Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati
A casa come al forno. Nozioni e consigli su come ottenere, a casa nostra, un lievitato come da panificio
Gloria Mungo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 110
Questo libro è adatto a tutte quelle persone che vogliono fare il pane in casa ma spesso si trovano davanti a ricette non troppo dettagliate o troppo complicate se non si è un professionista. Al suo interno troverete la risposta alle domande: "Perchè questa ricetta non mi è' venuta come nella foto?" ; "Perchè il pane che ho fatto si è screpolato in cottura?" ; "Non digerisco il lievito di birra come posso fare?" Un testo contenente semplici regole base da seguire per poter ottenere ottimi risultati con le vostre mani e acquistare una certa tecnica che vi permetterà di modificare le ricette variandone gli ingredienti (come ad esempio liquidi, vegetali o farine integrali e semi-integrali) in modo da sbizzarrirvi con fantasia e gusto. La dimostrazione che è possibile fare il pane in casa, per guadagnarne in salute, scegliendo noi stessi gli ingredienti al suo interno e selezionando materie prime di qualità.
Un re in cucina. Il maiale ricette, storie, curiosità dalle Condotte Slow Food d'Italia
Libro
editore: Edizioni Astragalo
anno edizione: 2021
pagine: 250
Ricette, storie, curiosità, tradizioni raccolte dalle Condotte Slow Food d'Italia riguardo ad uno degli alimenti più antichi della cultura culinaria italiana.
Un re in cucina. Il maiale, ricette, storie, curiosità
Libro
editore: Edizioni Astragalo
anno edizione: 2021
pagine: 250
Almanacco della pizza. Anime originali che scrivono la storia della pizza
Libro: Libro rilegato
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2021
pagine: 153
È il racconto di una storia d'amore tanto potente da essere riuscita a espandersi e concedersi agli altri; delle vite di protagonisti generosi che hanno offerto la loro esperienza a l'hanno combinata con quella di chi hanno incontrato sulla loro strada. Convinti che solo così si possa fare la rivoluzione. Che la rivoluzione sia necessaria per migliorare. Le radici lontane si armonizzano con quelle future, cambiano gli obiettivi, aumentano le persone, ma qualcosa rimane invariato nel corso degli anni: il calore. La passione per la semplicità, per un chicco di grano che genera infinite relazioni.
I piatti che hanno fatto l'Italia
Bruno Di Ciaccio
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 2021
pagine: 208
Un cammino che ha permesso di procedere spediti in quello che in fondo ha voluto essere un piacevolissimo Gran Tour gastronomico nel periodo a cavallo dell'unità d'Italia, alla ricerca dei motivi storici e culturali che hanno accompagnato il percorso gastronomico fino ad oggi. Ci siamo tuffati nell'atmosfera dell'epoca cercando di farne rivivere il fascino e la vitalità, con l'intento di dare al lettore, anche a quello non strettamente appassionato di cucina, utili spunti di riflessione sulla vita del tempo.
La cucina pistoiese
Luciano Bertini
Libro: Copertina morbida
editore: Compagnia dei Santi Bevitori
anno edizione: 2021
pagine: 168
Se la cucina toscana è asciutta e fatta di quattro o cinque cose essenziali, per dirla con Indro Montanelli, quella pistoiese è la quintessenza di questa cucina del territorio. Luciano Bertini presenta piatti semplici che sembrano aver sempre fatto parte, in modo naturale, della nostra storia. Si pensi alla fettunta (cosa diversa dalla bruschetta, precisa l'autore) o alla pasta con i fagioli. Ma più che una raccolta di ricette, il libro è il racconto inedito di come una sapienza degli alimenti si sia sedimentata nella vicenda delle generazioni e di come sia stata reinterpretata e rinnovata da cuochi popolari a Pistoia. Olio, fagioli e pane compongono così, insieme ad altre cose, una bella storia alimentare.
Abbecedario della cucina ligure
Umberto Curti
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2021
pagine: 152
Sulla "scia" di Giobatta Ratto, autore del primo ricettario genovese (1863), un viaggio con Umberto Curti - docente e saggista - tra i grandi classici di una cucina mediterranea, salubre, frugalmente creativa. Una cucina sempre evergreen perché nata dal felice incontro di culture, profumi, biodiversità. Sin dal titolo, quest'abbecedario si propone davvero come un kit di attrezzi da tenere in cucina sul piano di lavoro, per scoprire via via i mille piccoli "segreti" del pesto, della focaccia, dei pansoti, della cima, della torta Pasqualina, del pandolce..., sempre abbinando i vini corretti. Gran parte delle ricette è corredata da traduzione genovese del titolo, notizie storico-culturali e tutte si caratterizzano per la descrizione dettagliatissima degli ingredienti, dei tempi di lavoro, delle difficoltà. Completa l'opera - e non avrebbe potuto mancare - un profilo dell'olio extravergine DOP Riviera Ligure, altro compagno d'amore dei menù migliori e della nostra salute.
Genialmente freddo. Semifreddi, mousse, gelati, sorbetti, bavaresi e tutto il mondo sottozero
Leonardo Di Carlo
Libro: Copertina rigida
editore: Chiriotti
anno edizione: 2021
pagine: 990
Amatissime. Ricette di famiglia da una tenuta in Toscana
Giovanna Folonari
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Di
anno edizione: 2021
pagine: 248
Amatissime. Beloved recipes from a Tuscan family estate
Giovanna Folonari
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Di
anno edizione: 2021
pagine: 248
Wine pairing. Consigli di abbinamento cibo-vino
Luigino Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2021
pagine: 170
Nel corso degli anni mi è stato spesso chiesto, in vari ambiti, di pubblicare un libro sull'abbinamento cibo-vino; ho sempre rimandato la decisione di scriverlo in attesa di essere certo di avere qualcosa di almeno un po' utile da comunicare a professionisti e non. Oggi mi rendo pienamente conto che la vita mi ha offerto opportunità eccezionali per sviluppare, nell'affascinante mondo del vino, competenze da poter essere condivise, e posso mettere da parte la dovuta modestia. Grazie al mio più che trentennale lavoro di sommelier e di docente Sala-Bar presso l'Istituto "Panzini" di Senigallia, ho avuto la fortuna di entrare in contatto con le più grandi realtà del mondo dell'enologia, in Italia e in Europa. Negli anni ho conosciuto professionisti della ristorazione che mettono al primo posto nel lavoro la conoscenza e la passione, il rapporto, spesso di amicizia, che si è instaurato con loro è visibile nei contributi che sono presenti in questo volume, che ha motivo di esistere anche grazie a loro. Luigino Bruni, Senigallia Novembre 2021
Le mie poesie in cucina
Giuseppe Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2021
pagine: 156
Perché scrivere il classico libro di cucina quando si possono scrivere delle poesie culinarie? Avete mai letto una ricetta in rima? L’obiettivo di Le mie poesie in cucina è proprio questo. Il libro, infatti, contiene tutte le istruzioni necessarie per preparare manicaretti gustosi, con tanto di ingredienti e dosi ben precise. E in più ce n’è per tutti i gusti: si va dalla carne, al pesce, alla pasta, ai dessert e così via. Queste ricette scritte in rima vi faranno venire l’acquolina in bocca e vi insegneranno a preparare delle portate saporite e golose per i vostri amici.

