Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
E non disse nemmeno una parola
Heinrich Böll
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 1998
pagine: 224
"E non disse nemmeno una parola" è la cronaca di un fuggevole incontro, dopo quindici anni di matrimonio, tra Fred, che ha abbandonato la casa non sopportandone la soffocante atmosfera di miseria, e sua moglie Käte, che è rimasta tenacemente al suo posto, accanto ai bambini. Il romanzo, considerato da molti il capolavoro di Heinrich Böll, descrive le poche indimenticabili ore che i due trascorrono insieme e che culminano con il tentativo di Fred di riconquistare l'amore della moglie. La vicenda, pura ed essenziale, si svolge entro lo squallido scenario di una città tedesca dell'immediato dopoguerra, tra le torri di una cattedrale gotica, le baracche di una fiera e le tristi stanze di un modesto albergo, dove, in mezzo a discorsi e ripensamenti, Fred e Käte riscoprono un duplice passato di tenerezza e di lotte, di incontri e di separazioni, facendo maturare il destino di una nuova convivenza.
Una cosa divertente che non farò mai più
David Foster Wallace
Libro
editore: Minimum Fax
anno edizione: 1998
pagine: 142
Avventure di vita e avventure di morte di Silvano Ligèri
Daniele Gorret
Libro
editore: Manni
anno edizione: 1998
pagine: 208
Storia saffica di Lucistella, di una giornalista inglese, di un ufficiale evirato e di una tarantola (da un epistolario dell'Ottocento)
Annibale Paloscia
Libro
editore: Manni
anno edizione: 1998
pagine: 168
Bernardo da Sarriano o il castello di Celano
Antonietta Klitsche De La Grange
Libro
editore: Polla
anno edizione: 1998
pagine: 166
Il mare visto dall'isola. Racconti, testimonianze e cronache di una resistenza
Saverio Tutino
Libro
editore: Gamberetti
anno edizione: 1998
pagine: 190
Staffette partigiane e guerrigliere, un Che Guevara inedito in Brasile, volontari cubani al taglio della canna da zucchero, un professore romano dietrologo e archivista, un Santo eretico e confessore nel cuneese, Dom Pedro Casaldiga nel Mato Grosso e un Fidel circondato da fantasmi. Un solo viaggio dentro molte storie, sognando miti rivoluzionari o tingendo di finzione eventi reali, su quell'altro versante della vita che è l'immaginazione.

