Storia dell'arte: stili artistici
Nel profondo. Catalogo della mostra (Gavirate, 8 maggio-3 luglio 2005). Ediz. italiana, inglese e tedesca
Lorella Giudici
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 160
Pop art Italia 1958-1968. Catalogo della mostra (Modena, 17 aprile-3 luglio 2005). Ediz. italiana e inglese
Walter Guadagnini
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 192
Vittore Grubicy de Dragon
Sergio Rebora
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 144
Giorgio Griffa. Catalogo della mostra (Milano, 3 maggio-5 giugno 2005). Ediz. italiana, inglese e tedesca
Luca Massimo Barbero, Klaus Wolbert
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 352
Velázquez. Consonanze e dissonanze. Marie de Rohan, duchessa di Chevreuse alla corte di Madrid
Maurizio Marini
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2005
pagine: 123
"Marie de Rohan, duchesse de Chevreuse: Diego Velázqez la esta ahora retraendo con el aire y traje de frances". Partendo da questo indizio, Maurizio Marini ha identificato il dipinto del grande maestro spagnolo e qui ne propone un'attenta lettura storico-filologica in cui si avvale anche dell'esame radiografico e riflettografico ad infrarossi. Maurizio Marini è nato nel 1942 a Roma, dove vive. Storico dell'arte, è specialista nella pittura di Caravaggio e del Barocco. Nel 1996 ha ricevuto in Campidoglio il Premio Roma per la critica d'arte.
Giorgio Olivieri. Sull'orlo della luce. Catalogo della mostra (Verona, 12 marzo-12 giugno 2005)
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2005
pagine: 142
Giorgio Olivieri nasce a Verona nel 1937 e inizia la sua attività espositiva nel 1960. È uno tra i più significativi esponenti della Pittura Analitica. Attraverso le sue opere compie un'analisi linguistica sulla pittura, sulle sue coordinate strutturali, sui suoi segni, sui suoi materiali (il colore, i pennelli, la tela, il supporto, la luce). La sua è un'arte autoriflessiva concentrata sulle proprie strutture grammaticali e sintattiche. L'ampio catalogo, a cura di Giorgio Cortenova, con saggi di Claudio Cerritelli, Roberto Lambarelli e Claudio Spadoni presenta circa ottanta opere di pittura e scultura dell'artista e si snoda lungo un percorso cronologico che dai primi anni settanta giunge sino ad oggi.
Galleria nazionale d'arte moderna. Le collezioni. Il XX secolo
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2005
pagine: 476
Il catalogo scientifico della Galleria nazionale d'arte moderna di Roma è il primo dei tre volumi dedicati da Electa al patrimonio di uno dei maggiori musei italiani. Curato da Sandra Pinto, questo volume è dedicato alle sale che ospitano il Novecento. Ciascuna sala è introdotta da una digressione generale che ne racconta i temi e le linee di ricerca artistica, i gruppi e le personalità, a volte contrastanti ma compresenti.
La pittura rinascimentale
Stefano Zuffi, Francesca Castria Marchetti, Tatjana Pauli
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2005
pagine: 399
L'incanto della pittura rinascimentale ricreato attraverso un'ampia rassegna di capolavori del XV e XVI secolo, in un confronto diretto fra maestri e scuole di tutta Europa. Le opere fondamentali della pittura europea rinascimentale, presentate accanto ai capolavori italiani e illustrate da un'eccezionale documentazione fotografica aggiornata dopo i restauri. Senza un momento di pausa o di allentamento nell'altissima ricerca espressiva del Quattrocento e del Cinquecento, il volume propone uno straordinario repertorio di opere capitali dell'arte universale, raccolte in una pubblicazione che le illustra con chiarezza ed efficacia.
Le sette meraviglie del mondo
Peter A. Clayton, Martin J. Price
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2005
pagine: 210
Un'équipe di specialisti del British Museum e di università inglesi e americane ha studiato le strutture e le vicende delle Sette Meraviglie, ricostruendo ciò che è sopravvissuto: il saggio prende in esame la grande piramide di Giza, i giardini pensili di Babilonia, la statua di Zeus a Olimpia, il tempio di Artemide a Efeso, il Mausoleo di Alicarnasso, il colosso di Rodi e il faro di Alessandria, studiandone la storia, il mito, l'iconografia e la letteratura. Il testo contiene un'appendice di fonti classiche a cura di Carlo Carena.
La pittura barocca
Stefano Zuffi, Francesca Castria Marchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2005
pagine: 576
L'incanto della pittura rinascimentale ricreato attraverso un'ampia rassegna di capolavori del XV e XVI secolo, in un confronto diretto fra maestri e scuole di tutta Europa. Le opere fondamentali della pittura europea rinascimentale, presentate accanto ai capolavori italiani e illustrate da un'eccezionale documentazione fotografica aggiornata dopo i restauri. Il volume propone uno straordinario repertorio di opere capitali dell'arte universale, illustrandole con chiarezza ed efficacia.
La pittura moderna
Stefano Zuffi, Francesca Castria Marchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2005
pagine: 399
Pur nel mutare delle latitudini, delle situazioni storiche e delle "lingue" espressive, la pittura degli ultimi due secoli ci appare come una corale ricerca della più profonda, diretta e coraggiosa immagine del mondo che l'arte abbia osato proporre. Dal passaggio tra il XVIII e il XIX secolo, interpretato in maniera avvincente da Goya, emerge il romanticismo, che diffonde in Europa il sentimento dell'individuo di fronte agli spettacoli della natura, alla vertigine della storia, alla poesia del quotidiano. E appunto all'analisi della realtà quotidiana, portata sulla scena con un senso della verità talvolta brutale da personaggi "scomodi" come Courbet e Daumier, è dedicata la terza tappa del viaggio lungo la pittura moderna.

