Architettura
Siena e i terremoti. Punti di vista multidisciplinari per una lettura archeosismologica del centro storico
Libro: Libro in brossura
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2023
pagine: 104
Il volume raccoglie i contributi di un seminario dal titolo “Siena e i terremoti. Punti di vista multidisciplinari per una lettura archeosismologica del centro storico” tenutosi il 10 giugno 2022 presso il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Siena. Il libro si propone di mettere in luce differenti approcci metodologici per lo studio del centro storico senese, nell’ottica di costruire una prima base conoscitiva sulla sismicità che ha interessato la città e sulle caratteristiche storiche, architettoniche, geologiche e territoriali del contesto medesimo. Negli articoli sono stati trattati differenti aspetti e criteri di documentazione e di analisi dei terremoti avvenuti a Siena in un arco cronologico che si snoda dal XIV al XX secolo, proponendo una narrazione interconnessa tra diverse discipline legate da un unico filo conduttore, quello della conoscenza in funzione della prevenzione.
Il forte di San Massimo (werk liechtenstein)
Davide Peccantini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2023
pagine: 54
Il libro scritto da Davide Peccantini è una documentazione sulla storia del forte di San Massimo, situato nella 3° Circoscrizione Ovest del Comune di Verona. L'autore ha condotto una ricerca accurata utilizzando diverse fonti, come i documenti provenienti dagli archivi di Stato, comunali. Il forte di San Massimo, il nome originale era Werk Liechtenstein, tra via Piatti e via Randazzo. Durante la sua ricerca, l’autore ha ottenuto il permesso del proprietario di una delle case della zona per scattare foto dei resti del forte. Il libro ripercorre la storia della zona e dei proprietari dell’epoca secondo il Catasto austriaco del comune di San Massimo, con particolare slancio sulle trasformazioni militari con Radetzky come governatore militare del Regno Lombardo-Veneto. Con il passare degli anni e le nuove innovazioni tecnologiche nel campo dell’artiglieria, e, dopo la seconda guerra d'indipendenza nel 1859, l'importanza strategica del forte diminuì a causa delle innovazioni tecnologiche. Vengono approfonditi i dettagli del forte di San Massimo, la sua struttura e le aggiunte che furono fatte nel corso degli anni. Nel 1887, il forte fu dichiarato inutilizzato per scopi militari.
Memorie per la storia dell'abbazia della SS. Trinità di Mileto
Diego Calcagni
Libro: Libro in brossura
editore: International AM
anno edizione: 2023
pagine: 504
Nel mezzo del cammin di via Giulia, l'isola che non c'è. Storia e trasformazioni nel «cuore» della strada voluta nel 1508 da papa Giulio II
Simonetta Valtieri
Libro: Libro in brossura
editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
anno edizione: 2023
pagine: 82
Lo squarcio urbanistico operato nel cuore di via Giulia, negli anni Trenta del Novecento, attraverso la demolizione di tre isolati, finalizzato a collegare il Lungotevere con Corso Vittorio Emanuele II, ha prodotto “un’isola” dov’è oggi prevista la realizzazione di un giardino al di sopra del garage interrato già esistente. Il progetto originario di via Giulia, intrapreso da Giulio II nel 1508, vedeva la strada connessa, attraverso i ponti collocati alle sue estremità, alla parallela via della Lungara, al di là del Tevere. Poiché l’apertura di via Giulia aveva “tagliato” la zona di proprietà della famiglia Planca Incoronati, come risarcimento, era stato loro concesso lo jus patronatus sulla chiesetta di San Nicola, consentendogli il controllo dei parrocchiani e l’urbanizzazione lungo le stradine degradanti verso il fiume. Data l’importanza di questa famiglia, già proprietaria di tutta la zona centrale di via Giulia, l’isolato dove essi avevano il loro palazzo principale è stato analizzato al pari dei tre isolati sottoposti nel tempo a demolizione.
Accademia di architettura. Annuario-Yearbook 2022. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Mendrisio Academy Press
anno edizione: 2023
pagine: 440
La chiesa di Santa Maria dell'Immacolata Concezione di Carbognano. 500 anni di storia
Luca Della Rocca
Libro
editore: Archeoares
anno edizione: 2023
«La Chiesa di Santa Maria dell'Immacolata Concezione di Carbognano» è un volume a cura di Luca Della Rocca, che ricostruisce le fasi principali che hanno visto lo sviluppo dell'edificio religioso; dalla sua ricostruzione avvenuta sotto l'egida di Giulia Farnese la Bella (1522), alla gestione da parte della Comunità avvenuta in rapporto diretto con le nobili famiglie che si sono succedute nel possesso del borgo, dal XVI secolo fino ai nostri giorni: Della Rovere, Colonna Sciarra e Barberini Colonna di Sciarra. Una ricostruzione documentaria affiancata da una ricerca storico artistica che insieme restituiscono le vicende della chiesa un tempo più importante dell'intero borgo. La ricerca è supportata da schede descrittive e tavole relative alle opere presenti all'interno del monumento, soluzione questa che permette un approccio facile e dinamico al fine di far conoscere in modo esaustivo le vicende delle singole cappelle e delle opere ancora oggi visibili. Inoltre un appendice documentaria permette di accedere ad un'analisi più approfondita dei diversi passaggi storici della chiesa in tutti i suoi aspetti liturgici, antropologici e filologici. Saggi di: Luisa Caporossi, Francesca Scirpa, Maria Fernanda Falcon Martinez, Chiara Giuffrida.
Vatolla. Castello vichiano
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2023
pagine: 84
Questa nuova edizione ripropone il volume dedicato al Castello Vichiano di Vatolla, curato da Vincenzo Pepe, che risale a vent’anni fa. Il volume, benché costruito sulla base di foto delle sale del palazzo, è preceduto da importanti contributi di studiosi e amici della Fondazione Giambattista Vico.
La chiesa di S. Antonio Abate a Pedara. Sul sentiero della memoria tra storia e fede
Salvo De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Culturale Centro Storico
anno edizione: 2023
pagine: 200
Un'importante indagine storiografica fa emergere una storia antica di 5 secoli.
Opus. Quaderno di storia architettura restauro disegno-Journal of history architecture conservation drawing. Volume Vol. 7
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 160
Editoriale/Editorial: L'eredità di Giovanni Carbonara (1942-2023), The Legacy of Giovanni Carbonara (1942-2023); Rossella de Cadilhac, Lucia Serafini Le forme che si ricercano nelle fortezze. Arte e tecnica nei castelli di Puglia Forms Pursued in Fortifications. Art and Technique in the Castles of Puglia: Gianmario Guidarelli, Elena Svalduz "Reca meraviglia agli intelligenti". Il complesso integrato della chiesa e del convento di San Nicolò a Carpi "Reca meraviglia agli intelligenti". The Integrated Complex of the Church and Convent of San Nicolò in Carpi Sergio Bettini Sprezzature' architettoniche del Cinquecento. Il linguaggio e la materia Sixteenth-Centuly Sprezzature. Language and Matter; Armando Antista, Mirco Cannella Una chiesa scomparsa "dentro della nuova, assai più magnifica". Progetti e ricostruzioni della cattedrale di Mdina tra Medioevo ed Età Moderna A Church that Vanished "dentro della nuova, assai più magnifica". Projects and Reconstructions of the Cathedral of Mdina Between the Middle Ages and Modern Era; Raffaele Giannantonio Due opere di Odòn Lechner tra Neogotico e Secessione architettonica ungherese Two Works by Odón Lechner: Between the Neo-Gothic and Hungarian Secessionist Architecture; Ascensión Herntindez Martínez Elogio della città storica: Fernando Chueca Goitia contro la distruzione del patrimonio urbanistico in Spagna / In Praise of the Historic City: Fernando Chueca Goitia Against the Destruction of Urban Heritage in Spain. Attualità / Events Ivo Glavag, Josip Pavié, Clara Verazzo Recensioni/Reviews Rossella Martino, Elena Svalduz, Caterina Giannattasio, Claudio Varagnoli, Ottavia Aristone, Pasquale Tunzi, Clara Verazzo.
Tholos. Analisi della conformazione costruttiva. La favorita di Noto: Trigona o Tholos
Corrado Fianchino, Manuela Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2023
pagine: 132
Il volume esamina i caratteri costruttivi della tholos dal processo di formazione per evoluzione del Trilite ed evidenzia la similitudine costruttiva dei conci a cuneo negli anelli orizzontali e negli archi verticali. Si analizzano le tholoi dell'area mediterranea secondo le lavorazioni tipiche dei materiali lapidei: asportazione, addizione e formatura.
Edilizia popolare a Roma. Tradizione, sperimentalismo e qualità urbana nell'architettura del primo Novecento
Simona Benedetti, Iacopo Benincampi
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il dibattito italiano post-unitario si coagulò attorno alla definizione di uno 'stile nazionale'. E se per i palazzi del potere si privilegiò il monumentalismo, nell'edilizia i progettisti poterono agire con libertà, conciliando le novità internazionali con la tradizione locale. Ad esempio, l'archeologismo sospinto dagli scavi condotti ad Ostia Antica da Guido Calza e Italo Gismondi ebbe significative ricadute, poiché le insulae imperiali sembravano anticipare a tutti gli effetti gli edifici intensivi moderni. Fu perciò l'architettura popolare a testare possibilità espressive innovative: una sperimentazione ripercorribile attraverso l'attività dell'Istituto per le Case Popolari di Roma il quale, istituito nel 1903 per provvedere ai bisogni delle classi meno abbienti, operò con disinvoltura fino al secondo conflitto mondiale. Al di là degli episodi più noti, il volume indaga quindi i quartieri meno conosciuti, ampliando quell'orizzonte critico dell'«altra modernità» al cui successo collaborarono tanto Gustavo Giovannoni, Marcello Piacentini e Alberto Calza Bini, quanto Innocenzo Costantini, Innocenzo Sabbatini e Camillo Palmerini.
Forme dell'abitare a Roma. Echi dell'antico nell'architettura del primo Novecento
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 200
Il volume raccoglie gli interventi presentati da numerosi studiosi italiani e stranieri al convegno dal titolo: Forme dell'abitare a Roma. Gli echi dell'antico nell'architettura del primo Novecento, svoltosi a Roma nel novembre 2021; iniziativa parte del progetto di ricerca finanziato dall'Università degli Studi di Roma "Sapienza", coordinato da Simona Benedetti del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura. Il convegno ha approfondito e indagato svariate tematiche finora afferenti ad ambiti disciplinari diversi, coinvolgendo archeologi, storici dell'architettura, architetti, in un dibattito trasversale che ha tentato di comprendere meglio le ricadute dell'interesse per l'Antico nell'architettura abitativa dei primi decenni del Novecento, produzione definibile criticamente come esito dell'«Altra modernità» italiana. Tra i contributi sono presenti anche saggi dedicati ad architetture e ambiti territoriali non romani che testimoniano l'analoga influenza dell'Antico nella formulazione progettuale delle nuove sperimentazioni costruttive novecentesche. Saggi di: Bartolomeo Azzaro, Rosalba Belibani, Simona Benedetti, Flavia Benfante, Iacopo Benincampi, Daniele Bigi, Stefano Borghini, Silvia Cacioni, Alessandra Capanna, Marco Carpiceci, Rosa Maria Marta Caruso, Federica Causarano, Monica Ceci, Simonetta Ciranna, Fabio Colonnese, Alessaandro D'Alessio, Dario Daffara, Roberta Dal Mas, Valeria Di Cola, Fabrizio Di Marco, Fiamma Ficcadenti, Sonia Gallico, Raffaele Giannantonio, Marco Giunta, Andrea Grazian, Paola Guarini, Lorenzo Kosmopoulos, Damiano Iacobone, Fabio Lanfranchi, Marina Magnani Cianetti, Carmen Vincenza Manfredi, Alessandro Mascherucci, Valeria Montanari, Alessandra Muntoni, Carlo Pavolini, Giogia Sala, Antonio Schiavo, Riccardo Serraglio, Pedro Silvani, Fabrizio Sommaini, Giorgio Testa, Maria Grazia Turco, Stefania Tuzi, Alessandro Viscogliosi, Sarah Vyverman, Massimo Zammerini.