Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Marsilio: Biblioteca

Brunelleschi. La costruzione della cupola di Santa Maria del Fiore
23,50

L'università nella società globale. Sviluppo e culture in conflitto

L'università nella società globale. Sviluppo e culture in conflitto

Giuseppe Are

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2002

pagine: 168

Come si può fondare un percorso scolastico e universitario che tenga conto delle diverse realtà e della mobilità oggi presenti nel mercato occidentale? Quali sono i cardini di una vera riforma e come si possono adeguare alle esigenze culturali ed economiche dello sviluppo? Questo libro affronta le mutazioni che la new economy e la spinta alla globalizzazione hanno generato nel tessuto sociale e culturale dei paesi a economia di mercato e i caratteri specifici delle culture e delle tensioni che ne nascono. La riforma del sistema educativo non è solo un problema pedagogico, ma ha sempre più il carattere oggettivo delle grandi riforme, addirittura paragonabili a quelle religiose che l'Europa ha conosciuto nell'età moderna.
15,00

Intellettuali del Novecento tra scienza e coscienza

Intellettuali del Novecento tra scienza e coscienza

Arcangelo Leone De Castris

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2001

pagine: 176

Sono molti vari nel Novecento i modi in cui il presupposto dell'autonomia della cultura agisce nelle forme e nelle espressioni individuali, cioè nelle risposte delle singole coscienze alle sollecitazioni del presente storico. Questo libro propone una integrazione conoscitiva rispetto alle forme storiografiche tradizionali, cioè rispetto alla storia della cultura che, quando non è rimasta bloccata in una prospettiva specializzata, non si è posta in ogni caso come storia di prodotti intellettuali, come conoscenza critica dei loro modi di produzione, e cioè della loro oggettiva funzione di mediazione e di riproduzione.
15,49

La natura non indifferente

La natura non indifferente

Sergej M. Ejzenstejn

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2001

pagine: XLII-449

Il volume è il punto di arrivo - quasi compiuto e quasi sistematico - di una riflessione estetica che accompagna costantemente, a partire dai primi anni trenta, la nota attività di Ejzenstejn regista e teorico del cinema.
32,00

Forme estetiche e società di massa. Arte e pubblico

Forme estetiche e società di massa. Arte e pubblico

Alberto Abruzzese

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2001

pagine: XXX-253

"Forme estetiche e società di massa", elaborato e scritto alla fine degli anni sessanta, ha rappresentato un punto di riferimento obbligato nella discussione sui "media" sviluppatasi in Italia in quegli anni. Libro "militante", che incorpora un pezzo di storia della critica, del gusto e del costume, esso prospetta chiare anticipazioni di una cultura dei consumi di massa, degli spettacoli metropolitani, dei miti dell'effimero, che in Italia e per certi aspetti in Europa hanno avuto pieno corso solo tra gli anni settanta e ottanta. Le "estati romane" e Dylan Dog, l'epoca dei cineclub e le reti di Berlusconi devono qualcosa allo "spirito" di questo libro, che indaga sulle origini e sullo sviluppo dell'industria culturale come processo di integrazione tra Vecchio e Nuovo Mondo, tra decadenti progressisti, tra avanguardie storiche e cinema hollywoodiano, tra linguaggi d'elite e di massa. Quinta edizione con un nuovo saggio introduttivo.
22,00

Storia del teatro

Storia del teatro

Oscar G. Brockett

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2001

pagine: 739

Dal testo alla recitazione, dalla vita degli attori e delle compagnie alla disposizione dello spazio e della scenografia, dall'organizzazione economica allo sviluppo della trattatistica, dalle regolamentazioni pubbliche all'uso di trucchi scenici e degli effetti speciali, questo volume segue le vicende del teatro fino alla fine del Novecento ed è stata curata per rispondere alle esigenze degli studiosi e degli operatori teatrali del nostro Paese. La versione italiana dell'opera è un adattamento, curata da Claudio Valentini, dell'edizione inglese.
36,00

Tra veli e turbanti. Rituali sociali e vita privata nei mondi dell'Islam

Tra veli e turbanti. Rituali sociali e vita privata nei mondi dell'Islam

Giorgio Vercellin

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2000

pagine: 276

Che cosa afferma davvero il Corano a proposito delle relazioni tra uomini e donne? Quanti e quali poteri hanno avuto e hanno le donne nei mondi musulmani? Qual è il ruolo dei santi e delle sante nell'Islam, religione priva di clero? Quanti tipi di unioni sessuali sono ammesse dalla Sharia, la Legge divina? O, ancora, chi secondo l'Islam mangia la prima mela: Adamo o Eva? E perfino: qual era l'atteggiamento dell'Islam classico verso l'omosessualità? A simili quesiti, ed altri ancora, risponde questo libro che affronta il tema dei rapporti tra i generi nella civiltà musulmana dalle orgini coraniche ai giorni nostri, introducendo il lettore alla comprensione della vita sociale e dei comportamenti di coloro che credono nella Parola del Dio Unico.
19,80

Le sinfonie di Mahler

Le sinfonie di Mahler

Paolo Petazzi

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 1998

pagine: 288

Per Gustav Mahler Sinfonia significa costruzione-composizione di un intero mondo tutto fatto di incontri di sonorità oggettive e soggettive, una composizione che Adorno paragonò a quella del romanzo. C'era posto dunque, nella sua idea di Sinfonia, per materiali eterogenei, di estrazione varia e vaga, di origine colta o d'ogni altra natura. Eventi sonori carichi di una forza evocativa tale che spesso li ha fatti apparire e "sentire" come familiari, comuni, anche bassi o volgari: marce, balli, canzoni popolari, fanfare, segnali militari, "suoni della natura" e altre consimili forme musicali aventi il carattere del "ritrovamento" e della "ricordanza", e come tali indescrivibili, indicibili.
19,80

Visconti e il neorealismo. Ossessione, La terra trema, Bellissima

Visconti e il neorealismo. Ossessione, La terra trema, Bellissima

Lino Miccichè

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 1998

pagine: 257

"AI cinema mi ha portato soprattutto l'impegno di raccontare storie di uomini vivi... il cinema che mi interessa è un cinema antropomorfico". Così Luchino Visconti annuncia la propria poetica in un articolo, poco dopo l'uscita semiclandestina della sua "opera prima", "Ossessione". A oltre mezzo secolo da da quegli esordi, si può certamente discutere se tutto il cinema viscontiano si sia mantenuto fedele a quell'impegno antropomorfico, ma non si può dubitare della sua complessiva grandezza. Questo volume analizza, con scrupolo filologico e intensità critica, il testo e il contesto dei primi tre lungomerraggi viscontiani che testimoniano anche il rapporto particolarissimo che l'autore ebbe con il neorealismo.
22,80

Storia della letteratura giapponese. Volume 3

Storia della letteratura giapponese. Volume 3

Shuichi Kato

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 1996

pagine: 365

Il volume si apre con quella che l'autore chiama la quarta "svolta", cioè il lungo e talvolta faticoso cammino che ha portato il Giappone dagli inizi dell'Ottocento alla modernità e al suo inserimento in un contesto mondiale. L'autore analizza le varie correnti di pensiero; tratta di grandi scrittori ma segue con attenzione anche alcuni minori; non trascura la linfa sotterranea della produzione disimpegnata che ruota ancora attorno ai quartieri di piacere e al mondo del teatro; segue idealmente i pionieri che vennero in Europa e che riportarono in Giappone un bagaglio di nozioni e di esperienze di enorme valore; propone di leggere la storia culturale del periodo attraverso una mappa delle "generazioni" che hanno contribuito a formare il Giappone moderno.
26,00

Hitchcock

Hitchcock

Eric Rohmer, Claude Chabrol

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 1996

pagine: 144

16,00

Le storie di Carpaccio. Venezia, i turchi, gli ebrei

Le storie di Carpaccio. Venezia, i turchi, gli ebrei

Augusto Gentili

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 1996

pagine: 212

Orsola e le undicimila vergini, Giorgio, Trifone, Gerolamo, Agostino, i diecimila crocefissi dell'Arafat, Stefano protomartire: le storie figurate di Carpaccio narrano le fantasiose leggende di eroi eccellenti dell'epica cristiana ma sono al tempo stesso significative metafore di grande rilievo politico nel contesto veneziano di fine Quattrocento e inizi Cinquecento, soprattutto per quanto riguarda i rapporti tra Venezia e le due più forti comunità presenti in città, i turchi e gli ebrei.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.