Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa di ambientazione storica

Sfiorando l'oltre

Sergio Pettinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Aurea Nox

anno edizione: 2025

pagine: 338

In un mondo dove la politica e la religione si intrecciano con le pulsioni umane più profonde, Porfiry Petrovic Kuscenkov, ex sacerdote ortodosso, si muove tra strategie di potere e riflessioni esistenziali. In bilico tra la Russia e il Vaticano, il protagonista elabora un ambizioso piano per diventare il nuovo Papa, convinto che solo la sua guida possa scongiurare la fine del mondo. Ad accompagnarlo, la psicologa Aléxandra Daltasak, attratta e confusa dalla sua carismatica personalità. Tra desiderio, fede e manipolazione, la narrazione si dipana come una profezia dai contorni incerti, dove il passato e il futuro si specchiano in un presente carico di attese e contraddizioni.
15,00 14,25

Quando verrà la primavera. La guerra attraverso gli occhi di un giovane partigiano

Diego Lavaroni

Libro: Libro in brossura

editore: Gaspari

anno edizione: 2025

pagine: 177

La vicenda della guerra di Liberazione vista attraverso gli occhi del partigiano Nedo, un ragazzino di diciassette anni entrato in un battaglione della Divisione d’assalto Garibaldi-Natisone, che ha combattuto nel nord-est d’Italia e in Jugoslavia tra la primavera del 1944 e il maggio 1945. La narrazione della sua vita ha le sembianze di un romanzo di formazione in cui il suo coraggio, all’inizio legato indissolubilmente alla sua giovane età dove l’azione arriva prima del pensiero, diventa presa di coscienza di valori assoluti e pregnanti di un’idea di patria, di libertà e di conoscenza della storia e dei suoi ricorsi. Liberamente tratto dalle vicende del partigiano “Verde” che ha partecipato alle fasi più tempestose della guerra di Liberazione, riuscendo a sopravvivere, quasi miracolosamente, agli accerchiamenti e alle numerose e violente battaglie contro i nazifascisti, egli conserva la freschezza della speranza in un mondo nuovo, libero e finalmente illuminato da una nuova primavera.
18,50 17,58

Storia di un memorabile perdente. Le due vite e tre morti di Luciano Manara, patriota

Marco Scardigli

Libro: Libro in brossura

editore: Solferino

anno edizione: 2025

pagine: 320

«Il giorno 22 marzo 1848 a Milano, davanti a Porta Tosa difesa dagli austriaci, tutto sta per cambiare e un piccolo mondo attende di andare all’assalto. Ci sono impiegati, manovali, facchini, maestri di scuola, cantanti, lampionai, cocchieri; e preti e studenti, e donne, più di quante non si pensi. Sono tutti lì, pronti per combattere». Questo romanzo segue l’epopea sfortunata del più grande eroe milanese del Risorgimento, il poco più che ventenne Luciano Manara, dall’entusiasmo delle Cinque Giornate di Milano del 1848, attraverso le sconfitte di Custoza e Novara, fino alla morte nella disperata difesa della Repubblica romana. La parabola di un fervente patriota, gli slanci e le contraddizioni di un visionario eroe che lottò per un’Italia che non riuscì a vedere. A raccontarne la vita, gli slanci e i tormenti a duecento anni dalla nascita è il fidato stalliere, lo «scudiero» Italo: attraverso i suoi occhi conosciamo la vita quotidiana sotto l’Impero austriaco, la lotta per la liberazione dallo straniero, gli amori, i dolori e i sacrifici sulle barricate e sui campi di battaglia. Incrociamo per via i grandi eventi del Quarantotto e personaggi celebri come Verdi e Garibaldi, ma il racconto si concentra sul manipolo di eroi più vicini a Luciano tra cui i fratelli Dandolo ed Emilio Morosini. Tutti giovani, tutti brucianti di ideali, assolutamente determinati a seguire ciò che ritengono giusto, pagandone il costo con ogni sacrificio. Sono i protagonisti generosi e dimenticati di un’Italia che forse «non è mai stata».
19,90 18,91

Le passioni dell'anima

Raffaele Simone

Libro: Libro in brossura

editore: La nave di Teseo

anno edizione: 2025

pagine: 336

Cosa spinge René Descartes, il filosofo famoso in tutt’Europa, a prendere il mare il 1°settembre 1649 diretto a Stoccolma? Ad attirarlo sono le lusinghe di Cristina, la giovanissima regina di Svezia, che vuole apprendere la sua filosofia da lui stesso. Ma le cose non vanno come si aspettava: dopo il primo incontro alle cinque del mattino, la regina perde interesse per lui. René si rinchiude in casa, nell’attesa speranzosa di essere richiamato a corte. Attraverso i racconti degli amici gli arrivano smorzati gli echi del mondo esterno e delle sue insidie: la presenza invisibile del cancelliere Oxenstierna, l’ombra del defunto re, gli ambigui amori della regina, le dicerie e i sospetti che si addensano su di lui. A sostenere Descartes, oltre ai suoi amici – come l’ambasciatore di Francia Chanut e sua moglie Emilie, il pittore e poeta spagnolo Machado, e il suo valletto Schlüter – è la corrispondenza con mezza Europa, in particolare con Elisabetta di Boemia, per la quale nutre una potente passione intellettuale. Mentre attende una chiamata della regina che non ci sarà mai, René è visitato da sogni e paure, sperimenta il richiamo dell’eros, si inizia attraverso Machado alle arti e al comico, diviene ignaro oggetto delle attenzioni di Madame Chanut e dei maneggi dell’Abate Viogué, che lo crede un eretico. Romanzo storico solo in apparenza, Le passioni dell’anima è molto altro: un noir, un racconto epistolare, un’opera comica, un testo di testi, che procede con un’impercettibile tessitura di passi autentici, interpolazioni e apocrifi, anacronismi, allusioni ed enigmi, doppiando così nella scrittura una storia in cui il vero e il falso, il detto e non detto, l’apparenza e la realtà s’intrecciano senza posa.
22,00 20,90

Svisceratissimi e sens'esempio. La storia d'arte e d'amore tra Giovanni Coli e Filippo Gherardi, pittori lucchesi nell'Italia del Seicento

Lino Dini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2025

pagine: 192

Su uno degli accessi della possente struttura muraria a protezione della Repubblica di Lucca c’è la scritta LIBERTAS. A questo ideale, ricorrente ancor oggi in tutta la città, devono aver pensato Giovanni e Filippo. I due artisti partono dal loro luogo di origine per farsi spazio nell’Italia della seconda metà del Seicento. Crescono e diventano uomini insieme in un percorso affettivo da dover tenere segreto. Sono ancora uniti, sepolti nella città dove sono nati, nella Chiesa di San Cristoforo lì dove oggi un’iscrizione segna un legame inscindibile “perché la morte non divida chi in vita con tanto stretto legame fu unito dall’arte, dalla patria, dall’amore”. Una storia vera, straordinaria e attuale dedicata a chi sa essere se stesso e vuole difendere i principi della società aperta.
15,00 14,25

Amore negli stati vaticani

Diomede Milillo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Seme Bianco

anno edizione: 2025

pagine: 185

All’inizio dell’Ottocento i diversi Stati italiani erano attraversati dall’aspirazione all’Unificazione dell’Italia. Monaldo vive trasfigurando tutto in un mondo di eroi e pulzelle, fuori dalle banalità e dalle brutture della realtà. Ha tuttavia bisogno dell’aiuto di Cia, che vive giocando con una sessualità priva di inibizioni, per realizzare il suo sogno d’Amore per Elisabetta dilaniata tra amore e aspirazione alla rivoluzione patriottica repubblicana. Nello scontro tra sogno e realtà Elisabetta si trova rinchiusa nelle carceri dell’Inquisizione accusata di stregoneria e di eresia oltre che di sovversione mentre Monaldo scopre nella comunità che già una volta l’ha salvato, i valori semplici ed eterni della vita e dell’amore, valori incisi vivi nel grande libro della Natura.
18,50 17,58

Radici e venti

Radici e venti

Armando Colomba

Libro

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 268

19,90

Il mercante del nord. Figli del mare. Volume Vol. 1

Alessandro Zoppini

Libro: Libro in brossura

editore: PubMe

anno edizione: 2025

pagine: 440

Anno Domini 1238. Gelidi venti di guerra incombono dall’estremo Nord. I casati norreni che signoreggiano sull’Islanda cristianizzata si stanno schierando. Presto anche i porti sui fiordi occidentali cadranno preda delle razzie di chi non ha giurato fedeltà al re di Norvegia. Nell’Irlanda occupata dagli Anglonormanni i regni gaelici fremono contro il Plantageneto e i boschi brulicano di banditi. In un conflitto fratricida, dove la scelleratezza dei potenti signori del Nord non ha limiti, solo un’antica rotta trascritta su un codice miniato sembra essere l’unica via di salvezza. Un intrepido mercante e il figlio insicuro, una nobildonna indipendente costretta a sottostare alle crudeltà di uomini senza onore, un guerriero che ha rinnegato il suo passato e un viscido pirata senza scrupoli intrecciano le vite in una lotta per la sopravvivenza ai confini del mondo conosciuto. Il loro è un viaggio oltre le barriere che trattengono in conflitto i popoli, alla ricerca di una libertà che prevarica la quotidianità violenta di luoghi freddi e isolati. Un salto nel vuoto, con la speranza che al di là dell’ignoto ci sia una vita migliore.
20,00 19,00

Dall'altro lato del fiume. Il racconto di due giovani alla scoperta della scuola esoterica Rio Abierto negli anni ᾿70

Lucio Angrisani

Libro: Libro in brossura

editore: Giannini Editore

anno edizione: 2025

pagine: 138

"Dall'altro lato del fiume" è la storia di due giovani immersi in quella inquietudine che, intorno agli anni '60-'70, trasformò il mondo sulla spinta di sogni, desideri, illusioni e utopie. Loro appartenevano a una generazione tormentata da domande esistenziali, spesso affidandosi a una forza ribelle e a volte rivoluzionaria. Seguendo il sentiero di una scuola esoterica, Rio Abierto, nata in Argentina, che aveva come obiettivo lo sviluppo armonico dell'essere umano, riuscirono a trovare le risposte che cercavano in quel momento. Il libro racconta la sua origine a Napoli, l'evoluzione avvenuta in Italia e all'estero, e quanto questa sia riuscita a cambiare la loro e la vita di tante persone, desiderose di una maggiore autenticità.
15,00 14,25

La cascina dei ricordi

Susanna Pezzolato Fabris, Sergio Maderna

Libro: Libro in brossura

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 72

È il 1939 quando il piccolo Sergio arriva alla cascina Zanetti, dove trascorrerà gran parte della sua infanzia, in un periodo tra i più tragici della nostra storia. In questa piccola realtà, oltre alla sua, vivono quattro famiglie, con le quali condividerà ogni momento. La crudeltà e i sacrifici della guerra renderanno i suoi ricordi profondi e indelebili. Racconterà di un tempo in cui la condivisione e l’aiuto reciproco rappresentavano la quotidianità e imparerà che si sopravvive alla guerra solo grazie alle genialità di uomini semplici e umili. Un mondo genuino e prezioso, denso di valori profondi, come il rispetto e l’affetto sincero. L’allegria delle mondine, il profumo delle acacie, il gracchiare delle rane… Un mondo che il tempo, inesorabile e tiranno, ha portato via per sempre, ma che rimane testimonianza e monito per le generazioni che verranno. Questo libro nasce dall’incontro dei ricordi di Sergio con la penna di Susanna. Con lo scopo di far rivivere le emozioni di quel bambino, a chiunque voglia immergersi in un mondo che ormai non esiste più.
12,00 11,40

La Grande Sete

Erica Cassano

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2025

pagine: 384

Anna ha sete. Tutta la città ha sete, da settimane. C'è chi li chiamerà i giorni della Grande Sete, e chi le ricorderà come le Quattro Giornate di Napoli. È il 1943 e l'acqua manca ovunque, tranne che nella casa in cui Anna vive con la sua famiglia. Mentre davanti alla Casa del Miracolo si snoda una fila di donne che chiede quanto basta per dissetarsi, lei si domanda come mai la sua sete le paia così insaziabile. Perché quella che Anna sente è diversa: è una sete di vita e di un futuro di riscatto. A vent'anni vorrebbe seguire le lezioni alla facoltà di Lettere, leggere, vivere in un mondo senza macerie, senza l'agguato continuo delle sirene antiaeree. Ma non c'è tempo per i sogni. Il padre è scomparso, la madre si è chiusa in sé stessa, la sorella e il nipote si sono ammalati. Il loro futuro dipende da lei. Così, quando ne ha l'opportunità, Anna accetta un impiego come segretaria presso la base americana di Bagnoli. Entra in un mondo che non conosce, incontra persone che provengono da una terra lontana, piena di promesse, che incanta e atterrisce allo stesso tempo, come tutte le promesse. La cosa più semplice sarebbe scappare, lasciarsi alle spalle gli anni dolorosi della guerra. Ma Anna non vuole che qualcun altro la salvi. Come Napoli si è liberata da sola, anche Anna deve trovare da sola la sua via di salvezza. La grande sete non è facile da soddisfare. Viene da dentro e parla di indipendenza e di amore per il sapere e, soprattutto, parla del coraggio necessario per farsi sentire in un mondo che non sa ascoltare. Erica Cassano esordisce con una voce potente e profonda, capace di stupire e commuovere, rincuorare e ispirare. "La Grande Sete" è il racconto di un piccolo grande mondo, dei suoi silenzi e dei suoi rumori, di un anelito verso qualcosa di più grande che risiede in ognuno di noi.
18,00 17,10

Le ragazze del club della motocicletta

Helen Simonson

Libro: Libro in brossura

editore: Nord

anno edizione: 2025

pagine: 464

Nell'estate del 1919, per Constance Haverhill il futuro non è una pagina bianca da riempire a piacimento. Ora che gli uomini sono tornati dal fronte, non c'è più bisogno di tutte le donne che hanno sostenuto il Paese con il loro lavoro, e anche lei deve abbandonare un impiego di responsabilità per tornare a ruoli considerati più consoni: possibilmente moglie, al massimo governante. Viene così assunta come dama di compagnia da un'anziana signora in villeggiatura a Hazelbourne-on-Sea. Ma proprio in quel paesino di mare Constance fa un incontro che le cambierà la vita: Poppy Wirrall. Spirito intraprendente, sfacciataggine da vendere e un amore viscerale per le motociclette, Poppy non ha nessuna intenzione di farsi da parte. Lei che ha scoperto la passione per i motori facendo la staffetta di guerra, adesso gestisce un servizio di consegne e taxi in sidecar insieme con altre ragazze che ugualmente non si rassegnano al ruolo cui la società vorrebbe relegarle. Loro puntano più in alto, a pilotare aerei. Entrata nel loro club, Constance si rende conto che ci si può costruire la propria strada, fuori dai sentieri battuti. Che il destino non è già scritto, basta avere il coraggio d'inseguire i propri sogni. E con il sostegno delle vere amiche, e magari di un amore inaspettato, tutto diventa possibile. Anche spiccare il volo.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.