Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Massari Editore

Per leggere la Bibbia. Introduzioni all'Antico e al Nuovo Testamento

Libro: Libro in brossura

editore: Massari Editore

anno edizione: 2024

pagine: 326

«Non sono introduzioni di tipo divulgativo, ma non sono nemmeno chiacchiere di tipo apologetico, sfoggi astrusi di grande sapere in campo biblistico. Sono testi strutturati e rivolti a un lettore di media o più che media cultura biblica per farlo entrare nella materia dalla porta principale, consentendogli di capire la sostanza storica e teologica di ciò che sta leggendo. Quindi anche di gustarsela. Ogni libro dell'Antico Testamento ha la sua introduzione, così come ogni Vangelo, lettera od opera del Nuovo Testamento. L'origine di queste introduzioni è cattolica, ma di un mondo cattolico francese, rigoroso nell'esegesi, ma forse anche per questo capace di un approccio "quasi-laico" ai materiali biblici».
20,00 19,00

Tina Modotti da scoprire

Libro: Libro in brossura

editore: Massari Editore

anno edizione: 2024

pagine: 200

«Dopo la grande mostra di Rovigo dedicata alla produzione fotografica di Tina Modotti, il personaggio di questa celebre comunista udinese è diventato un po' più noto anche in Italia. Nel passato c'erano state altre mostre, ma questa è stata la più grande e la meglio documentata. Il curatore ha potuto fotografare alcune delle fotografie (stampate su pelliciole originali) presenti alla mostra, a partire da quella celeberrima che qui si vede in copertina. Alcune di queste foto fanno da corredo al libro. Nel libro si affrontano gli aspetti meno noti e più scabrosi della vita politica di Tina».
14,00 13,30

Storia del canone nel Nuovo Testamento

Alfred Loisy

Libro: Libro in brossura

editore: Massari Editore

anno edizione: 2024

pagine: 208

«Insieme all'"Histoire du canon de l'Ancien Testament" (1890) questo libro rappresenta il principale contributo teorico lasciato da Alfred Loisy al patrimonio biblistico «moderno». È un'opera fondamentale, scritta con passione, densa di rimandi storico-letterari e grondante di erudizione profonda e sostanziosa. Eppure, benché pubblicato in Francia nel lontano 1891, il libro non era mai stato tradotto in italiano. Un fatto che spingerebbe a insospettirsi, soprattutto se si pensa che nel nostro Paese il ramo editoriale dedicato a temi religiosi e cristologici è da sempre tra i più fiorenti - per ovvii e vaticani motivi. Né compensa la misura il fatto che altri quattro libri di minore importanza, tratti dall'enorme bibliografia di Loisy (qui riportata in appendice), siano apparsi in Italia in un arco di anni che va dal 1910 al 1975. Un silenzio di mezzo secolo che sarebbe durato chissà ancora quanto, se questo libro non fosse venuto ora a interromperlo. Lo stupore per tanta disattenzione si accresce pensando al fatto che Loisy è stato anche una delle più vivaci personalità nel panorama culturale francese a cavallo dei secoli XIX-XX. Insieme a Ernesto Buonaiuti fu considerato il massimo esponente del modernismo cattolico e come l'ex presbitero romano finì con l'essere sospeso e scomunicato. Diede comunque sempre del filo da torcere ai suoi bigotti avversari». (dalla Premessa dell'Editore)
20,00 19,00

La Jacquerie

Maurice Dommanget

Libro: Libro in brossura

editore: Massari Editore

anno edizione: 2024

pagine: 172

10,00 9,50

Su misticismo e religione

Aldous Huxley

Libro: Libro in brossura

editore: Massari Editore

anno edizione: 2024

pagine: 168

12,00 11,40

Loki

Georges Dumézil

Libro: Libro in brossura

editore: Massari Editore

anno edizione: 2024

pagine: 342

20,00 19,00

Masse ribelli e protagonismo digitale. Per una storia della massologia

Roberto Massari

Libro: Libro in brossura

editore: Massari Editore

anno edizione: 2024

pagine: 264

Il titolo e il sottotitolo spiegano abbastanza di cosa si tratti: a partire da come il tema del potere delle masse fu affrontato da Polibio (una sorta di «scoperta» dell’Autore) fino al predominio attuale dei social, le «masse pseudoribelli» della nostra epoca. Il lavoro inizia come opera storiografica e piano piano si trasforma in opera di sociologia. Prefazione di Franco Ferrarotti. Appendici di Michele Nobili e Laris Massari.
18,00 17,10

La ribellione delle masse

José Ortega y Gasset

Libro: Libro in brossura

editore: Massari Editore

anno edizione: 2024

pagine: 346

«Questa tesi potrebbe sembrare invalidata dal fatto stesso che questo libro ha trovato lettori in quasi tutte le lingue d'Europa. Credo invece che questo fatto sia piuttosto un sintomo di qualcos'altro, qualcosa di più grave: della tremenda omogeneità di situazioni in cui sta cadendo tutto l'Occidente. Dopo la comparsa di questo libro, seguendo la meccanica in esso descritta, tale identità è cresciuta in modo angosciante. Dico "angosciante" perché, in effetti, ciò che è sentito come una circostanza dolorosa in ogni paese, moltiplica all'infinito il proprio effetto deprimente quando chi lo soffre si rende conto che non c'è quasi nessun posto nel continente dove non accada la stessa cosa. In passato, l'atmosfera confinata di un paese poteva essere ventilata aprendo le finestre che davano su un altro paese. Al momento, però, questo espediente non serve a nulla, perché l'atmosfera nell'altro paese è irrespirabile come nel proprio. Di qui l'opprimente sensazione di soffocamento» (dal «Prologo per francesi», 1937)
20,00 19,00

Guernica di Picasso. Vita di un quadro nella storia

Remo Mazzacurati

Libro: Libro in brossura

editore: Massari Editore

anno edizione: 2024

pagine: 154

La storia del concepimento e della realizzazione di questo quadro cult, divenuto fin dal nascere un simbolo politico ed epocale.
16,00 15,20

Se questi sono uomini… Dalla Ceka a Kronstadt al Gulag

Roberto Massari

Libro: Libro in brossura

editore: Massari Editore

anno edizione: 2024

pagine: 298

Libro concepito per capire come si sia arrivati all'attuale dittatura (quasi totalitaria) in Russia. Alcune parti sono rielaborate dal volume del 2018 (Lenin e l'Antirivoluzione russa).
18,00 17,10

Il Gulag. Origini e storia

Jean-Jacques Marie

Libro: Libro in brossura

editore: Massari Editore

anno edizione: 2023

pagine: 170

Lo si potrebbe definire una sorta di «manuale» del Gulag. In Francia, infatti, è apparso nella collana «Que sais-je?» delle edizioni PUF. Ma la verità è che l'autore (n. 1937) è uno dei massimi studiosi della ex Urss e della storia sovietica. Alcuni suoi libri sono stati tradotti in italiano. Ciò fa sì che questo «manuale» sia qualcosa di più, presentando esso dei precisi criteri d'interpretazione della vicenda staliniana, della repressione di massa e della funzione del Gulag all'interno del progetto dispotico e imperialistico di Stalin. Inutile sottolineare l'attualità di questi temi alla luce dell'attuale aggressione all'Ucraina. (Del resto ci ha pensato lo stesso Putin che, prima d'invadere, ha chiuso l'associazione Memorial che delle vittime del Gulag tentava di mantenere il ricordo nel quadro di impressionanti dati statistici.) Dopo un'introduzione volta a definire il concetto ormai universalmente noto e racchiuso nell'acronimo Gulag, si analizzano le origini, la struttura, il rapporto con la guerra e con l'economia. Si conclude con i capitoli sulla resistenza dei dannati racchiusi nel sistema concentrazionario sovietico e sullo smantellamento.
10,00 9,50

Paul Mattick. Un operaio teorico del marxismo

Antonio Pagliarone

Libro: Libro in brossura

editore: Massari Editore

anno edizione: 2023

pagine: 366

Paul Mattick è sempre stato isolato dal milieu dell'ultrasinistra, etichettato come uno degli ultimi esponenti della cosiddetta corrente «consiliarista», vista la sua partecipazione al movimento dei Consigli in Germania. Giovanissimo, aveva aderito al Kapd, nato da una scissione di sinistra del Kpd, nell'ottobre 1919. Ma quando emigrò negli Stati Uniti, pur continuando a mantenere rapporti con i radical tedeschi in America e con i comunisti dei consigli olandesi che pubblicavano Riitekorrespondenz, st, rese conto di vivere nella nazione dove lo sviluppo del modo di produzione capitalistico era estremamente avanzato e di essere immerso in un laboratorio che permetteva di studiare in maniera più precisa le dinamiche stesse del capitalismo, anche grazie all'abbondanza di dati.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.