Storia dell'arte: stili artistici
Tamara de Lempicka, l'arte al femminile
Salvo Nugnes
Libro: Libro in brossura
editore: Art Factory
anno edizione: 2026
Il seme santo. La poetica di Anselm Kiefer
Massimo Recalcati
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio Arte
anno edizione: 2026
pagine: 176
Massimo Recalcati prosegue con questo libro la sua indagine nei territori dell’arte, accostandosi all’opera di Anselm Kiefer in cerca del mistero che consente di mutare la ferita del trauma in poesia, le rovine in un nuovo inizio. Le tracce sopravvissute alla distruzione e alla catastrofe non possono mai essere cancellate del tutto. Le macerie della storia esigono di essere riscattate nell’avvenire per non lasciare alla morte l’ultima parola. Anche laddove il suo «pungiglione » ha colpito, c’è sempre la possibilità di convertire ciò che resta, come dichiara il profeta Isaia, in un «seme santo». Ritornando all’esperienza di Kiefer bambino che si aggira in un paesaggio devastato dalla Seconda guerra mondiale, Recalcati mostra come il lavoro della memoria non cada mai nel risentimento nostalgico: si sporge in avanti, infondendo una luce nuova su tutto ciò che è già stato ma ancora non smette di iniziare. Si ritrovano qui la genesi del gesto artistico più maturo e i simboli più ricorrenti nelle opere di Kiefer: stratificazione dei segni, trasformazione alchemica, potenza del colore e della materia. Fino a giungere al cuore di una metafisica dell’immanenza, della quale Kiefer è oggi l’artista più significativo.
Unica dimensione. La Linea di Piero Manzoni
Luca Bochicchio
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2026
pagine: 136
Il 17 agosto 1960 Piero Manzoni scrive all'amico critico Eduardo Cirlot: "quel che più mi interessa sono le 'linee': credo sia lì il punto di tutta la mia pittura, il punto che fa anche comprendere i miei quadri bianchi". Il volume, a firma di Luca Bochicchio, è dedicato a questa serie di opere, così importanti nella poetica manzoniana, e meno immediate di quanto possa sembrare. Nell'intento di restituirne la complessità, le "Linee" sono lette in relazione alle altre opere di Manzoni, nonché in dialogo con il contesto artistico nazionale e internazionale coevo, con specifici riferimenti ad altre celebri "linee". Il titolo si inserisce nella serie speciale della collana 'pesci rossi', realizzata in collaborazione con la Fondazione Piero Manzoni, volta a dare voce a studi e ricerche su aspetti della produzione dell'artista ancora inediti.
Remo Bianco, la plastica e il trauma dell'artista italiano del dopoguerra
Sharon Hecker
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2026
pagine: 80
Attivo fin dagli anni quaranta, Remo Bianco è stato uno dei protagonisti del panorama artistico milanese e italiano del secondo Novecento, artefice di un percorso inusuale, caratterizzato da un'intensa sperimentazione tecnica e da una frenetica quanto acuta ricerca formale. Il saggio di Sharon Hecker - traduzione italiana della versione inglese, pubblicata su "Sculpture Journal" nel novembre del 2024 - è dedicato al precoce impiego della plastica da parte dell'artista milanese e ha, tra i suoi meriti principali, quello di dimostrare come questa scelta tecnica operata da Bianco, sia la cartina di tornasole dell'intricato e complesso panorama della scena artistica italiana della seconda metà del Novecento, mettendo in evidenza la coralità, la ricchezza di stratificazioni e i rapporti con la cultura e la società di quei decenni, anche in una prospettiva internazionale. Il volume fa parte di una serie speciale della collana 'pesci rossi', realizzata in collaborazione con la Fondazione Remo Bianco, destinata a divulgare e valorizzare l'opera dell'artista.
Arte buddhista. Il grande viaggio
Gilles Béguin
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2026
pagine: 416
L’arte buddhista è un’arte di monaci, con una forte vocazione missionaria: dal mondo indiano e tibetano i monaci, attraverso la Via della Seta, portano l’arte buddhista in Cina e da lì in Corea e Giappone. Dallo Sri Lanka e dall’India orientale l’arte buddhista raggiunge poi Myanmar, Thailandia, Indonesia, Cambogia, Laos e Vietnam. Si tratta di un’arte universale che, combinandosi con le varie culture regionali, assume caratteri diversi, come i raffinati monasteri zen di Kyoto in Giappone o lo sconfinato complesso di templi ad Angkor in Cambogia. Il volume descrive la storia dell’arte buddhista Paese per Paese, partendo dai templi rupestri in India fino ai monasteri tibetani e al monumentale tempio di Borobudur in Indonesia. Accanto al ricchissimo apparato iconografico di centinaia di immagini, le numerose cartine permettono di orientarsi con facilità sull’intero territorio asiatico. Gilles Béguin, a lungo direttore del prestigioso Museo Cernuschi di Parigi, dedicato all’arte dell’Estremo Oriente, è uno dei massimi conoscitori dell’arte buddhista, di cui ha organizzato memorabili mostre, lasciandoci pubblicazioni di riferimento internazionale.
Panofsky e i fondamenti della storia dell'arte
Michael Ann Holly
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2026
pagine: 238
Nessuno ha avuto così grande influenza nel campo della storia dell’arte contemporanea quanto Erwin Panofsky, e tuttavia molti dei suoi primi e originari studi rimangono ancora praticamente sconosciuti agli storici dell’arte. Questo libro esplora le origini intellettuali della storia dell’arte contemporanea. Collocando innanzitutto il lavoro teoretico di Panofsky nel contesto dei grandi sistemi storici di Hegel, Burckhardt e Dilthey, Holly mostra come questi stessi sistemi divennero il terreno della feconda disputa tra i precursori di Panofsky nella storia dell’arte – tra questi Riegl, Wolfflin, Warburg e Dvorak. L’autrice inoltre evidenzia come l’elaborazione di Panofsky dei termini e dei concetti dei neokantiani abbia prodotto nella sua opera parallelismi sorprendenti con la filosofia di Ernst Cassirer. Holly, infine, prende in esame i posteriori e meglio conosciuti studi “iconologici” di Panofsky a fronte dei suoi primi saggi, comparando le sue tesi originarie con la visione che ha ispirato recenti opere di filosofia della storia, semiotica e filosofia della scienza. Questo volume raccoglie i temi comunemente accettati e largamente praticati della storia dell’arte e li sottopone ad una analisi storiografica, interrogandosi sulle sue origini, le linee di tendenza e le controversie tra le sue maggiori figure. Nell’analizzare i fondamenti della storia dell’arte contemporanea, Holly approfondisce inoltre le possibilità storiografiche di ricerca sugli affascinanti nessi tra i grandi modelli storici del pensiero e l’arte. La nuova edizione di un long seller internazionale.
Capsule Art Collection Approfondimenti contemporanei-Contemporary insights. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2026
pagine: 96
"Capsule art collection" 5 nasce con l’intento di offrire una panoramica accurata sulla produzione artistica internazionale, dove i sei artisti presenti offrono traiettorie distinte ma interconnesse.
70 anni di Italia Nostra. 1955-2025
Italia Nostra
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2026
pagine: 208
70 anni di tutela del patrimonio, materiale e immateriale, naturale e storico-culturale dell’Italia e le azioni intraprese per la sua valorizzazione.
Omaggio a Carlo Maratti
Simonetta Prosperi Valenti Rodinò
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2026
pagine: 120
Carlo Maratti (1625-1713) a lungo attivo a Roma dove divenne protagonista indiscusso dell’ambiente artistico del suo tempo, riconosciuto in tutt'Europa quale caposcuola della pittura romana.
Vestito come una statua antica. Un manteau de théâtre di Luciano Bonaparte al Museo Napoleonico. Studi e restauro
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2026
pagine: 96
Studi e restauro di un “Manteau de théâtre” appartenuto a Luciano Bonaparte nelle collezioni del museo napoleonico.
Francis Bacon. Il grido dell'invisibile
Antonio Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Inschibboleth
anno edizione: 2026
Un'esposizione temporanea al museo di San Marco
Massimiliano Nocchi
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2026
pagine: 112
Mostra al museo di San Marco a Firenze della “progettazione e allestimento degli spazi espositivi” dell'Accademia di Belle Arti di Firenze.

