85,50

Reinventare il medium. Cinque saggi sull'arte d'oggi

Rosalind Krauss

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2005

pagine: XV-158

Rosalind Krauss, teorica dell'arte contemporanea, offre in questo libro le sue risposte più recenti alle questioni urgenti dettate dall'era postmediale: qual è la condizione e la funzione dell'arte d'oggi? Quale il compito dell'artista nella costruzione della propria opera? Quale la sua responsabilità nei confronti del linguaggio? A partire dagli esempi e dai concetti chiave - da Jackson Pollock e Clement Greenberg all'arte "processuale" degli anni sessanta e settanta, da Andy Warhol e Cy Twombly a Robert Morris, Richard Serra ed Edward Ruscha - la Krauss si proietta nell'arte del nuovo millennio, il cui compito è quello di "reinventare il medium", non mero strumento tecnologico, ma vero e proprio linguaggio con specifiche regole, convenzioni e forme.
24,40 23,18

Nicolaus pictor. Nicolò di Liberatore detto l'Alunno. Artisti e botteghe a Foligno nel Quattrocento
40,00

Scrivere sui quadri: Ferrara e Roma. Agucchi e alcuni ritratti rinascimentali

Andrea De Marchi

Libro: Copertina morbida

editore: Centro Di

anno edizione: 2004

pagine: 119

38,00 36,10

Marylin per sempre

Marylin per sempre

Marco Meneguzzo, Mimmo Rotella

Libro

editore: Prearo

anno edizione: 2004

pagine: 64

20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.