Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Massari Editore

Su misticismo e religione

Aldous Huxley

Libro: Libro in brossura

editore: Massari Editore

anno edizione: 2024

pagine: 168

12,00 11,40

Loki

Georges Dumézil

Libro: Libro in brossura

editore: Massari Editore

anno edizione: 2024

pagine: 342

20,00 19,00

Masse ribelli e protagonismo digitale. Per una storia della massologia

Roberto Massari

Libro: Libro in brossura

editore: Massari Editore

anno edizione: 2024

pagine: 264

Il titolo e il sottotitolo spiegano abbastanza di cosa si tratti: a partire da come il tema del potere delle masse fu affrontato da Polibio (una sorta di «scoperta» dell’Autore) fino al predominio attuale dei social, le «masse pseudoribelli» della nostra epoca. Il lavoro inizia come opera storiografica e piano piano si trasforma in opera di sociologia. Prefazione di Franco Ferrarotti. Appendici di Michele Nobili e Laris Massari.
18,00 17,10

La ribellione delle masse

José Ortega y Gasset

Libro: Libro in brossura

editore: Massari Editore

anno edizione: 2024

pagine: 346

«Questa tesi potrebbe sembrare invalidata dal fatto stesso che questo libro ha trovato lettori in quasi tutte le lingue d'Europa. Credo invece che questo fatto sia piuttosto un sintomo di qualcos'altro, qualcosa di più grave: della tremenda omogeneità di situazioni in cui sta cadendo tutto l'Occidente. Dopo la comparsa di questo libro, seguendo la meccanica in esso descritta, tale identità è cresciuta in modo angosciante. Dico "angosciante" perché, in effetti, ciò che è sentito come una circostanza dolorosa in ogni paese, moltiplica all'infinito il proprio effetto deprimente quando chi lo soffre si rende conto che non c'è quasi nessun posto nel continente dove non accada la stessa cosa. In passato, l'atmosfera confinata di un paese poteva essere ventilata aprendo le finestre che davano su un altro paese. Al momento, però, questo espediente non serve a nulla, perché l'atmosfera nell'altro paese è irrespirabile come nel proprio. Di qui l'opprimente sensazione di soffocamento» (dal «Prologo per francesi», 1937)
20,00 19,00

Guernica di Picasso. Vita di un quadro nella storia

Remo Mazzacurati

Libro: Libro in brossura

editore: Massari Editore

anno edizione: 2024

pagine: 154

La storia del concepimento e della realizzazione di questo quadro cult, divenuto fin dal nascere un simbolo politico ed epocale.
16,00 15,20

Se questi sono uomini… Dalla Ceka a Kronstadt al Gulag

Roberto Massari

Libro: Libro in brossura

editore: Massari Editore

anno edizione: 2024

pagine: 298

Libro concepito per capire come si sia arrivati all'attuale dittatura (quasi totalitaria) in Russia. Alcune parti sono rielaborate dal volume del 2018 (Lenin e l'Antirivoluzione russa).
18,00 17,10

Il Gulag. Origini e storia

Jean-Jacques Marie

Libro: Libro in brossura

editore: Massari Editore

anno edizione: 2023

pagine: 170

Lo si potrebbe definire una sorta di «manuale» del Gulag. In Francia, infatti, è apparso nella collana «Que sais-je?» delle edizioni PUF. Ma la verità è che l'autore (n. 1937) è uno dei massimi studiosi della ex Urss e della storia sovietica. Alcuni suoi libri sono stati tradotti in italiano. Ciò fa sì che questo «manuale» sia qualcosa di più, presentando esso dei precisi criteri d'interpretazione della vicenda staliniana, della repressione di massa e della funzione del Gulag all'interno del progetto dispotico e imperialistico di Stalin. Inutile sottolineare l'attualità di questi temi alla luce dell'attuale aggressione all'Ucraina. (Del resto ci ha pensato lo stesso Putin che, prima d'invadere, ha chiuso l'associazione Memorial che delle vittime del Gulag tentava di mantenere il ricordo nel quadro di impressionanti dati statistici.) Dopo un'introduzione volta a definire il concetto ormai universalmente noto e racchiuso nell'acronimo Gulag, si analizzano le origini, la struttura, il rapporto con la guerra e con l'economia. Si conclude con i capitoli sulla resistenza dei dannati racchiusi nel sistema concentrazionario sovietico e sullo smantellamento.
10,00 9,50

Paul Mattick. Un operaio teorico del marxismo

Antonio Pagliarone

Libro: Libro in brossura

editore: Massari Editore

anno edizione: 2023

pagine: 366

Paul Mattick è sempre stato isolato dal milieu dell'ultrasinistra, etichettato come uno degli ultimi esponenti della cosiddetta corrente «consiliarista», vista la sua partecipazione al movimento dei Consigli in Germania. Giovanissimo, aveva aderito al Kapd, nato da una scissione di sinistra del Kpd, nell'ottobre 1919. Ma quando emigrò negli Stati Uniti, pur continuando a mantenere rapporti con i radical tedeschi in America e con i comunisti dei consigli olandesi che pubblicavano Riitekorrespondenz, st, rese conto di vivere nella nazione dove lo sviluppo del modo di produzione capitalistico era estremamente avanzato e di essere immerso in un laboratorio che permetteva di studiare in maniera più precisa le dinamiche stesse del capitalismo, anche grazie all'abbondanza di dati.
22,00 20,90

Durruti senza miti né labirinto e altre estampas

Augustin Guillamon

Libro: Libro in brossura

editore: Massari Editore

anno edizione: 2023

pagine: 120

«Il titolo del libro può fuorviare il lettore e fargli credere che sia centrato interamente su Durruti; ma il vero obiettivo dell'autore è più ambizioso: approfondire l'analisi storica degli avvenimenti cruciali del luglio 1936, per definire le responsabilità riguardo alla polemica decisione da parte dell'anarchismo spagnolo di dare priorità alla sconfitta del fascismo più che alla rivoluzione.» (dal prologo di Octavio Alberola)
8,00 7,60

Ernest Mandel

Jan Willem Stutje

Libro: Libro in brossura

editore: Massari Editore

anno edizione: 2023

pagine: 519

Ernest Mandel è stato l'ultimo grande marxista. Dopo di lui non ce ne sono stati altri e non ce ne sarà più alcuno nel futuro. La sua morte politica, avvenuta alcuni anni prima di quella naturale, segnò la fine di un'epoca e non solo simbolicamente... Occorre spiegare perché Mandel vada considerato l'ultimo grande marxista e non solo un grande marxo-logo... Fu un grande marxista, a differenza della quasi totalità della marxologia novecentesca più nota, perché utilizzò le sue sconfinate conoscenze teoriche nel tentativo di fare la rivoluzione socialista - in senso pratico, politico - e non solo di scriverci sopra... Come dirigente della Quarta internazionale, Man-del è stato la massima e più nobile espressione del centrismo sui generis, e ne ha rappresentato i momenti più alti di analisi. (dall'Introduzione di Roberto Massari)
22,00 20,90

Gli uomini nella prigione

Victor Serge

Libro: Libro in brossura

editore: Massari Editore

anno edizione: 2023

pagine: 304

Alcuni romanzi di Serge sono da tempo in circolazione, ma non sono tutti e non sono stati sempre ben tradotti. I romanzi di Serge sono tutti a sfondo politico e sono legati alle principali vicende del Novecento alle quali Serge prese parte attivamente: anarchico agli inizi, poi bolscevico, poi trotskista, poi antitotalitario. La produzione letteraria di Serge acquista quindi un marcato carattere ideologico, essendo egli stato il più celebre e più coerente combattente rivoluzionario contemporaneamente contro il capitalismo e lo stalinismo, a fianco di Trotsky per un periodo e in dissidio con lui da un certo punto in poi. Prefazione di Panait Istrati. Introduzione di Martina Teodoli.
15,00 14,25

Anthem

Ayn Rand

Libro: Libro in brossura

editore: Massari Editore

anno edizione: 2023

pagine: 128

«Questa storia è stata scritta nel 1937. È stata rivista per questa edizione, ma mi sono limitata a correggerne lo stile; ho riformulato alcuni passaggi e tagliato via un po' di linguaggio eccessivo. Nessuna idea o fatto sono stati aggiunti od omessi. Il tema, il contenuto e la struttura sono intatti. La storia è rimasta com'era. Ne ho migliorato l'aspetto, ma non l'essenza o lo spirito: questi non avevano bisogno d'essere ritoccati» (Ayn Rand).
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.