Nuages: Classici illustrati
Il richiamo della foresta
Jack London
Libro: Libro in brossura
editore: Nuages
anno edizione: 2018
pagine: 168
Il grande romanzo di Jack London accompagnato dagli splendidi acquarelli di Nicola Magrin.
Il principe felice. Ediz. italiana e inglese
Oscar Wilde, Brad Holland
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2015
pagine: 56
"Questa bella storia di Wilde introduce alcune delle più profonde domande morali e spirituali che si possano immaginare. A cosa serve la bellezza? Com'è che un cuore spezzato può guarirne un altro? Come fa un amore trascendente e incondizionato a far capolino nel mondo del cambiamento e del limite? Scritto con una chiarezza musicale che ancora costringe all'attenzione, la storia apre la porta a una visione della verità a cui lo stesso Wilde non ebbe il coraggio di credere completamente fino alla fine della sua vita. La storia ci dice, però, che Wilde desiderava fortemente che questa visione fosse vera prima ancora di comprendere - con il proprio cuore spezzato - che era vera. La storia ha ancora il potere di aprire quella porta (e quel desiderio) a molti lettori". (Rowan Williams) Età di lettura: da 4 anni.
Le Horla
Guy de Maupassant
Libro: Libro in brossura
editore: Nuages
anno edizione: 2013
pagine: 51
Guy de Maupassant (1850-1893) è uno tra i più importanti scrittori francesi. E stimato sia per la padronanza stilistica e la forza realistica dei suoi racconti che per la presenza del fantastico nelle sue opere pervase spesso da un certo pessimismo. Questa edizioni di "Le Horla" è illustrata da Luca Caimmi.
Due classici della poesia francese. I fiori del male-Ballate
Charles Baudelaire, François Villon
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nuages
anno edizione: 2012
pagine: 216
Due classici della letteratura francese illustrati da Moebius e Milton Glaser.
Escursione alle Isole Eolie
Giorgio Maria Griffa, Alexandre Dumas
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2007
pagine: 160
Il libro comprende tre capitoli di un'opera, "Le capitaine Aréna", appartenente a una trilogia di impressioni di viaggio dedicata alla Sicilia e al sud dell'Italia. Il capitano Arena è il padrone della speronara, tipo di imbarcazione diffusa a Malta e in Sicilia, con la quale si sposta da Palermo a Messina. Il libro è illustrato dagli acquarelli di Giorgio M. Griffa.
La donna di picche
Aleksandr Sergeevic Puškin
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2007
pagine: 58
La vicenda di Hermann si svolge sotto il segno di una carta, la donna di picche, che interpreta anche un personaggio reale, una vecchia contessa depositaria di un fatale segreto di gioco basato su tre carte sempre vincenti se giocate in successione. Ma il segreto, estorto con la violenza, questa volta non funzionerà e come terza carta non uscirà l'asso predetto ma una donna di picche, che porterà Hermann alla rovina e infine alla pazzia. "La donna di picche significa una segreta malevolenza". Mirando Haz, pseudonimo di Amedeo Pieragostini è Accademico effettivo degli Incisori d'Italia. Appassionato di storie e intrecci psicologici ha illustrato questo racconto con maestria e segno graffiante sposando la sua tecnica di incisore agli ambienti decadenti e goticheggianti descritti nel racconto.
Il giornalino di Gian Burrasca
Andrea Rauch, Vamba
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2005
pagine: 237
Può sembrare paradossale ma nella sua vita di long-seller (scritto nel 1920 e da allora ininterrottamente pubblicato con più di 150 ristampe in Italia) il Giornalino di Gianburrasca è stato illustrato solo dal suo autore, Vamba, che ne corredò la prima edizione con quelli che dichiarò essere i disegni originali di Giannino Stoppani, solo in parte rivisti. Poi più nulla con la sola significativa eccezione di Vinicio Berti che, negli anni '50, corredò l'edizione di Vamba di sedici tavole fuori testo. Ed è ben singolare il fatto se si pensa a quanto invece sia stata ricca di illustrazioni la storia di Pinocchio, l'altro grande libro toscano per i ragazzi, che, solo in Italia, vanta un carnet di oltre trecento illustratori. L'edizione oggi illustrata da Andrea Rauch si muove dunque con discrezione nell'universo di Vamba, di cui riprende le linee guida dei personaggi e delle situazioni, con sensibilità moderna e gusto del colore. Il volume è impreziosito da un saggio introduttivo di Antonio Faeti che ripercorre la "fortuna" di Gianburrasca nella letteratura del Novecento.
Attraverso lo specchio
Lewis Carroll, Leonardo Cemak
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2004
pagine: 132
Il capolavoro di Lewis Carroll permette da sempre ad ogni lettore di riscoprire il gusto della propria infanzia immaginaria. Esistono numerose edizioni illustrate di Alice, questa di Cemak va ad arricchire la serie. La sua interpretazione in immagini riesce a rendere, attraverso un intricato groviglio di segni, il passaggio attraverso lo specchio e la trasformazione della realtà in un'altra realtà immaginata.
Sonetti erotici
Giorgio Baffo, Hugo Pratt
Libro: Libro in brossura
editore: Nuages
anno edizione: 2002
pagine: 72
Decamerone
Giovanni Boccaccio, Emanuele Luzzati
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2002
pagine: 168
Peter Pan nei giardini di Kensington
Andrea Rauch, James Matthew Barrie
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2000
pagine: 80
La tenerissima e malinconica storia di Peter Pan in una nuova versione illustrata dai suggestivi acquarelli di Andrea Rauch. Età di lettura: da 4 anni.
La Divina Commedia. Paradiso
Dante Alighieri, Moebius
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 1999
pagine: 177
Uno dei maestri del fumetto contemporaneo, ha prestato la sua visionaria immaginazione anche al cinema, creando le ambientazioni di film cult come Blade Ranner, Tron, Dune, Alien e infine il Quinto Elemento. Nel 1998 è stato celebrato in Italia da un'importante mostra, Infinito, ospitata a Palermo (magazzini Ferroviari ai Lolli), Milano (Palazzo Bagatti Valsecchi), Venezia (Fondazione Querini Stampalia). Nel 2000 una antologica è stata presentata a Napoli, presso la Città della Scienza.