Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Storia dell'arte: stili artistici

Bestiario medievale. Animali simbolici nell'arte cristiana

Luca Frigerio

Libro: Copertina rigida

editore: Ancora

anno edizione: 2014

pagine: 528

Leoni, cervi, serpenti, draghi, sirene... Sulle facciate delle nostre cattedrali, come nei chiostri dei monasteri o sulle pagine di antichi codici, è tutto un brulicare di creature animali, reali o fantastiche, mansuete o feroci. Un "bestiario" sorprendente e affascinante, ma che oggi non riusciamo più a "leggere" e a interpretare con immediatezza. Questo libro racconta, in modo chiaro ma affascinante - anche attraverso un ricco e originale apparato di immagini - il significato simbolico delle numerose e diverse rappresentazioni "zoologiche" che affollano gli edifici sacri e le pagine miniate dell'età medievale. Riscoprendo un linguaggio complesso e misterioso, ispirato ai testi biblici e ai Padri della Chiesa, ma anche alla tradizione classica e alle credenze popolari, che si serve dei simboli e dei segni della natura per parlare delle cose celesti. Perché, come scriveva Alano di Lilla nel XII secolo, "ogni creatura del mondo funge per noi da specchio della nostra vita, della nostra morte, della nostra condizione ed è segno fedele della nostra sorte".
59,00 56,05

Rosso Fiorentino

Antonio Natali, Carlo Falciani

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2014

pagine: 48

Un dossier dedicato a Rosso Fiorentino (Firenze, 1495 - Fontainebleau, 1540). In sommario: Terribilità e fierezza: gli esordi del Rosso; La Deposizione di Volterra, nuove opere fiorentine e la partenza per Roma; Peregrinaggi italiani (1527-1530); Il trasferimento in Francia e il successo. Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utile quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
6,90 6,56

Banksy. L'uomo oltre il muro

Banksy. L'uomo oltre il muro

Will Ellsworth-Jones

Libro: Copertina morbida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2014

pagine: 296

Ma chi è Banksy? Com'è diventato quello che è adesso? Nell'esigente tradizione del giornalismo d'investigazione anglosassone, Will Ellsworth-Jones, in questo primo tentativo di biografia, parla con gli amici del writer, con gli artisti rivali, con chi lo frequentava quando era ancora uno sconosciuto e con chi gli era accanto mentre tentava di venire a patti con la sua improvvisa fama, chiedendosi infine quale sia il senso profondo della sua opera.
12,00

Trittico. Tre studi da Francis Bacon

Trittico. Tre studi da Francis Bacon

Jonathan Littell

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi

anno edizione: 2014

pagine: 143

Ci sono occasioni in cui non serve essere un addetto ai lavori per comprendere a fondo un'opera d'arte. Specie se quello a cui si mira non è tanto l'analisi di una tecnica o l'esegesi di un significato, quanto piuttosto la ricostruzione di una grammatica del pensiero. Di Jonathan Littell conoscevamo finora il registro narrativo (il monumentale "Le Benevole"), saggistico ("Il secco e l'umido") e quello del reportage, giocato anch'esso sul filo della narrazione in continuo dialogo però con una realtà spesso atroce e complessa (i taccuini ceceni e siriani). "Trittico" ci propone un nuovo volto dello scrittore, che non contraddice i precedenti ma anzi li integra grazie a un serrato confronto, emozionale e stilistico, con le immagini. E non con immagini qualsiasi, ma con quelle della pittura di Francis Bacon, un artista che ha affrontato, con una tecnica inconfondibile e unica, molti dei fantasmi della modernità, dall'angoscia all'incomunicabilità, e soprattutto il grande tema del corpo. Bacon è anzitutto un pittore di figure deformate che sono in realtà specchio dei fantasmi interiori. Armato di un amore intenso per la sua opera, di un'intelligenza acuta e supportato da uno studio approfondito, Littell articola la riflessione sulla vita e sulle opere di Bacon attraverso tre diversi punti di vista, regalandoci così il suo personalissimo "Trittico".
23,00

Le avanguardie artistiche del Novecento

Mario De Micheli

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2014

pagine: 464

19,00 18,05

La chiesa di Santo Stefano. Gotico veneziano

Federico Moro

Libro: Copertina morbida

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2014

pagine: 192

Il volume su Santo Stefano rappresenta un omaggio alla terza grande chiesa gotica di Venezia e a quanti hanno dedicato tempo ed energie per salvaguardarne il prezioso lascito: un messaggio affidato all'arte e intessuto nella Storia, che si cerca di offrire attraverso queste pagine con la forza e la suggestione di una visita svolta con l'attenzione della mente e lo sguardo dell'anima. Fotografie di Mark E. Smtih.
29,00 27,55

Vestitio Regis. La vestizione del Volto Santo di Lucca. Ediz. italiana e inglese

Iacopo Lazzareschi Cervelli

Libro: Libro rilegato

editore: Maria Pacini Fazzi Editore

anno edizione: 2014

pagine: 76

Scrutare lo sguardo severo e benevolo del Volto Santo nella penombra della Cattedrale di San Martino, significa rispecchiarsi nella storia millenaria di Lucca e intravedere avvenimenti lontani e profondi che toccano l'espressione della fede e le corde dell'anima di una delle più antiche comunità dell'Europa cristiana. Attraverso questo volume si intende portare alla conoscenza di tutti la storia del sacro simulacro, unitamente al suo valore come simbolo di fede e incarnazione del profondo legame che da sempre lo unisce a Lucca. Scorrendo le immagini di questo particolarissimo reportage e con esse la cerimonia della vestizione della statua (ad opera dell'Arcivescovo di Lucca Mons. Italo Castellani, coadiuvato da Mons. Giampiero Bachini e i sagrestani) per la solenne cerimonia della Santa Croce, il testo ci accompagna alla scoperta di frammenti di arte, storia, leggenda, religiosità che completano il ritratto dell'icona-simbolo di Lucca.
30,00 28,50

Tivoli. Paesaggio del grand tour. Contributo alla conoscenza e al recupero del paesaggio tiburtino

Libro: Copertina morbida

editore: De Luca Editori d'Arte

anno edizione: 2014

pagine: 160

La straordinaria ricchezza di materiali iconografici riguardanti Tivoli, il suo paesaggio e i suoi complessi monumentali, conservati nelle collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, testimonia efficacemente la notorietà e l'apprezzamento tributati nel corso dei secoli a questo angolo di Campagna romana. Prescelto fin dall'antichità per la realizzazione di residenze destinate agli otia, l'imperatore Adriano vi fece costruire la sua villa-città e nel Cinquecento Pirro Ligorio realizzò la villa di delizie di Ippolito II d'Este, rimodellando le pendici di un colle. Il motivo dell'eccezionale interesse di questo territorio, entrato subito nelle mete privilegiate del Grand Tour, non risiede però solo nella presenza di questi celebratissimi complessi monumentali, ma deriva da un contesto paesaggistico altrettanto famoso, dovuto, in particolare, allo spettacolare salto che l'Aniene effettuava dentro il paese, in prossimità dell'acropoli tiburtina segnata dalla presenza dei templi posti sul ciglio dell'antro tufaceo, poi trasformato nell'attuale villa Gregoriana. Il volume esamina il paesaggio tiburtino seguendo le chiavi di lettura che nel corso dei secoli hanno spinto viaggiatori e artisti a percorrere questo territorio, affidando a lettere, manoscritti e opere pubblicate, così come ai disegni o ai dipinti, la memoria della sua bellezza. Documenti oggi per noi preziosi, che ci aiutano a riscoprire le sopite potenzialità di zone come la piana tra ponte Lucano...
30,00 28,50

Building an Idea, McKim, Mead, & White and the American Academy in Rome (1914-2014)

Libro: Copertina rigida

editore: Gli Ori

anno edizione: 2014

pagine: 216

50,00 47,50

Moataz Nasr. The journey of the Griffin

Libro: Copertina rigida

editore: Gli Ori

anno edizione: 2014

pagine: 216

40,00 38,00

Beverly Pepper all'ara Pacis

Libro

editore: Gli Ori

anno edizione: 2014

pagine: 72

30,00 28,50

Silva Cavalli Felci. La vita è insufficiente

Libro: Libro in brossura

editore: Lubrina Bramani Editore

anno edizione: 2014

pagine: 160

25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.