Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Musica

Katy per sempre

Roby Facchinetti

Libro: Copertina rigida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2020

pagine: 208

Chi è Katy? È una ragazza dolce e un po' ribelle con tanti sogni e un grande amore per la musica. Il suo rifugio speciale sono le canzoni dei Pooh. Nei momenti difficili che la vita le riserva la aiutano a rimettersi in piedi e a ricominciare. Nei periodi felici, nei momenti bellissimi che l'amore e l'amicizia le regalano, quei testi e quella musica diventano i suoi compagni migliori, e le basta riascoltarli per provare l'intima gioia di quegli istanti. Appassionante e coinvolgente, la storia di Katy attraversa il nostro tempo, parla al nostro cuore toccando corde profonde e facendoci riflettere. In una trama di emozioni e realtà, ritroviamo la sensazione che ognuno di noi ha provato nella vita: «Quella canzone parla di me. In quel brano ci sono io. Quel testo mi ha fatto capire chi sono davvero». Perché la musica salva e la poesia aiuta a vivere.
17,90 17,01

Jimi Hendrix. Una foschia rosso porpora

Harry Shapiro, Caesar Glebbeek

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2020

pagine: 528

Il primo agosto 1967, mentre le classifiche di tutto il mondo erano infiammate da “Purple Haze”, da “Hey Joe” e dal primo magico album della Experience, un ragazzo olandese fondava timidamente un fan club dedicato al suo idolo: Jimi Hendrix, il nuovo fenomeno della chitarra rock. Tanti anni dopo, quel ragazzo, diventato nel frattempo il massimo esperto hendrixiano al mondo, apre gli archivi del suo “Information Centre” e, con l’aiuto di uno storico famoso, Harry Shapiro, costruisce, dettaglio su dettaglio, un mosaico di dati. “Una foschia rosso porpora” è uno sterminato affresco che si estende dalla musica a immagini mai viste, ai dischi, a quella labirintica “Discoteca di Babele” che fra opere ufficiali, antologie e bootleg conta centinaia di pezzi e che gli autori qui, per la prima volta, hanno sistemato con precisione.
24,00 22,80

L'incompiuta di Jimi Hendrix

Alberto Rezzi

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2020

pagine: 144

Non c’è solo il Jimi Hendrix di Monterey, di are you experienced, di axis... C’è anche un Hendrix controverso, quello del dopo electric ladyland, il suo capolavoro: un Jimi più vulnerabile, attraversato da dubbi e incuneato in una particolare fase storica in cui la sua arte, la musica, era destinata a evolvere verso nuove dimensioni ancora tutte da decifrare. La sua morte improvvisa ha lasciato una serie di cose “incompiute”: non solo abbozzi di nuovi dischi, canzoni, nastri, ma anche progetti, idee, aspirazioni... Gran parte di questo materiale caratterizza il suo ultimo anno e mezzo di vita, sul quale queste pagine si soffermano. È un periodo di grande intensità e fascino, segnato da forti esigenze di rinnovamento, pressioni insostenibili, collaborazioni avviate o abortite sul nascere, altalenanti esibizioni dal vivo, ma soprattutto da un grande lavoro in studio che andrà poi a comporre una copiosa quanto magmatica discografia postuma, diventata per decenni terreno fertile per alterazioni e appropriazioni indebite. Come in un gioco di specchi, ogni capitolo si struttura attorno a un aspetto lasciato in sospeso, legato a una precisa cornice cronologica e a una o più canzoni pubblicate post-mortem. L’obiettivo è delineare quella che potremmo chiamare L’Incompiuta di Jimi Hendrix, non solo in riferimento all’opera che stava ultimando ma anche al suo disegno di una nuova forma di musica e di un suo ruolo più prominente come compositore. Con un’intervista a Giuseppe Scarpato.
14,50 13,78

Orchestrazione virtuale. Guida operativa

Antonio Genovino

Libro: Copertina morbida

editore: Curci

anno edizione: 2020

pagine: 272

L'orchestrazione è l'arte di conferire a un'idea musicale la sua consistenza sonora, attraverso la scelta degli strumenti e delle loro combinazioni. L'orchestrazione virtuale è la versione digitale di quest'arte. Destinato a studenti e musicisti con una preparazione di base e interessati ad approfondire le loro competenze nel campo delle tecnologie musicali, questo volume intende superare il dualismo reale-virtuale riformulandolo come un processo complementare. Una guida graduale e pratica per affrontare con successo le problematiche tipiche della produzione audiovisiva.
27,00 25,65

Canti popolari del Piemonte

Costantino Nigra

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Neri Pozza

anno edizione: 2020

pagine: 1056

Dopo le canzoni della Grande guerra, il primo studio completo sulla canzone popolare piemontese ad opera di Costantino Nigra e curato da Franco Castelli, Emilio Jona e Alberto Lovatto. Diplomatico, segretario di d'Azeglio, compagno di Cavour ai congressi di Parigi e Plombières, poeta romantico, Costantino Nigra tra il 1854 e il 1858 si dedicò, con l'aiuto di fedeli collaboratori, allo studio e alla raccolta di canzoni popolari piemontesi. L'opera qui riproposta in una nuova, aggiornata edizione, è oggi una pietra miliare nel campo degli studi antropologici e filologici.
65,00 61,75

Guida pratica del chitarrista. Idee, consigli, trucchi e regole per tutte le occasioni

Guida pratica del chitarrista. Idee, consigli, trucchi e regole per tutte le occasioni

Germano Dantone

Libro: Libro rilegato

editore: Dantone Edizioni e Musica

anno edizione: 2020

pagine: 128

Questo libro si propone di fornire a tutti i chitarristi consigli, idee e trucchi utili per affrontare al meglio ogni situazione. Dalla scelta della propria chitarra con la descrizione di tutte le tipologie, forme, materiali di fabbricazione manutenzione e accessori, alla scelta di tutta la strumentazione come amplificatori e altoparlanti con un ampio spazio dedicato agli effetti e alle loro caratteristiche e modalità di concatenazione. Il libro guida inoltre alla scelta del percorso di apprendimento, all’allestimento del proprio spazio di studio e della preparazione di un repertorio per poi affrontare le prove e l’esibizione live con indicazioni e consigli per ogni situazione fino all’analisi di tutte le possibili aree di interesse per l’avviamento della carriera professionistica.Tutto il percorso vede la partecipazione sotto forma di interviste, testimonianze e consigli, di alcuni dei più importanti e influenti chitarristi e professionisti del settore come Paolo Anessi, Vince Carpentieri, Claudio Cicolin, Luca Colombo, Simona Malandrino, Niccolò Menichini, Angelo Ottaviani, Ulderico Wilko Zanni, Ignazio Vagnone e il liutaio Lucio Carbone. Include contenuti online.
18,90

The Beatles. Fatti, canzoni, curiosità

Guido Michelone, Corrado Rizza

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2020

I Beatles come non li avete mai sentiti! Un libro che offre notizie, dati, commenti e informazioni sul celebre quartetto che da Liverpool - in un solo decennio - ha sconvolto il mondo intero. John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr sono stati i protagonisti di questa rivoluzione musicale e, canzone dopo canzone, hanno saputo plasmare anche il costume sociale di un'intera generazione. Questo volume cerca di scavare a fondo il "fenomeno Beatles" e, partendo da vicende pubbliche e private, si interroga sull'universo dei suoni moderni: dal rock al pop fino a scoprire i misteri di una creatività che ha portato quattro ventenni a scrivere capolavori immortali come Yesterday, Let it be e tanti altri.
18,00 17,10

La tecnica di Chopin. Con cenni di storia e teoria, ed esercizi di tocco

Piero Rattalino

Libro: Libro in brossura

editore: Zecchini

anno edizione: 2020

pagine: 194

29,00 27,55

21,00 19,95

Direttrici senza orchestra

Ilaria Giani

Libro: Libro in brossura

editore: LIM

anno edizione: 2020

pagine: 132

“Direttrici senza orchestra” può sembrare un titolo pessimistico e irrealistico. Certo, se prendiamo come riferimento il passato, non possiamo lamentarci: donne sul podio se ne vedono sempre di più. Il fatto che in relazione a un secolo fa le cose vadano meglio, non significa però che la situazione sia rosea in senso assoluto. Di tutti i diplomi in direzione d’orchestra rilasciati dal 2000, appena un centinaio (circa il 16%) sono stati conseguiti da donne; di queste sembra che davvero poche intraprendano la carriera: solo una direttrice italiana compare nei programmi delle fondazioni lirico sinfoniche per la stagione 2019/2020. Si potrebbe pensare che non dovremmo perdere tempo su questi dati: evidentemente le donne sono poco interessate alla direzione d’orchestra. Possiamo però davvero accontentarci di questa risposta e sorvolare sulle implicazioni culturali che guidano il nostro modo di pensare, di giudicare e di scegliere un percorso di studi o una professione?
18,00 17,10

Heavy Duty. La mia vita nei Judas Priest

K.K. Downing

Libro: Libro in brossura

editore: Tsunami Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 306

Negli anni Ottanta, i Judas Priest erano il prototipo perfetto della band heavy metal di successo: un look senza compromessi, tutto cuoio e borchie, da loro adottato e reso iconico; brani dal sapore ribelle e oltraggioso come 'Breaking the Law' o 'Living after Midnight'; ma soprattutto un sound di chitarra unico e distintivo, pesante e melodico, che li ha portati ad avere un riscontro clamoroso e a vendere più di cinquanta milioni di dischi. Oggi possiamo dare uno sguardo dall'interno all'epopea di questa band leggendaria: in "Heavy Duty" il chitarrista K.K. Downing non risparmia nessuno e racconta, un aneddoto dopo l'altro, gli attriti tra i vari membri della band, gli alti e bassi del rapporto con l'industria discografica, la relazione conflittuale con gli altrettanto leggendari colleghi Iron Maiden, e pure di quando il gruppo si è trovato nell'occhio del ciclone durante il periodo di isteria anti-metal degli anni '80. Per arrivare a quel momento nel 2009 in cui, durante uno show dei Judas Priest, K.K. Downing ha guardato i propri compagni di band e ha pensato: «Questo è il mio ultimo concerto».
22,00 20,90

Jimi Hendrix

Matteo Guarnaccia

Libro: Libro in brossura

editore: Comicout

anno edizione: 2020

pagine: 64

Jimi Hendrix muore a Londra il 18 settembre del 1970. Ha solo ventisette anni, quanti sono bastati per cambiare la storia della musica e tramutare se stesso in un'icona di libertà creativa che, cinquant'anni dopo, continua a risplendere. La sua non è soltanto la storia di un genio fragile stritolato dagli ingranaggi dell'industria musicale, è anche l'avventura di una ribellione senza ideologia, sostenuta da un misticismo sensuale e dalla fede pura e assoluta nella propria arte. Metà nero e metà cherokee, Hendrix portava dentro sé le anime dell'altra America.
15,90 15,11

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.