Esedra
Alle foci del Medoacus minor
Valentina Girotto, Guido Rosada, Simonetta Bonomi
Libro: Copertina morbida
editore: Esedra
anno edizione: 2011
pagine: 274
Campagna Lupia fu centro di una certa rilevanza nella porzione sud orientale dell'antico territorio veneto e dovette molto della sua floridezza alla laguna e al mare, svolgendo anche una funzione di transito lungo la Via Annia tra Nord e Sud lungo la costa, evidenziando tracce di insediamenti e di sistemi viari che ruotavano intorno ad un santuario di età veneta tarda e la realtà di un approdo lagunare, che si profila come uno dei principali della città di Patavium verso il mare. Si può quindi ipotizzare una continuità di vita anche nel periodo medievale, che comporta riusi di strutture romane ma anche distruzioni delle strutture precedenti per far spazio alle nuove come la Chiesetta di Lugo. Tutto questo nuovo quadro archeologico è frutto dell'attività costante di ricerca e di sollecita informazione alla Soprintendenza Archeologica avvenuta negli ultimi anni, da parte di un numero di appassionati locali e di archeologi professionisti, cui si devono alcune delle riflessioni qui raccolte, con l'auspicio che questo sia solo l'inizio di una serie di contributi che, nel tempo, cercheranno di approfondire altri aspetti delle vicende della storia di Campagna Lupia.
Keplero e Galileo
Libro
editore: Esedra
anno edizione: 2011
pagine: 96
Filamenti di universi sconosciuti, solcati dal nastro luminescente della Via Lattea, nuclei di mondi in formazione, pianeti disseminati negli spazi più vicini, leggi fisiche e matematiche che governano il Tutto. Furono, i primi decenni del Seicento, un'età eroica della scienza europea, marcata dalle due figure, complementari e alternative, di Galileo e di Keplero. Ma, laddove Keplero non tardò a riconoscere la verità delle scoperte astronomiche galileiane, per Galileo non valse il reciproco. Così, a ciascuno dei due contendenti rimase la sua parte di ragione, a Galileo nell'attenersi a leggi fisiche dimostrabili, a Keplero nell'asserire la forma ellittica delle orbite planetarie. La superiore sintesi delle due visioni si avrà con Isaac Newton, che mostrò quanto di vero fosse presente in ognuna delle due.
La via mélieèsiana. Viaggio nella storia del cinema in quattordici tappe
Libro
editore: Esedra
anno edizione: 2010
pagine: 336
"Il regno del cinematografo non conosce confini", scriveva nel 1906 Georges Méliès, il grande pioniere francese nel suo viaggio alla frontiera del cinema. Questa è l'arte "più seducente", nel suo "far uso di tutte le altre messe assieme", ma soprattutto "immortale", perché "inesauribile" è ciò che può "concepire l'immaginazione". Sulla via mélièsiana s'incamminano i quattordici contributi raccolti in questo volume, che sono frutto del lavoro svolto nei corsi di Linguaggio del Cinema tenuti da Gian Piero Brunetta nella Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova. Le tappe del percorso proposto toccano momenti, figure e problemi della storia della 'settima arte' e dei suoi rapporti con la storia nazionale e internazionale, con la cultura e le poetiche artistiche - dall'esordio dell'avanguardia futurista ai film del fascismo sino alla sperimentazione americana degli anni Sessanta, dal film storico 'risorgimentale' al genere Western o al pastiche tarantiniano, insieme ai ritratti di alcuni dei grandi protagonisti del cinema, come Ejzenstein, Chaplin, Lynch, Kurosawa, Totò e Pasolini. Gli autori dei saggi sono tutti allievi della Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova e coltivano differenti interessi di studio e di ricerca.
Il discorso polemico. Controversia, invettiva, pamphlet
Gianfelice Peron, Adelino Cattani, Stefania Montecalvo
Libro: Copertina morbida
editore: Esedra
anno edizione: 2010
pagine: 438
Leo Spitzer. Lo stile e il metodo
Gianfelice Peron, Pier Vincenzo Mengaldo, Remo Ceserani
Libro: Copertina morbida
editore: Esedra
anno edizione: 2010
pagine: 565
Tra filologia, storia e tradizioni popolari. Per Marisa Milani (1997-2007)
Fernando Bandini, Alexandru Niculescu, Glauco Sanga
Libro: Libro in brossura
editore: Esedra
anno edizione: 2010
pagine: 245
Ramhal. Pensiero ebraico e kabbalah tra Padova ed Eretz Israel
Amos Luzzatto, Ariel Viterbo, Giuseppe Laras
Libro
editore: Esedra
anno edizione: 2010
pagine: 290
Bibliografia del dialetto veneziano dell'Ottocento
Giuliano Averna, Paolo Saccoman
Libro: Copertina morbida
editore: Esedra
anno edizione: 2010
pagine: 150
Veronese antico. Nuovi testi e vecchie discussioni
Nello Bertoletti
Libro: Copertina morbida
editore: Esedra
anno edizione: 2010
pagine: 88
La presenza ebraica a Roma e nel Lazio (dalle origini al ghetto)
Daniela Pacchiani, Anna Esposito, Serena Di Mepi
Libro: Copertina morbida
editore: Esedra
anno edizione: 2010
pagine: 280
1989-2009. La convenzione dei diritti del fanciullo
Laura Baldassare, Cinzia Canali, Tiziano Vecchiato
Libro: Copertina morbida
editore: Esedra
anno edizione: 2009
pagine: 287
Contributi di storia monetaria delle regioni adriatiche settentrionali (secoli X-XV)
Andrea Saccocci
Libro: Copertina morbida
editore: Esedra
anno edizione: 2009
pagine: 253
Soldati, mercanti, signorotti di provincia, poeti, ladri ma anche moderni archeologi sono alcuni dei personaggi che si intravedono dietro le pagine di questo volume. Scopo di quest'opera è di illustrare scientificamente le caratteristiche monetarie del nord-est italiano durante il Medioevo. Tuttavia proprio l'attenzione per gli uomini che stanno all'origine di ogni scelta economica, ha consentito la comprensione di quei meccanismi che fecero di queste regioni un vasto e fortemente omogeneo mercato monetario. Mercato che contribuì non poco al grande successo mercantile della Serenissima.

