Fotografia e fotografi
Quattro tempi. Ediz. italiana e inglese
Luciano D'Inverno
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2019
pagine: 80
Racconto di un luogo topico attraverso il mutare delle stagioni, della luce, delle emozioni, il lavoro fotografico 'Quattro tempi' di Luciano D'Inverno esprime la potenza di uno sguardo che supera ogni schema costituito della percezione visiva. Il parco della Reggia di Caserta, un 'paesaggio reale' perfetto, vivo, imponente, diventa protagonista di un concerto di luci e ombre capace di esaltare tutte le qualità cromatiche della natura, le sfumature luminose e soavi, i toni crepuscolari, i lampi cupi e profondi, fino a generare un codice estetico plurale che è insieme visione e sonorità.
Blitz
Iginio De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Editions Mincione
anno edizione: 2019
pagine: 280
Un reportage di oltre 150 immagini sui blitz e bozzetti d’autore per ripercorrere dieci anni di azioni artistiche che Iginio De Luca ci consegna: per strada, di fronte alla verità dei Musei, dei Seggi Elettorali, della Chiesa, del Parlamento... Il libro si apre con un ampio reportage sui Blitz a opera dei fotografi che seguono De Luca; prosegue con i bozzetti dell’artista perché l’azione prima di essere tale è immaginata e disegnata. La terza parte (inglese/italiano) è dedicata a chi ha voluto esprimersi sull’opera dell’artista, svelandoci cosa può trasmettere: Nando Citarella musicista, Carlo Alberto Bucci giornalista, Clara Tosi Pamphili storica delle Arti applicate, Stefano Giovanardi astronomo e tanti altri.
Vangelo MMXVIII
Paolo Cenciarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Drago (Roma)
anno edizione: 2019
pagine: 224
“Mod, punk, b-boy, graffitari, tribbaroli, Skinheads, rock roots, borgatari, pariolini". Roma: centro e periferia, salotti e autostrade, studi di tatuaggi e sale di registrazione. Questo è il background del fotografo Paolo Cenciarelli che, tra il 1998 e il 2015, ha raccontato la storia di un cambiamento epocale, l’ingresso dell’Underground Romano in un nuovo millennio fatto di musica, concerti, tatuaggi e una costante sottotraccia di controcultura. Cos’è la controcultura? “È ciò che diventerà moda dopo dieci anni”, qualcuno ha affermato. Questo è lo spirito che accompagna Vangelo, la più esaustiva e dissacrante raccolta di fotografie che vedono per protagonista una Città Eterna, santa, sempre uguale ma sempre diversa, popolata da nobili squattrinati e ricchi spacciatori, scenari decadenti e tesori abbandonati, periferie senza nome e ruderi di una vecchia e mai dimenticata opulenza.
Il corpo nella fotografia contemporanea
Libro: Libro rilegato
editore: Einaudi
anno edizione: 2019
pagine: 432
Con più di 360 fotografie, che spaziano dall'arte alla scienza e dalla moda ai selfie, questo libro esplora i nostri infiniti modi di usare, alterare, mostrare e raffigurare il corpo nel XXI secolo. Un volume che raccoglie l'opera di oltre 175 fotografi, tra i quali: Laia Abril, Jun Ahn, Nobuyoshi Araki, Jacob Aue Sobol, Roger Ballen, Valérie Belin, Jodi Bieber, Lucas Blalock, Koto Bolofo, Elina Brotherus, Elinor Carucci, Maisie Cousins, Gregory Crewdson, Raphaél Dallaporta, Sian Davey, Corinne Day, Erica Deeman, Eamonn Doyle, Julia Fullerton-Batten, Adam Fuss, Bruce Gilden, Jim Goldberg, Nan Goldin, Lauren Greenfield Ren Hang, Jamie Hawkesworth, Bill Henson, Todd Hido, Pieter Hugo, Nadav Kander, Rinko Kawauchi, Barbara Kruger, Mona Kuhn, Deana Lawson, Jocelyn Lee, David Lynch, Ryan Mcginley, Erik Madigan Heck, Sally Mann, Jeff Mermelstein, Arno Rafael Minkkinen, Marilyn Minter, Richard Misrach, Daido Moriyama, Richard Mosse, Zanele Muholi, Nicholas Nixon, Erwin Olaf Catherine Opie, Orlan, Martin Parr, Pierre Et Gilles, Bettina Rheims, Herb Ritts, Paolo Roversi, Thomas Ruff, Alessandra Sanguinetti, Daniel Sannwald, Viviane Sassen, Collier Schorr, Andres Serrano, Cindy Sherman, Alec Soth, Thomas Struth, Solve Sundsb0, Esther Teichmann, Juergen Teller, Ed Templeton, Wolfgang Tillmans, Oliviero Toscani, Erwin Wurm, Liu Zheng.
Fotografia. Temi e problemi
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 120
Il volume apre al dibattito teorico sulla fotografia nella contemporaneità. L’immagine fotografica travalica i confini di un’estetica intesa come discorso attorno alle poetiche della produzione artistica e diventa domanda sul valore dell’arte, sulla sua persistenza nel mondo attuale. Se è innegabile che la rivendicazione delle potenzialità creative ed espressive della fotografia segna una linea maestra nel corso della sua storia, l’applicazione al mondo dell’arte di criteri propri del mercato finanziario ha profondamente cambiato la fruizione dell’opera, incanalata in un circuito privato di case d’asta, gallerie, collezioni e fondazioni, che spesso monopolizzano le modalità di esposizione al pubblico e selezionano opere e artisti, piegando il gusto degli spettatori ai criteri del mercato. Il volume affronta quindi i grandi temi della fotografia, dall’estetica alla relazione tra fotografia e pittura, in un’ottica estremamente attuale, mettendo nel contempo in grande rilievo anche i problemi più specifici che si insinuano nelle contraddizioni delle definizioni di fotografia artistica, documentaria, di moda, amatoriale ecc.
Isole di ordinaria follia
Marco Steiner
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2019
pagine: 110
"Questo è un libro di storie, storie accompagnate da fotografie dove le parole sono imbevute nell'inchiostro delle fotografie. Le storie e le immagini nascono e raccontano San Servolo, l'isola dell'ex-manicomio di Venezia. Vite violate, annullate, bruciate dalla vecchia medicina ufficiale e dalla legge, vite che non vogliono sparire e che qui trovano strade sotterranee per riemergere dall'acqua del mare, per farsi sentire, come una musica che riecheggia lontana. I racconti di Marco Steiner sono ispirati alle storie racchiuse nelle cartelle cliniche conservate nell'Archivio Storico degli Ospedali Psichiatrici Veneziani di San Servolo e alle storie che ancora vagano nell'aria. Sono le storie possibili di persone senza una voce e senza un destino, raccontano e immaginano esistenze rinchiuse tra i muri di un'isola che non vuole tacere. Le fotografie del maestro Gianni Berengo Gardin, scattate decine di anni fa nel manicomio, in questo libro diventano i suoi provini inediti che riportano segni e annotazioni personali e ci raccontano il suo approccio profondamente umano con la follia. Le altre, quelle di Marco D'Anna, scattate negli stessi luoghi circondati dalle nebbie della laguna e tra le carte conservate negli scheletrici armadi metallici, sono istantanee che riescono a cogliere la disperazione di quelle anime fragili". (Antonio Dragonetto)
Letizia Battaglia. Fotografia come scelta di vita. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Marsilio
anno edizione: 2019
pagine: 288
Il volume nasce in occasione della mostra Letizia Battaglia, Fotografia come scelta di vita, (Venezia, Casa dei Tre Oci), un volume antologico che raccoglie ben 300 scatti, molti dei quali inediti, provenienti dall’archivio storico della grande fotografa, con l’intento di raccontare un’artista, una donna e una vita. Letizia Battaglia è riconosciuta come una delle figure più importanti della fotografia contemporanea non solo per i suoi scatti saldamente presenti nell’immaginario collettivo, ma soprattutto per il valore civile ed etico da lei attribuito al fare fotografia. Nel catalogo oltre al saggio introduttivo della curatrice Francesca Alfano Miglietti, sono presenti interventi di noti personaggi quali il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, Filippo La Mantia, e il fotografo Paolo Ventura. Un saggio di Maria Chiara Di Trapani racconta inoltre la vita nell’archivio della fotografa. Si presenta una Letizia Battaglia inedita, fotografa di mafia ma anche della bellezza: dagli omicidi di piazza a Milano negli anni settanta agli animali, le coppie, i baci; l’inconsapevole eleganza delle bambine del quartiere Cala a Palermo; le processioni religiose, lo scempio delle coste siciliane, i volti di Giovanni Falcone, Pier Paolo Pasolini e di tante donne nelle quali la fotografa si rispecchia. Nel volume si documentano inoltre l’impegno politico, l’attività editoriale, quella teatrale e cinematografica e la recente istituzione del Centro internazionale di fotografia a Palermo.
Il nostro pianeta
Alastair Fothergill, Keith Scholey
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2019
pagine: 320
"Il nostro pianeta", volume fotografico che nasce dall'innovativa docuserie originale Netflix firmata dai creatori di "Planet Earth", mette in scena una nuova visione del mondo offrendo prospettive inedite sugli animali e sul cambiamento ambientale. «Sul nostro pianeta si stanno verificando profondi cambiamenti... Solo negli ultimi quarant'anni il numero degli animali selvatici si è dimezzato e, a causa del modo di vivere che noi stessi abbiamo scelto, la biodiversità è in declino in ogni regione della Terra. È una catastrofe globale. Poiché all'origine di tutto ci siamo noi, siamo noi a dover trovare le soluzioni. Come ci racconta questo libro, il mondo è pieno di storie che svelano la resilienza della natura e mostrano come rimediare sia ancora possibile. L'era digitale in cui viviamo ci consente di fare arrivare questo messaggio in ogni angolo del globo mostrando allo stesso tempo le glorie, gli splendori e le meraviglie del mondo naturale che ancora esistono sul nostro pianeta.» (David Attenborough)
Street photography. Corso completo di tecnica fotografica
Brian Lloyd Duckett
Libro: Libro in brossura
editore: White Star
anno edizione: 2019
pagine: 175
Il fotografo Brian Lloy Duckett ci introduce alle tecniche per rendere straordinarie le immagini del paesaggio urbano. Occuparsi di street photography significa ritrarre con la macchina fotografica scene e soggetti ignari, rivelando l’assurdo, il bello e il drammatico della vita quotidiana. Nel mondo digitale di oggi, in cui ogni evento sembra essere documentato e condiviso, questa forma d’arte vibrante, reale e immediata sta vivendo un’importante rinascita.
365 giorni di immagini e pensieri per lo spirito
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2019
pagine: 500
Ogni nuovo giorno è un invito a cogliere e sperimentare tutte le gioie che la vita può offrire.Questo libro raccoglie 365 incantevoli immagini corredate da riflessioni di autori celebri, selezionate per nutrire e risollevare lo spirito in ogni momento dell’anno.
Il popolo immobile. Le ultime foreste del Mediterraneo. Ediz. italiana e inglese
Roberto Isotti, Alberto Cambone
Libro: Libro rilegato
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2019
pagine: 192
Le ultime foreste del Mediterraneo, un popolo immobile composto da moltitudini; rifugio di sorprendenti ospiti. Un antico patrimonio che ha vegliato sullo sviluppo di alcune delle più complesse società umane. Una ricchezza da portare in eredità ai figli dei nostri figli.
Il nudo maschile nella fotografia e nella moda
Leonardo Iuffrida
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2019
pagine: 272
Nell'epoca di internet, social network, selfie, app per incontri e cyber sex, la presenza di uomini nudi nel panorama visivo contemporaneo è la norma. Ma ciò che oggi è consuetudine è il risultato di un lento e progressivo percorso socioculturale. Se dall'Ottocento fino al secondo dopoguerra l'uomo aveva un corpo pressoché invisibile, oggi definisce status e identità attraverso l'esposizione della propria nudità e l'esibizione della sessualità. Un'analisi approfondita dello stile di alcuni tra i più importanti fotografi di nudo e di moda come principale strumento per leggere i mutamenti della nostra società. Particolare attenzione viene dedicata ai fotografi Bruce Weber, Herb Ritts, Steven Klein, Terry Richardson e Mariano Vivanco. L'approccio utilizzato è interdisciplinare e lambisce materie tra loro affini: dalla sociologia alla psicologia, dal cinema fino alla storia dell'editoria. Questo saggio è un manuale per leggere le immagini di nudo maschile, una bussola per interpretare i comportamenti dell'uomo e alcuni fenomeni della nostra contemporaneità: la pornografia, l'esibizionismo, il sadomasochismo, il post-human, l'uso della pelle nell'abbigliamento, l'estetica dell'uomo di colore, i tatuaggi, la barba, l'underwear maschile, gli abiti genderless, il transgenderismo e la realtà queer nella fotografia e nella moda.

