Fotografia e fotografi
Il museo delle relazioni interrotte. Ciò che resta dell'amore, in 203 oggetti
Olinka Vistica, Drazen Grubisic
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2018
pagine: 222
La cartolina del primo amore. Un biglietto con scritto: "Ti amo più di chiunque altro". Un abito da sposa in un barattolo. Un paio di scarpe di vernice rossa. Del filo spinato. Un'ascia. Questi e altri oggetti popolano le stanze di un luogo curioso, ormai di culto. È il museo delle relazioni interrotte di Zagabria, che da anni custodisce ricordi di amori finiti di tutto il mondo. A fondarlo, una coppia di fidanzati che più di dieci anni fa hanno, dovuto fare i conti con la fine della loro relazione: cosa sarebbe accaduto alle rovine del loro amore, che a distanza di tempo continuavano a ricordare loro momenti felici e sogni infranti? Nasce così l'idea di creare un rifugio per custodire i cimeli della loro e di altre "relazioni interrotte". Da allora, migliaia di persone di tutto il mondo hanno scelto di accomiatarsi dal proprio amore mandando un ricordo in esilio al museo, insieme al racconto della propria storia, con la speranza che continui a risuonare nei cuori dei visitatori. Storie emozionanti, a volte amare, altre divertenti, che sono una fonte di ispirazione e ci ricordano quanto sia importante apprezzare i momenti di comunione con l'altro. Una celebrazione dell'amore, dedicata a chiunque sia stato innamorato almeno una volta nella vita.
Uno sguardo su Michelangelo. Le ultime Pietà
Angelo Garoglio
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2018
pagine: 136
La Pietà Bandini e la Pietà Rondanini: due sommi capolavori di Michelangelo immortalati nelle fotografie di Garoglio.
Alberi tra cielo e terra
Art Wolfe, Gregory McNamee
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2018
pagine: 320
Dall'Albero della Vita citato nella Bibbia all'Albero della Pace dei nativi americani, gli alberi hanno sempre avuto un ruolo archetipico nella cultura e nella spiritualità umana. Simboli essenziali di molte religioni, dal buddismo e dall'induismo alle credenze degli aborigeni e dei nativi americani, gli alberi erano venerati ancor prima che esistesse qualsiasi testimonianza storica scritta. Gli straordinari scatti del celebre fotografo Art Wolfe, realizzati attraverso i sei continenti, offrono uno sguardo ampio e nel contempo intimo sul mondo arboreo. Il rinomato etnobotanico Wade Davis introduce ai testi di Gregory McNamee, un racconto variegato e multicolore di miti, culture e tradizioni, che illustrano la simbiosi di lunga data tra alberi ed esseri umani. Questo volume è un viaggio straordinario attraverso il mondo degli alberi e rende omaggio al passato, al presente e al futuro della relazione tra uomo e Natura.
Duecento anni. Sigaro Toscano. Ediz. italiana e inglese
Oliviero Toscani
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2018
pagine: 280
Questo volume è un progetto ambizioso, che punta a celebrare la grande comunità amante del sigaro Toscano, lo storico marchio italiano nato nel 1815 nella manifattura di Firenze ed entrato ufficialmente in commercio nel 1818. Oliviero Toscani ha realizzato centinaia di ritratti di persone che fumano il Toscano. Già da anni impegnato in "Razza umana", progetto di fotografia e video sulle diverse morfologie e condizioni umane, con "Duecento anni. Sigaro Toscano" il fotografo vuole però prendere le impronte somatiche e catturare i volti dell’umanità che ruota attorno al sigaro Toscano. Con questo volume gli appassionati del sigaro Toscano avranno modo di conoscere la varietà dell’identità umana, ma anche gli interni delle manifatture, le donne e gli uomini che ogni giorno lavorano per rendere tutto ciò possibile e in particolare le sigaraie che da sempre realizzano questo straordinario prodotto.
Vivian Maier. Vita e fortuna di una fotografa
Pamela Bannos
Libro: Copertina morbida
editore: Contrasto
anno edizione: 2018
pagine: 336
Chi era Vivian Maier? Molti la conoscono come la bambinaia solitaria di Chicago che vagava per la città scattando fotografie rimaste a lungo nascoste fino a quando non sono state ritrovate casualmente. Quelle immagini, diffuse quando la sua autrice era ormai morta, ignara dell'attenzione che si stava scatenando intorno a lei, hanno rivelato al mondo Vivian Maier come una maestra della street photography americana. In questa biografia Pamela Bannos rivela come la storia della Mary Poppins burbera e riservata abbia oscurato il suo vero volto: Vivian Maier non deve essere considerata una tata che si dilettava di fotografa ma una fotografa che si manteneva facendo la babysitter. Nel libro per la prima volta la "bambinaia" appare come una fotografa consapevole del proprio lavoro e delle sue immagini nonostante abbia scelto di non mostrarle mai.
Io sono il fotografo. Blow-Up e la fotografia
Michelangelo Antonioni, Julio Cortázar
Libro: Copertina rigida
editore: Contrasto
anno edizione: 2018
pagine: 200
L'arrivo di Blow-Up, nel 1966, cambia il linguaggio cinematografico e pone al centro il fotografo come protagonista di una nuova epoca, dove se l'immagine viene prodotta, amplificata, mitizzata, rimane tuttavia difficile da comprendere, come la realtà. Il libro ripercorre la costruzione del film, dal racconto di Cortàzar che lo ha ispirato al soggetto originario di Antonioni. Una serie di contributi rari e inediti approfondiscono il ruolo che la fotografia, da Blow-Up in poi, avrà per il nostro tempo. Come lo stesso Antonioni ha affermato, "parafrasando il monologo di Amleto, si potrebbe dire per il mio personaggio: to see or not to see, that is the question".
Yo soy Fidel
Norberto Fuentes, Saverio Tutino, Barbara Tutino, Francesco Comello
Libro: Copertina rigida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2018
pagine: 144
Dal 28 novembre al 4 dicembre 2016 si svolgono a Cuba i funerali di Stato di Fidel Castro, il lider maximo. Francesco Comello, fotografo freelance friulano è presente. Conquistato dallo spirito del popolo cubano ci torna due mesi più tardi. Questa volta sulle tracce lasciate da un famoso giornalista italiano, che a Cuba visse gli anni della rivoluzione, dalla crisi dei missili agli anni delle rivolte studentesche e operaie europee. Saverio Tutino invia articoli e reportages e scrive libri da Cuba, ma a Comello interessano le tracce che Saverio Tutino lascia nelle lettere a sua figlia Barbara, che a dieci anni considera Cuba una seconda patria, perché ci abita il suo papà. Per i suoi diciotto anni, finalmente Saverio accompagnerà Barbara a Cuba, dove una realtà meno idilliaca del suo immaginario, non basterà a scalfirne il mito. In questo viaggio Saverio Tutino presenta Barbara ai suoi amici cubani, in particolare a Norberto Fuentes, tra i più importanti scrittori cubani ancora viventi. Dall'incontro tra queste persone sulla scia della memoria, scaturisce il presente volume, fatto di sguardi diversi che bucano il tempo fondendosi nei magistrali scatti di un grande fotografo.
Capre o pecore
Kevin Horan, Elena Passarello
Libro: Copertina rigida
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2018
pagine: 112
"Cosa succede quando ritraiamo delle capre e delle pecore come clienti di uno studio fotografico? La loro personalità emerge. Guardi le fotografie e vedi persone non umane. E ti chiedi: cosa gli starà passando per la testa? Come viene percepito quel mondo che noi crediamo di conoscere da sensi e bisogni diversi? E mentre rimugini su quel mistero, ti rendi conto che quelle creature stanno ricambiando il tuo sguardo." (Kevin Horan)
Riccardo Ghilardi. Three minutes. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2018
pagine: 158
Tre minuti. È il tempo concesso ai fotografi ritrattisti durante i festival per immortalare le celebrities. Un tempo, prima dell'entrata in scena sul red carpet, in cui i personaggi si spogliano per pochi istanti della propria immagine e riacquistano la loro "intima umanità". È in questo frangente che Riccardo Ghilardi immortala le grandi icone del cinema - attori e attrici, ma anche registi, sceneggiatori, performer. Nei ritratti contenuti in questo volume, che sono "ritratti di persone, prima che di celebrità", Ghilardi riesce a cogliere l'essenza profonda dei propri soggetti e a restituirne una verità. "Ok Ric, you are IN... You will have just three minutes!".
Aurelio Amendola. Il fotografo, gli artisti, le opere. Catalogo della mostra (Matera, 1 luglio-21 ottobre 2018)
Marco Bazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Magonza
anno edizione: 2018
pagine: 72
«Nei miei ritratti emerge quello che io vedo nel soggetto, come lo percepisco». Aurelio Amendola scrive con la luce, ritraendo l’arte e i suoi protagonisti – da Kounellis e Manzù a Isgrò e Mattiacci, fino a Paladino e i Cascella, tra gli altri. Il catalogo della mostra "Il fotografo, gli artisti, le opere. Aurelio Amendola per il MUSMA" (1 luglio-21 ottobre 2018) ripercorre il confronto tra le sculture della collezione del museo di Matera, gli scatti che le riproducono interpretandole e i ritratti dei loro autori colti da Aurelio Amendola. Come nelle parole di Marco Bazzini, autore del saggio in catalogo: «in tutti i suoi scatti Amendola rinnova il vedere; ha fatto della fotografia la disciplina del “rivedere” senza soggiacere a nessuna obbedienza critica ma, al contrario, aggiungendo all'indisciplinatezza del buon toscano quella che gli artisti durante le loro lunghe frequentazioni gli hanno insegnato».
Guida avanzata alla fotografia digitale. Tecniche e consigli per foto a regola d'arte
David Taylor
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2018
pagine: 192
Ricca di informazioni e spunti creativi, questa guida è l'alleata ideale per chi vuole migliorare le proprie abilità fotografiche. Intuitiva: le pagine della guida, sempre chiare ed essenziali, permettono di gestire ancora meglio le impostazioni della macchina fotografica. I pratici step by step rendono semplici anche le tecniche più avanzate, come l'ottimizzazione del colore o l'utilizzo della luce. Pratica: check list e grafica evidenziano gli elementi fondamentali. Preparare l'equipaggiamento necessario per un reportage o impostare i settaggi ottimali per ogni tecnica sarà ancora più semplice. Approfondita: la guida offre istruzioni dedicate a tutte le fasi di lavorazione, dalle tecniche di postproduzione al come sfruttare al meglio gli spazi di lavoro digitale. Versatile: un manuale che esamina i generi fotografici più diversi, dalla ritrattistica ai paesaggi, dalla fotografia sportiva a quella naturalistica. Consigli pratici e centinaia di foto per trarre la giusta ispirazione!

