2M: Classic House Book
Gente di Dublino
James Joyce
Libro: Libro in brossura
editore: 2M
anno edizione: 2022
pagine: 200
Uno dei romanzi più importanti di James Joyce è la raccolta di quindici racconti "Gente di Dublino". La città natale dell'autore Dublino, viene sviscerata attraverso l'occhio attento dei vari personaggi. Nel libro vengono narrate le storie dì vita quotidiana degli abitanti della città irlandese, "spiritualmente deboli", che hanno paura degli altri, schiavi della loro cultura, della loro vita familiare e politica, ma principalmente della loro vita religiosa. I racconti presentano la città di Dublino sotto quattro aspetti: infanzia, adolescenza, maturità e vita pubblica. Joyce esprime con efficacia il suo amore e il suo spregio per Dublino, microcosmo e riassunto del nuovo mondo. In questo libro, l'autore forza i limiti del romanzo ottocentesco, raggiungendo risultati di grande intensità espressiva. I temi principali sono quelli della paralisi sociale e della fuga. La paralisi investe la sfera morale, intellettuale ma anche pratica, mentre la fuga è conseguenza della staticità, nel momento in cui i protagonisti capiscono la propria condizione e sembrano essere impotenti di fronte a tale situazione. La fuga, ciò nonostante, è destinata sempre a fallire. "Gente di Dublino" ottenne un grande successo fin dalla sua uscita, tanto da essere tradotto in numerose lingue. Nel 1987, il regista statunitense John Huston dal romanzo di Joyce ne trae un film intitolato "The Dead - Gente di Dublino".
Così parlò Zarathustra
Friedrich Nietzsche
Libro: Copertina morbida
editore: 2M
anno edizione: 2022
pagine: 288
"Così parlò Zarathustra" è indubbiamente l'opera più ricca e complessa che Nietzsche abbia mai scritto. Ci troviamo di fronte ad un'opera che si presenta sia come un grande poema, sia come una grande opera filosofica. Sono stati tanti i filosofi che hanno speso centinaia di pagine su quest'opera, con interpretazioni spesso distanti tra loro, e che ovviamente non indicano l'incoerenza dell'opera di Nietzsche, ma semmai ne evidenziano l'enorme ricchezza di questo testo, una ricchezza che non si lascia imbrigliare in un'unica tesi interpretativa, lasciando aperta la strada per infinite altre interpretazioni. I temi affrontati da Nietzsche sono le vie portanti del suo intero pensiero: la dottrina del superuomo, la volontà di potenza e l'eterno ritorno. Ma questi temi sono affrontati dall'autore non con i consueti aforismi, come nelle opere precedenti, ma con un testo che fa suo il rigore del discorso filosofico, nel senso che i grandi temi del pensiero di Nietzsche sono sciolti in un tessuto poetico di grande impatto, fatto di visioni che mostrano lo strato profondo del suo discorso filosofico. Nietzsche nel libro introduce una miriade di idee, ma vi sono altresì alcuni temi ricorrenti: dall'essere umano come razza a sé stante che non è altro che un ponte tra le bestie e l'Oltreuomo, all'eterno ritorno che rappresenta l'idea che tutti gli eventi sono già accaduti e ancora dovranno accadere infinite volte (tutto torna per l'eternità), fino alla volontà di potenza che è la componente fondamentale della natura umana.
Emma
Jane Austen
Libro: Copertina morbida
editore: 2M
anno edizione: 2022
pagine: 434
Quando nel 1815, Jane Austen pubblicò "Emma", il suo quinto romanzo, era consapevole di aver creato un personaggio che non avrebbe conquistato la simpatia del lettore. Descritta come una ragazza viziata, snob, che parla troppo e guarda tutto solo dal suo punto di vista, la giovane Emma ha tutte le caratteristiche per suscitare antipatia. Spregiudicata e vanitosa, Emma sembra avere come unico obiettivo quello di architettare matrimoni per gli altri, persino quando non vi è alcun presupposto. Anche se la protagonista afferma di non volersi sposare e di aspirare a mantenere la propria libertà, già dalle prime pagine del libro si ha l'impressione che invece Emma desideri avere qualcuno accanto a sé. Nonostante questo carattere spigoloso, il lettore non può fare a meno di legarsi a .questa eroina che vive ogni istante con gioia e che, in tutti i modi, prova a dare valore all'esistenza altrui. Il suo intromettersi nella vita degli altri è spinto dall'unico desiderio di rendere felice chi le sta accanto. Emma, che appare inizialmente come una ragazza per nulla amabile, si rivelerà poi una donna interessante, capace di mettersi in discussione, in grado di ammettere i propri errori e di cambiare, fino a diventare, agli occhi del lettore, un personaggio d'indiscutibile valore.
Antologia di Spoon River
Edgar Lee Masters
Libro: Copertina morbida
editore: 2M
anno edizione: 2022
pagine: 248
"Antologia di Spoon River" è una raccolta di epitaffi che l'autore immagina sulle lapidi del cimitero accanto allo Spoon River, fiume che Masters conosceva bene per aver vissuto, fin dall'età di undici anni, nella vicina cittadina di Lewistown. Gli epitaffi raccontano la storia di una piccola città americana con le sue mille vite, ognuna chiusa nel suo dramma. Ogni testo è un dialogo con un passeggero ideale che transita per il cimitero, in una sorta di cammino dantesco verso una trasfigurazione finale.
Il giornalino di Gian Burrasca
Vamba
Libro: Copertina morbida
editore: 2M
anno edizione: 2022
pagine: 195
Ogni giorno Giannino Stoppani, detto Gian Burrasca, annota in un diario quello che accade nella sua vita. Combina un sacco di guai a causa dei quali viene mandato nel collegio Pierpaoli, dove diviene l'anima di una ribellione contro la falsa e tirannica disciplina imposta da una ridicola ma prepotente coppia di proprietari-direttori. Il diario diventa il simbolo della protesta di un ragazzo contro il mondo conformista e soffocante dei grandi. Età di lettura: da 9 anni.
Il giardino segreto
Frances Hodgson Burnett
Libro: Copertina morbida
editore: 2M
anno edizione: 2022
pagine: 207
La storia della piccola Mary, una bambina viziata che, rimasta da sola al mondo, viene affidata alle cure dello zio, un uomo scontroso che abita in un antico castello in mezzo alla brughiera. Mary riuscirà pian piano a svelare tutti i misteri che si celano a Misselthwaite Manor e scoprirà un giardino segreto, abbandonato all'incuria dopo una terribile disgrazia. Grazie all'amicizia del giovane Dickon, ammaliatore di piante e animali, la bambina farà rifiorire il giardino e riporterà a nuova vita se stessa e tutti gli abitanti del castello. Età di lettura: da 9 anni.
Piccole donne
Louisa May Alcott
Libro: Libro in brossura
editore: 2M
anno edizione: 2022
pagine: 197
La Guerra di Secessione, fa da sfondo alle vicende di quattro sorelle Amy, Jo, Meg e Beth, che vivono con la madre, mentre il padre è in guerra al fronte. Le sorelle sono molto unite e grazie alla profonda amicizia che le lega e al modo semplice di affrontare le giornate, godendo delle piccole cose quotidiane, riescono a non soccombere alle difficoltà che si presentano. La loro felicità viene spesso messa a dura prova da eventi negativi, ma proprio la solidità del gruppo le aiuterà ad affrontare i problemi. Età di lettura: da 9 anni.
Alice nel paese delle meraviglie-Alice attraverso lo specchio
Lewis Carroll
Libro: Copertina morbida
editore: 2M
anno edizione: 2022
pagine: 168
La piccola Alice, spinta dalla curiosità, insegue un coniglio bianco finendo in un pozzo sul fondo del quale si aprono le porte verso un mondo magico, pieno di "nonsensi" e significati nascosti. In questa dimensione onirica Alice incontra personaggi irreali e animali parlanti che la accompagneranno in un susseguirsi di straordinarie avventure, fino all'immancabile risveglio. In "Attraverso lo specchio" Alice è tornata a casa da molto tempo, quando un pomeriggio, mentre sonnecchia in salotto, si chiede cosa ci potrà essere al di là dello specchio e ci passa attraverso. Si ritroverà nuovamente nel Paese delle Meraviglie. Età di lettura: da 10 anni.
Cuore
Edmondo De Amicis
Libro: Copertina morbida
editore: 2M
anno edizione: 2022
pagine: 206
Il diario di Enrico, un bambino torinese di terza elementare, ci conduce per mano, giorno dopo giorno, attraverso le diverse tappe di un intero anno scolastico. Lo scrivano fiorentino, la maestrina dalla penna rossa, il severo maestro Perboni, il buon compagno Garrone e il povero figlio del carbonaio sono solo alcuni tra i piccoli grandi protagonisti di questo libro. Straordinarie storie di eroismi quotidiani, capaci di imprimersi nei cuori dei lettori. Età di lettura: da 8 anni.
La luna e i falò
Cesare Pavese
Libro: Copertina morbida
editore: 2M
anno edizione: 2022
pagine: 152
Il protagonista de "La luna e i falò" è 'Anguilla", un uomo che dopo 20 anni trascorsi lontano dal suo paese natale sulle colline piemontesi, ritorna dall'America dopo aver fatto fortuna, cogliendo questa occasione per ripercorrere i ricordi dell'infanzia insieme all'amico Nuto, ormai entrambi in età adulta, col loro carico di cambiamenti e delusioni. A fare da sfondo alla trama narrativa del romanzo, ci sono i falò dei contadini e la luna, mentre il peso delle proprie origini e dei i luoghi a cui si è fatto ritorno, si mescolano a temi dalla forte carica civile, creando un microcosmo di profondo lirismo e malinconia ed un continuo contrasto tra i felici ricordi dell'infanzia e l'amaro dolore del presente. Pubblicato nel 1950, tanto amatissimo in patria, quanto tradotto all'estero, La luna e i falò è considerato il lavoro più importante della poetica di Pavese, un romanzo di ineffabile bellezza che merita ogni volta di essere scoperta e riscoperta.
Psicopatologia della vita quotidiana
Sigmund Freud
Libro: Libro in brossura
editore: 2M
anno edizione: 2022
pagine: 274
"Psicopatologia della vita quotidiana" è stato pubblicato per la prima volta nel 1901, aggiornato costantemente ed arricchito fino ad arrivare all'edizione definitiva del 1924, questo famosissimo saggio del padre della psicoanalisi, si contraddistingue per l'enorme varietà di osservazioni realmente sperimentate. Freud accompagna il lettore nella comprensione di tutte le strade possibili per raggiungere l'inconscio, attraverso l'analisi di tutte quelle disattenzioni apparentemente poco significative, ma così tanto frequenti nella nostra vita quotidiana, quali lapsus, gaffe e dimenticanze. Procedendo nella piacevole lettura dei numerosissimi casi portati ad esempio, si riesce a comprendere sempre maggiormente che tutti i nostri comportamenti hanno sempre un significato, anche quando razionalmente non gliene attribuiamo, perché motivati da elementi che sfuggono alla nostra coscienza.
La linea d'ombra
Joseph Conrad
Libro: Libro in brossura
editore: 2M
anno edizione: 2022
pagine: 130
Ambientato nei mari orientali, il protagonista è un marinaio che, avvertendo l'arrivo della fine della sua giovinezza e colto da un senso di insoddisfazione nei confronti di se stesso e della vita, decide di licenziarsi dal suo lavoro. Fortunatamente gli si presenta subito l'opportunità di assumere il comando di un veliero, il cui precedente capitano è di recente morto. L'inizio del viaggio è un susseguirsi di incomprensioni, fatti gravosi e personaggi fastidiosi e coincide dunque anche con l'inizio del suo incubo. Travolti da condizioni climatiche avverse e dall'assoluta mancanza di vento, l'imbarcazione verrà costretta a stazionare al largo per un lungo periodo.