Storia dell'arte: stili artistici
Giuseppe Motti. Pittore della realtà. Catalogo della mostra (Melegnano, 19 marzo-25 aprile 2005)
Flavio Arensi
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 64
Il volume, edito in occasione dell'esposizione delle opere di Giuseppe Motti donate da Maria Sacrani e da Sonia Motti alla città di Melegnano, aggiunge un significativo tassello alla conoscenza del pittore, già oggetto di una pubblicazione dell'editore dedicata all'opera grafica. Le tele della collezione documentano il percorso seguito da Motti attraverso decenni di intuizioni e ricerche. Il catalogo delle opere è accompagnato da un intervento critico di Flavio Arensi, da un'intervista con Maria Scarani, moglie dell'artista, e da una biografia.
Renoir
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 189
"Mentre si succedevano le teorie, le dottrine, le estetiche, le metafisiche e le fisiologie dell'arte, l'opera di Renoir si è sviluppata anno per anno, mese per mese, giorno per giorno con la semplicità di un fiore che sboccia, di un frutto che matura", scrive il critico Octave Mirbeau in occasione di un'esposizione personale del pittore alla galleria parigina Bernheim. "Renoir, continua il critico, ha vissuto e dipinge. Ha fatto il proprio mestiere: e in ciò sta forse tutto il suo genio. Per ciò l'intera sua vita e la sua opera sono una lezione di fedeltà."
Arturo Martini: scultura lingua morta
Eugenia Cosentino
Libro
editore: Alberti
anno edizione: 2005
pagine: 24
La pittura di Manet
Michel Foucault
Libro: Copertina morbida
editore: Abscondita
anno edizione: 2005
pagine: 96
"Vorrei scusarmi di parlarvi di Manet, poiché in realtà io non sono uno specialista di Manet, e non sono neppure uno specialista di pittura, per cui è da profano che vi parlerò. E non ho affatto intenzione di parlarvi in generale di Manet: mi limiterò a presentarvi alcune sue tele che cercherò, se non di analizzare, almeno di spiegare in alcuni dei loro aspetti, tralasciando però quelli senza dubbio più importanti e meglio conosciuti." Il libro presenta il saggio di Foucault "La pittura di Manet", seguito dallo scritto "Manet e lo smarrimento dello spettatore" di Carol Talon-Hugon. Introduzione di Maryvonne Saison.
Quattordicesima Quadriennale di Roma. Fuori tema/Italian Feeling. Catalogo della mostra (Roma, 9 marzo-31 maggio 2005)
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2005
pagine: 277
Il volume è il catalogo delle sezioni "Fuori tema" e "Italina Feeling" della Quadriennale di Roma (Galleria nazionale d'Arte Moderna, 9 marzo - 31 maggio 2005). La sezione "Fuori tema" all'interno della XIV Quadriennale d'Arte di Roma offre uno spaccato della realtà artistica del nostro paese. La sezione "Italian Feeling" espone invece le opere di undici artisti stranieri di fama internazionale che hanno avuto relazioni culturali con il nostro paese. La mostra è promossa e realizzata dalla Fondazione La Quadriennale di Roma in collaborazione con la Soprintendenza alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea.
Cézanne
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 189
Cézanne ha detto la verità, più verità di quanto era capace di comprendere: una verità da sgomento che approderà come tutti i vangeli nelle istituzioni e nelle chiese. Tutte le chiese pittoriche del nostro secolo, tutte le istituzioni eversive o concilianti, si sono dette venire da lui, di lui celebrando le parole con le quali sino alla morte aveva cercato d'intendere il suo "non potere andare più addentro", come scriveva Leopardi, il suo ostinato "realizzare", per dare al colore, ai piani del colore, alle "sensazioni colorate", quel che toglieva all'arbitrio e all'autorità della luce.
Veronese
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 189
"La vera linfa della critica è nelle osservazioni dei dilettanti di genio. Nella critica sul Veronese continuano a circolare, diventate irriconoscibili e tradotte in forma scientifica, le osservazioni annotate da Goethe nel suo Viaggio in Italia, in data 8 ottobre 1786. Acutissimo nell'intendere tutto ciò che gli piace, sbrigativo nell'eliminare tutto ciò che è estraneo, Goethe espone un'idea sulla pittura veneziana che ha ricavato dal confronto tra le opere dei pittori e il luogo dove sono nati. Vorrebbe essere un'idea generale sulla pittura veneziana, ma è stata suggerita dalla visione di un'opera del Veronese, La famiglia di Dario davanti ad Alessandro. Goethe poi estende i caratteri propri del Veronese a quella che chiama 'una scuola'." (G. Piovene)
Padre Matteo Ricci. L'Europa alla corte dei Ming
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzotta
anno edizione: 2005
pagine: 168
Picenni. Costruzioni 1978-1983; 1995-1998. L'immaginaria realtà
Elena Pontiggia, Giuseppe Pontiggia, Meeten Nasr
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzotta
anno edizione: 2005
pagine: 96
De Nittis. Impressionista italiano
Renato Miracco
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzotta
anno edizione: 2005
pagine: 264
Aldo Turchiaro. Animali di ariamareterra 1966-2005. Antologica. Catalogo della mostra (Reggio Calabria, 23 aprile-23 maggio 2005) Ediz. italiana e inglese
Dante Maffia, Márcia Theóphilo
Libro: Libro rilegato
editore: Rubbettino
anno edizione: 2005
pagine: 114
Il volume raccoglie alcune tra le più significative opere di Aldo Turchiaro, pittore immaginifico e visionario che, attraverso la sua inconfondibile cifra stilistica, è riuscito a imporsi all'attenzione di un vasto pubblico internazionale. L'esposizione delle opere è accompagnata dalle poesie della poetessa brasiliana, candidata al premio Nobel, Màrcia Theóphilo.

