Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Storia dell'arte: stili artistici

Beato Angelico

Liana Castelfranchi Vegas

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2026

pagine: 240

Ripercorrendo l’intera opera dell’Angelico da Fiesole a Firenze e a Roma, questo lavoro di Castelfranchi esprime una tesi molto forte e fa dell’artista l’avanguardia dell’Umanesimo. Un domenicano imbevuto di tomismo che assorbe le nuove istanze culturali ed estetiche, in particolare la lezione dell’Alberti, attua una pittura che trattando soggetti religiosi (il termine era “devoti”, ed è stato ripreso da Castelfranchi), ci pone davanti alla raffigurazione dell’uomo nuovo inserito in un contesto nel quale le regole della prospettiva e la lezione della luce (anche fiamminga) sono pienamente realizzate. Il miracolo del convento di San Marco totalmente affrescato ci conferma un Angelico capace di enorme lavoro e lo mostra straordinario capo atelier. I suoi committenti romani, i papi Eugenio iv e Niccolò i, erano stati a lungo nella scena fiorentina promotori della cultura umanistica e anche a Roma vogliono quell’Angelico che avevano già tanto apprezzato a Firenze tra la metà degli anni ’30 e ’40 del 1400. Proprio nella capitale, ci spiega Castelfranchi, Beato Angelico raggiungerà in pittura una “classicità” purissima. Un'opera fondamentale che ha fatto la storia dell'arte; un testo realmente visionario con decine di tavole a piena pagina e particolari mozzafiato.
19,90

Alle origini delle icone

Thomas F. Mathews

Libro: Libro rilegato

editore: Jaca Book

anno edizione: 2026

pagine: 256

L’autore ha scoperto un ampio corpus inedito di dipinti su tavola provenienti dall’Egitto precristiano. Il collegamento tra la lettura dei dipinti su tavola e lo studio dei documenti di natura teologica rivela le possibili radici dell’arte cristiana dell’icona nella pratica religiosa greca e romana, che era solita produrre dipinti quali offerte votive per il culto domestico. L’Egitto fondeva il suo pantheon con gli dèi greci, e sorprendenti ritratti di divinità egizie fanno da modello alle prime icone e ai santi della cristianità: Iside con in braccio Horus è il modello per Maria col Bambino. La diffusione dei modelli era facilitata dalla trasportabilità delle icone, e le formule iconografiche rimangono popolari fino al Rinascimento. Volti emersi dalla notte dei tempi cambiano la storia dell’arte, e una campagna fotografica strabiliante all’interno del volume permette di apprezzare la materia di queste prime icone: il legno, la struttura, la tempera pastosa che ci emoziona ancora oggi.
29,90

Chagall. La scena umana

Sylvie Forestier

Libro

editore: Jaca Book

anno edizione: 2026

pagine: 248

La massima esperta dell’artista russo ci fa conoscere un Chagall inedito. Il volume si divide in tre parti: il senso del sé, il senso della storia e il senso dell’esistenza. La prima parte esplora la costante presenza di autoritratti nelle opere di Chagall. Sebbene l’autoritratto possa essere considerato un gesto “eretico” nella tradizione ebraico-russa, per Chagall è un’affermazione di libertà. Gli autoritratti sono nascosti nei grandi dipinti e questo libro li svela. Ma autoritratti sono anche dei disegni: il giorno della sua morte Chagall disegnerà l’ultimo emozionante autoritratto. La seconda parte si concentra sul trittico Resistenza, Resurrezione e Liberazione, di cui si è colta l’importanza nell’opera di Chagall, dopo l’interpretazione dell’autrice: il dramma della storia si confronta con la pace del vivere nel quotidiano. Infine, la terza parte è incentrata sui lavori per il teatro, inteso da Chagall come metafora della “scena umana”. L’artista, da giovane è coinvolto nel teatro della Russia rivoluzionaria, ma molto più in là con gli anni, in fuga dal Nazismo, Chagall si rimmergerà nelle scenografie e nei costumi, dando forma al mistero dell’esistenza.
19,90

Metafore della natura tra Rinascimento ed età moderna

Libro: Libro in brossura

editore: EDIFIR

anno edizione: 2026

18,00

Dalí. L'opera pittorica. Ediz. italiana

Robert Descharnes, Gilles Néret

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2026

pagine: 752

Lo studio più completo mai realizzato sulle opere dipinte di Salvador Dalí. Dopo anni di ricerche, Robert Descharnes e Gilles Néret hanno individuato opere finora inaccessibili che incarnano le rappresentazioni di Dalí del subconscio e dei suoi strani meccanismi. Completa di didascalie aggiornate, questa elegante edizione contestualizza i dipinti di Dalí con i suoi scritti, disegni e materiale d'archivio.
50,00

In coscienza

Libro: Libro in brossura

editore: Persiani

anno edizione: 2026

pagine: 320

Il tema della coscienza, complesso e misterioso, da secoli interroga filosofi e scienziati. Pur avendo basi biologiche cerebrali, coinvolge processi cognitivi superiori come attenzione, memoria e pensiero astratto. La coscienza è all'origine dell'intenzionalità, della creatività, della libertà; rende possibile trascendere i condizionamenti materiali, elaborare idee astratte, agire scelte deliberate. Questo il fil rouge dell'ultima edizione di do ut do, contenitore di iniziative culturali nato nel 2011 e promosso dall'Associazione Amici della Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli con lo scopo di sostenere i progetti della Fondazione stessa: un "dare per dare" che si pone in alternativa a un mero "dare per ricevere" utilitaristico. Attraverso il linguaggio dell'arte, do ut do esplora ancora una volta il tema prescelto con un progetto diffuso che coinvolge artisti, sedi espositive gallerie, collezionisti e appassionati. Questo libro rappresenta un tassello del più ampio mosaico che compone l'edizione 2024. Un'antologia che raccoglie i contributi di oltre 130 personaggi della contemporaneità, professionisti che si distinguono nei rispettivi ambiti lavorativi e sociali cui è stato chiesto di redigere una personale riflessione sulla coscienza.
29,90

Umbria. Anima tempo bellezza

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2026

pagine: 544

Presentazione di Andrea Riccardi.
40,00

Ricerche di storia dell'arte. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 124

34,00

Cosmic garden. An homage to India’s collective heritage

Libro: Libro in brossura

editore: 5 Continents Editions

anno edizione: 2026

pagine: 132

Scopri Cosmic Garden: l'arte di Madhvi e Manu Parekh e della Chanakya School alla Biennale di Venezia. Un dialogo unico tra ricamo indiano e arte contemporanea. Il libro e la mostra mettono in luce come gli artisti contemporanei possano reinterpretare le tecniche artigianali, esplorando nel contempo l’identità e la storia culturale del proprio Paese. Il ricamo, un’abilità tramandata di generazione in generazione e tradizionalmente appannaggio delle donne, è il fulcro di questa esplorazione e ora viene praticato anche dagli uomini. La mostra presenta le opere di Madhvi e Manu Parekh, che traggono ispirazione dalle tradizioni spirituali e artistiche dell’India. Le loro opere, che spaziano dalla pittura alla scultura, riflettono l’interazione tra realtà e immaginario. La Chanakya School of Craft collabora con questi artisti per reinterpretare i loro lavori attraverso il ricamo. Questa fusione tra arte e artigianato supera i confini tradizionali delle due discipline e crea un dialogo tra passato e presente. Mostra: 60° Biennale di Venezia, Salone Verde, Santa Croce Venezia, dal 20 aprile 2024 al 24 novembre 2024. Il libro promuove un dialogo tra passato e presente, colmando il divario tra le pratiche artistiche tradizionali e quelle contemporanee. Evidenzia la fusione di arte e artigianato, sfumando i confini tra le due discipline e creando opere visivamente sorprendenti. Valorizza il lavoro di talentuose artigiane che stanno rivitalizzando i mestieri tradizionali e sfidando le norme di genere.
35,00

Giovanni Morelli e Gustavo Frizzoni. Dal «doppio catalogo» a «mon catalogue général»

Alessandro Rovetta

Libro: Libro in brossura

editore: Scalpendi

anno edizione: 2026

pagine: 156

I materiali preparatori del "doppio catalogo", redatto da Giovanni Morelli con l’aiuto di Gustavo Frizzoni tra il 1874 e il 1882, si sono parzialmente conservati, in forma manoscritta e in diversi stadi di redazione, presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano. L’edizione critica del manoscritto S 161 Inf. in dodici volumi si apre con il presente, articola la pubblicazione dei materiali catalografici di Giovanni Morelli e Gustavo Frizzoni nei tomi dal II all’XI seguendo un criterio topografico, dal Piemonte alla Sicilia, e chiude con il volume che accoglie la trascrizione del testamento di Gustavo Frizzoni e la bibliografia ragionata degli scritti dello stesso. A ogni tomo, dal II all’XI, corrisponde una regione a eccezione, vista la consistenza dei materiali manoscritti, della Lombardia che viene suddivisa in tre zone (Milano, volume IV; Bergamo, volume V; Brescia, Cremona, Mantova, volume VI). Lo studio di ogni area si articola in un saggio introduttivo, seguito dalla trascrizione della specifica parte del manoscritto, a sua volta corredato da una doppia notazione: la paleografica al piede e la critica in coda alla trascrizione.
20,00

L'altra modernità

Paolo Baldacci

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 492

57,00

L'arte medievale nel contesto 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2026

pagine: 464

Con un taglio di lettura che analizza funzioni, soggetti e tecniche, e non prevede discussioni su personalità artistiche, cronologie e stile, i contributi del volume fanno emergere il forte radicamento storico dell'arte medievale, cioè il suo contesto. Pur senza carattere di rigida sistematicità, il volume – che non è rivolto a una tipologia di lettore in particolare, ma insieme a studenti, studiosi e cultori della materia – offre un ampio e originale sguardo sul millennio medievale in Occidente. Numerosi contributi di specialisti, con ricche bibliografie e un ampio apparato fotografico mettono a fuoco i nodi tematici essenziali del «lungo periodo» che sta fra il 300 e il 1300.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.