Queriniana: Spiritualità
Beatitudini evangeliche e spiritualità laicale
Carlo Ghidelli
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1996
pagine: 232
Le beatitudini sono una delle pagine più belle del Nuovo Testamento. Raggiungere la loro densità spirituale è quanto si propone di fare l’autore di queste meditazioni teologiche. Le sue analisi attente e le sue riflessioni pacate, che si fondano su rilievi esegetici semplici ma puntuali, si dilatano in considerazioni teologico-pastorali e si proiettano su proposte operative concrete, che fanno affiorare una spiritualità laicale di straordinaria attualità.Da queste pagine emerge infatti un volto nuovo di Dio, sempre più interessante e coinvolgente: il Dio delle beatitudini evangeliche. Emerge un volto nuovo di Gesù, ossia un suo ritratto estremamente avvincente. Emerge un volto nuovo della Chiesa, la comunità dei poveri di Jhwh che riconosce nelle beatitudini la sua magna charta. Emerge – infine – un volto nuovo del cristiano che si riconosce non solo creato a immagine e somiglianza di Dio, ma anche ricreato a immagine e somiglianza di Cristo Gesù.
Tuffarsi in profondità. Una scuola di preghiera
Hubertus Halbfas
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1996
pagine: 152
Il libro è di per sé una scuola di preghiera originale e esigente, ma capace di indicare un percorso verso la felicità e la realizzazione interiore ed una crescente capacità di amare.
A mani aperte
Henri J. Nouwen
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1996
pagine: 72
Fare silenzio in se stessi e aprire le mani e il cuore a un Dio che ci parla e ci ascolta e, nel silenzio, vivere l'accettazione della propria vita, la speranza nel futuro che è di Dio, il moto di compassione verso l'altro. Così, in questa meditazione di Nouwen, la preghiera ci porta a condividere con l'altro l'avventura della nostra comune umanità e ci rende sensibili all'anelito degli uomini e delle donne che più o meno consapevolmente aspettano anche oggi un annuncio di liberazione. Attraverso queste pagine intense per fede e spiritualità, Nouwen ci conduce per i sentieri, a volte impervi, della preghiera, insegnandoci pagina dopo pagina a fare della preghiera un'apertura allo spazio di Dio nella nostra vita. affinché impariamo a ricevere con mani aperte il dono della fiducia, della solidarietà, del perdono. Il nostro modo di vivere oggi, nelle nostre società, è denso di clamori, di suoni e di immagini, cha ci lasciano storditi e confusi. Nouwen offre con questo libro, ai suoi lettori in tutto il mondo, un cartello indicatore per percorrere il cammino della preghiera e aiutare a disserrare i pugni chiusi in una stratta difensiva, aprendosi ad accogliere il flusso di vita che sgorga dal silenzio. Un classico della preghiera.
Spiritualità del matrimonio
Tullo Goffi
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1996
pagine: 184
L'Autore vuole offrire una visione completa e approfondita della spiritualità del Matrimonio. Il discorso scorre dalla sacra Scrittura ai Padri, alla teologia, alla liturgia e alla visione ecumenica.
Il del compimento. Meditazione su come morire e aiutare a morire
Henri J. Nouwen
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1995
pagine: 128
«Morire è l’evento umano più universale, qualcosa che tutti dobbiamo sperimentare. Ma moriamo bene? La nostra morte è qualcosa di più che un destino inevitabile, qualcosa che semplicemente non vorremmo che esistesse? Può diventare in qualche modo l’atto di una realizzazione, forse più umana di ogni altro atto umano?». Così inizia la saggia e franca riflessione di Henri Nouwen su come vivere e morire bene. Con semplicità, con calore e persino con gioia Nouwen usa le sue esperienze personali per rifletteresu questo problema di fondo che ci riguarda tutti: «È possibile prepararci alla nostra morte con la medesima cura che i nostri genitori hanno avuto nel preparare la nostra nascita?». “Farsi amica” la propria morte significa affrontare la paura della solitudine e dell’abbandono e comprendere che non siamo soli. Quando offriamo la nostra compagnia al morente e quandoricordiamo e celebriamo la vita dei trapassati, noi creiamo una reciproca comunità di sollecitudine e ricordiamo l’uno all’altro che porteremo frutto molto al di là degli anni che abbiamo da vivere.
L'anno liturgico come itinerario di fede
Adolf Adam
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1995
pagine: 304
Ci sono state epoche e luoghi nei quali la celebrazione dell'anno liturgico ha formato quasi l'unico modo di comunicazione della fede. Questa esperienza storica fornisce una preziosa indicazione anche per il nostro tempo, nel quale la trasmissione della fede diventa sempre più difficile e la causa di Cristo sembra trovarsi «nel frangente estremo» (Newmann). Come ricuperare la forza spirituale, che scaturisce dalla celebrazione dell'anno liturgico, nella scansione dei suoi tempi e delle sue feste? Uno dei più noti liturgisti e pastoralisti, Adolf Adam, propone in questo libro una guida sicura e stimolante per l'annuncio cristiano e per la meditazione personale. Ogni festa viene illustrata e interpretata con testi appropriati in tre tempi: - una introduzione liturrgica ricostruisce la storia; - un approfondimento spirituale spiega il senso; - gli spunti di meditazione offrono impulsi per la riflessione.
Il padre nostro. Lode, preghiera, programma di vita
Bernhard Häring
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1995
pagine: 112
Innumerevoli sono i testi che, fin dal tempo dei padri della Chiesa, offrono una spiegazione del “Padre nostro”. Si tratta sempre dello stesso inesauribile testamento spirituale lasciato da Gesù ai suoi discepoli. Ognuno di noi dovrebbe essere e divenire sempre più un commento vivente del Padre nostro. Siamo sempre impegnati a crescere con l’ausilio di quella preghiera, comune a tutti e – nello stesso tempo – affidata personalmente a ciascuno di noi, e a cercare in essa la nostra piena identità di persone e di cristiani.
La spiritualità dell'impegno sociale e politico
Tullo Goffi
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1994
pagine: 104
Un saggio di attualità e un messaggio di spiritualità per un tempo in cui i cristiani sono chiamati a ripensare e a rinnovare il loro impegno sociale e politico.
Il Magnificat. Espressione della riconoscenza di Maria
René Laurentin
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1993
pagine: 224
Il Magnificat cantato da Maria alla fine della Visitazione (Lc 1,46-55) è il più bello dei cantici biblici. Già in uso nella comunità primitiva di Gerusalemme, esso viene cantato ogni giorno da milioni di cristiani: è il momento culminante dell'ufficio dei vespri. A lungo è stato uno dei canti più popolari e più esaltanti della liturgica cristiana. In questo libro si troverà: - una traduzione letterale e limpida del Magnificat (che le nostre traduzioni liturgiche hanno amputato di più parole) - la sinossi delle reminescenze bibliche soggiacenti a questo cantico, - i legami disconosciuti del Magnificat con l'Annunciazione e la Visitazione, di cui è la conclusione orante, - delle verifiche ed approfondimenti che studiano la sua mirabile struttura semiotica, i suoi legami con le beatitudini, la sua portata divinamente rivoluzionaria per la liberazione.
Con passione e con rispetto... Due coniugi scrivono a preti
Gilberto Gillini, Mariateresa Zattoni Gillini
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1993
pagine: 128
Lettere partite dall'attività professionale di due laici, ma soprattutto dal loro cuore, come servizio alla Chiesa. Si rivolgono ai preti 'uomini di pace e riconciliazione'; uomini appunto, esposti in prima persona nelle relazioni, nella fatica quotidiana della difficile e pregnante incarnazione, in quanto "mandati" per un'opera, che non apparitene a loro.
La via della croce. La passione di Cristo nelle Americhe
Virgil Elizondo
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1992
pagine: 152
«Siamo giunti ai 500 anni dall'arrivo degli Europei nelle nostre terre. La cosa più visibile delle navi di Cristoforo Colombo era la grande croce sulle vele; con Colombo, la croce giunge in queste terre di Abia Yala, che oggi chiamiamo Americhe, e con quell'arrivo inizia la lunga via crucis vissuta dalla maggioranza delle nostre popolazioni povere e oppresse, indigene o portate qui da altre terre, meticci e mulatti delle Americhe. Non c'è dubbio che per le nostre popolazioni, materialmente povere ma ricche nella profondità della fede, il modo migliore per commemorare il grande scontro dei mondi iniziato nel 1492 passa attraverso la via crucis di Nostro Signore Gesù Cristo, così com'è stata vissuta dalla nostra gente negli ultimi 500 anni. Vi invitiamo, cari lettori/lettrici, a percorrere assieme a noi la nostra via crucis, a condividere la nostra sofferenza, a sperimentare la nostra crocifissione e a godere l'anticipo della nostra gioia pasquale. Invitiamo tutti – ricchi o poveri, bianchi o neri, chierici o laici – a una profonda conversione, che ci conduca a costruire assieme le Americhe della nuova umanità di giustizia, libertà e amore» (dalla Prefazione di Virgil Elizondo). Un cammino di preghiera che è anche un itinerario culturale, teologico ed ecclesiale, guidato da qualificati esponenti della Chiesa latino-americana.
«È Gesù Cristo che in me ama». Iniziazione al vissuto spirituale evangelico
Tullo Goffi
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1992
pagine: 152
Una guida efficace alla conoscenza e all'esperienza della vita spirituale del cristiano.

