Italic: Scritture
Battaglie & bottiglie. 21 storie di quasi amore
Marco Zangari
Libro: Libro in brossura
editore: Italic
anno edizione: 2018
pagine: 176
Ogni riferimento a fatti, persone e marchi di birra realmente esistenti, è puramente casuale (a meno che la birra non fosse davvero buona).
Nel Blue
Donato Andreucci
Libro: Copertina morbida
editore: Italic
anno edizione: 2018
pagine: 148
"Il Blue. Un locale che brilla nella sonnacchiosa ed eterna provincia italiana. Una boule de neige dove si incrociano i destini di Leonardo e Celestino, malconci ed indomiti libertini sulla soglia implacabile della terza età. Seguendo in punta di piedi il sentiero luminoso tracciato da Sandro Penna e PierVittorio Tondelli, Donato Andreucci tesse una trama delicata: amori gay mancati, passioni brucianti, e piccoli drammi privati. Nebbie, cocktails, luci strobo, mentre un'aggiornata colonna sonora collabora attivamente a raccontare certe serate di una provincia antica, ma ormai multietnica e globalizzata. Un'agrodolce morte a Venezia marchigiana a ritmo rock. Per non dimenticare che si esiste intensamente ad ogni età." (Cristiano Biondo)
Le amiche
Vanna Loiudice
Libro: Libro in brossura
editore: Italic
anno edizione: 2018
pagine: 160
Una vita tranquilla ed equilibrata sembra essere un obiettivo impossibile per Silvano che, alla soglia della mezza età, si divide tra il lavoro nell'azienda vinicola ereditata dal padre e la relazione, fisica e sentimentale, con Laura. E ci sono molto sesso e molta corporeità, al limite dell'esasperazione, nel loro rapporto, descritto fin nei minimi particolari quotidiani e vissuto dal protagonista, che pure ama Laura, in maniera totalmente conflittuale. Del resto, lui stesso non ha mai fatto mistero della sua idiosincrasia per le relazioni stabili, e lo dimostra concretamente iniziando a frequentare anche Donatella, da poco arrivata in azienda, alla quale non riesce a resistere. In maniera diretta e per nulla reticente, Vanna Loiudice, con il suo nuovo romanzo, sembra volerci dire che l'incomunicabilità, il malessere esistenziale, il vuoto interiore colmato con atteggiamenti compulsivi sono, ancora una volta, la costante nel "male di vivere" dell'uomo e della società attuali: Silvano ne è un esempio quasi perfetto. E allora le donne della sua vita non saranno mogli, compagne e nemmeno amanti, ma soltanto "amiche".
Il mattino sotto la pioggia. Vita di una stilista
Stefania Barbetta
Libro: Copertina morbida
editore: Italic
anno edizione: 2018
pagine: 155
"Il mattino sotto la pioggia" è il primo capitolo di una trilogia, "Vita di una stilista": tre romanzi autobiografici in cui l'autrice racconta le vicissitudini che l'hanno portata ad entrare nel mondo della moda. La storia si sviluppa attraverso varie tappe della sua vita: fin dalla tenerissima età Stefania è più simile a una giovane donna che ad una bambina, guidata da un istinto che la spinge a proteggere gli altri ad ogni costo, finendo persino con il danneggiare se stessa, se necessario. Tra dolorosi segreti abbandonati nel corridoio di un ospedale e un'esperienza di volontariato presso una comunità di recupero per tossicodipendenti, i rapporti umani rappresentano l'unica cosa che conta, e, spesso, il confine tra il raggiungimento di un obbiettivo e quella che può sembrare una sconfitta è ancora più sottile di quanto ci si possa immaginare. Al centro di tutto, l'amicizia e una volontà fuori dal comune nell'imparare il lavoro, difficile e meraviglioso, che sogna da sempre: diventare una stilista.
La città della luna
Maurizio Lancellotti, Paolo Muscetta
Libro: Libro in brossura
editore: Italic
anno edizione: 2018
pagine: 240
Napoli è una città in travaglio, il cui figlio continua a non venire alla luce; la Luna, indifferente, riflette la sua luce stanca sulla città, mentre Partenope si tuffa nell'azzurro del mare; Caracciolo, alunno di Zeus, apre la rotta alla concava nave del re sul pescoso Mar dei Tirreni, ma non sgrava il popolo dai suoi oppressori; Sharon, il femminiello, muore in una pozza di sangue che sembra il Flegetonte; Monica indossa una maschera che non può esserle tolta: ogni donna cela un mistero e svelarlo significherebbe usarle violenza; l'alfiere nero va incontro volontariamente sulla scacchiera al suo destino mortale, mentre l'avo del barone Barracci osserva la scena dal quadro che lo ritrae; Giorgio Vasari e Leonardo da Pistoia si fronteggiano sulle rispettive tele a Capodimonte, mentre Luca Vitiello e Guido Cacciavecchi si rivelano alla fine pedine di un gioco più grande di loro...
Origine
Silvio Paolini Merlo
Libro: Libro in brossura
editore: Italic
anno edizione: 2025
pagine: 266
Un viaggio di esplorazione, risalente a un lontano futuro perduto nel passato più remoto, diretto alla ricerca delle origini primordiali della vita nel luogo più ostile e mortale dell'universo, proiettato oltre gli schemi della ragione umana fino a rompere definitivamente i confini del tempo.
Una carta dal mazzo
Zina Righi
Libro: Libro in brossura
editore: Italic
anno edizione: 2022
pagine: 167
«Con uno scatto si voltarono verso il tavolo e Nerina cominciò a mischiare le carte. Iniziava la loro avventura con il misterioso, avvincente gioco del burraco, con le sue carte ancora sconosciute di cui lei coglieva solo confusamente i colori dal rosso, al giallo al nero, un gioco che le avrebbe tenute impegnate per tanti pomeriggi, tanto più che con l'inverno ormai prossimo, la prospettiva di lunghe camminate, come spesso facevano, si faceva sempre più improbabile. — Così le consumi! Nerina distribuì le carte poi aspettò che lei ini- ziasse. — Dai, Agata, comincia, su! Con il suo risolino allegro, pieno di pazienza. — E che non ho niente in mano con cui iniziare. — Ma su, guarda bene. Agata faceva sì con la testa, mentre il tempo passava. Con un po' di fatica cercava di sistemare le tante, troppe carte tra le sue mani e per aiutarsi ne deponeva due o tre ben coperte sul tavolo, poi, non contenta della sistemazione, riprendeva le carte che aveva posato di lato, le aggiungeva alle altre e lentamente tornava a sfilarne due o tre. — Forse questo gioco non fa per me — concludeva quasi a giustificare l'incredibile quantità di tempo speso in quei calcoli indecifrabili. E, come tutti i principianti si inalberava perfino se Nerina tentava di correggerla. — Ho capito, sai ? — rispondeva sempre più affannata. Poi accadde il miracolo. Come quando si comincia a leggere. All'improvviso quei segni, quei semi, quel gioco di vocali e consonanti con cui abbiamo riempito righe e quaderni interi, acquistano un senso e si trasformano in qualcosa di conosciuto, di familiare».
Platone e Apátheia
Luigi Coppola
Libro: Copertina morbida
editore: Italic
anno edizione: 2021
pagine: 263
Nonostante le conoscenze acquisite attraverso migliaia di anni, la vita sulla Terra sembra essere ancora qualcosa di indecifrabile e misterioso, inspiegabilmente slegata, sul piano intuitivo, logico e pratico, dal concetto di Natura. Il dibattito tra Platone ed Apátheia poggia proprio su tale assunzione epistemologica, cioè sullo studio consacrato dell'esame critico della natura e del valore della conoscenza scientifica nell'ambito della gnoseologia. Platone ed Apátheia sono amanti ed il loro sentimento è solido, profondo e duraturo ma non i loro pensieri sulle teorie dell'essere e della conoscenza, sulla politica, sulla dottrina delle idee, sull'amore, sull'ontologia, sull'immortalità dell'anima, sul disprezzo del corpo e dei piaceri. Il filosofo, in seguito ai loro dialoghi, sente la necessità di rivedere le proprie elaborazioni concettuali in funzione di un originario realismo logico appartenente al mondo della Natura. Apátheia è la prima figlia di una delle famiglie aristocratiche più importanti di Siracusa; ex collaboratrice del governo di Dionisio I per i settori della filosofia, matematica, scienze della Natura. Ad essa si attribuiva un carattere appassionato sostenuto da intelligente concretezza. Attraverso molte esperienze, alcune negative per Platone durante i suoi viaggi a Siracusa e quelle con Apátheia nell'isola di Thasos, a nord ovest della Calcidica, la ricerca epistematica del filosofo si fa meno enfatica e la storia delle loro vite nonché delle scelte si snoda in un quadro più ampio e carico di emozioni che catturano il lettore.
Ritorno al campo base
Marco Ceppi
Libro: Copertina morbida
editore: Italic
anno edizione: 2021
pagine: 135
Matteo è un giovane trentenne, alpinista e falegname. Vive ad Auronzo di Cadore nelle Dolomiti Bellunesi. Solo due volte ha lasciato il suo paese: per recarsi a Bologna, alla laurea della sorella e per andare in vacanza con i genitori a Jesolo. In entrambe le occasioni, ha fatto ritorno a casa, convinto che la città e il mare non sono esperienze così fondamentali per un uomo di montagna. Ma poi una sera, ascolta il consiglio di un amico alpinista, compagno di bevute, decidendo che è arrivato il momento di compiere un viaggio; un'esperienza di cammino interiore, per capire se stesso e tentare l'assalto alla vetta più difficile: comprendere il significato della sua vita.
Il segreto del melograno
Pietro Rinaldo Fanesi
Libro: Copertina morbida
editore: Italic
anno edizione: 2021
pagine: 135
Frutto strano, il melograno. Anticipato da scoppiettanti fiori vermigli, si quieta poi, e matura tardivamente, rischiando di sembrare démodé; liscio, uniforme e regolare all'apparenza, occulta al suo interno le trabecole ed i semi che lo strutturano e lo significano, e che conservano e contengono il suo succo. Finché il tempo o qualche evento esterno infrangono la sua scorza e mostrano ciò che è celato. Allo stesso modo Simona, la cinquantenne protagonista del racconto, percorre la sua vita apparentemente inconsapevole di cosa davvero contenga il suo assetto interiore e passa da un evento all'altro, da un incontro a un ritorno, da un ricordo ad un sogno, quasi come spettatrice, mentre procede nel percorso di maturazione che mostra solo alla fine i suoi semi, il succo e il senso, in un attimo, così, attraverso una crepa.
#momentidimemoria
Piero Fancellu
Libro: Copertina morbida
editore: Italic
anno edizione: 2021
pagine: 101
Si tratta di una serie di dieci racconti correlati fra loro, in quanto alcuni dei personaggi descritti si ritrovano in più d'uno. L'insieme viene quindi a formare quasi un piccolo romanzo. Accompagna i racconti un sommario finale che rappresenta la genesi stessa delle storie narrate. In queste si narra il viaggio di formazione del protagonista alla ricerca di una personale libertà interiore. L'autobiografismo non è però un tratto condizionante, in quanto l'io si pone soprattutto come osservatore delle vite degli altri. Le storie si dipanano tra Trieste e il Carso triestino, luogo di residenza dell'autore, la Sardegna, terra fondante delle sue radici, con in più un'esperienza ambientata nel lontano Brasile, specchio di una realtà altra di cui l'autore ha avuto conoscenza diretta. Spesso l'ironia attraversa queste storie. Sono pensieri brevi, veloci, intensi. Una sequenza di ricordi da codificare. E nata da ciò la necessità di fermare le immagini del passato, fissandone su carta i contenuti. Ci sono voluti più di due anni per recuperare parte di quei momenti di memoria. I dieci racconti si sfiorano in un percorso di vita condiviso assieme a compagni incontrati spesso casualmente. Momenti che vanno dal ricordo della bicicletta nel giardino carsico della casa dell'infanzia, ai ritorni in Sardegna, a una spiaggia atlantica accanto a uno sconosciuto, fino all'incontro finale con il dolore e al suo superamento.
L'amante e il calamaro
Marco Marinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Italic
anno edizione: 2021
pagine: 178
A trent'anni l'amicizia è sportiva e solidale tra Devis e Nico, tanto da accettare il passaggio della donna da uno all'altro con fair play e pacata accondiscendenza. L'amicizia è più forte, anche se Susy ha fregato tutti e due. Devis sta ricominciando con Lisa, Nico non c'è ancora riuscito. Ma, si sa, le amicizie danno il meglio di notte quando si confessano tra recriminazioni, autocritiche e uso smodato di erba e alcol. Tra il surreale e il bizzarro l'amore è un mantra e Susy addirittura una strega. Le idee si confondono, si giustificano i mezzi. Il confine tra realtà e fantasia diventa sottile e confuso. Ma la vita è meno brutta di quello che sembra. L'alba arriva come rito purificatore e remissione dei peccati. La speranza di fare funzionare le proprie vite è sempre possibile, basta sforzarsi.

