Storia dell'arte: stili artistici
Introduzione all'arte preistorica e tribale
Emmanuel Anati
Libro
editore: Centro Camuno
anno edizione: 2002
pagine: 128
Saggio sulla vita e sulle opere di Antonio Canova (rist. anast. Pisa, 1825)
Giovanni Rosini
Libro
editore: Ist. Studi su Canova
anno edizione: 2002
Lettere su Cézanne
Rainer Maria Rilke
Libro: Libro in brossura
editore: Passigli
anno edizione: 2001
pagine: 107
L'incontro con la grande arte di Cézanne ebbe una importanza fondamentale nell'evoluzione espressiva della poesia di Rilke, un'importanza che lo stesso Rilke ebbe più volte a riconoscere, fino a dichiarare di aver seguito, dopo la morte del Maestro, le sue tracce in ogni luogo. Le lettere alla moglie qui raccolte, scritte in margine alle reiterate visite che Rilke fece alla grande retrospettiva di Cézanne tenutasi a Parigi nel 1907, un anno dopo la sua morte, sono la testimonianza di un interesse che doveva sfociare in vera devozione; e basti pensare che il poeta arrivò a confessare, di fronte ad una Montagne Sainte-Victoire del pittore provenzale, che nessuno, dai tempi di Mosè, aveva saputo guardare una montagna in maniera tanto maestosa.
I colori del tempo. Un percorso nella pittura italiana attraverso 25 capolavori del XIX e del XX secolo. Volume Vol. 2
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2001
pagine: 256
La pittura e la miniatura del Quattrocento a Brescia
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2001
pagine: 280
La riflessione e gli approfondimenti critici su importanti personalità di artisti, come Vincenzo Foppa, i Bembo, Paolo da Cailina il Vecchio, Giovan Pietro da Cemmo, il Maestro di San Felice del Benaco e il miniatore Giovan Pietro Birago, si accompagnano a nuove indagini sul territorio bresciano, che conserva una grande ricchezza di cicli di affreschi, in parte ancora inediti, frutto di una tradizione figurativa qualificata dai rapporti con la Lombardia e con il Veneto. Le persistenze tardogotiche, nobilitate dall'intervento di Gentile da Fabriano nel Broletto di Brescia, individuabili nel corso di tutto il Quattrocento, trovano ad ogni passo significativi spunti di rinnovamento in direzione umanistica, culminanti negli altissimi esiti della pittura foppesca. I saggi raccolti nel presente volume intendono offrire nuove precisazioni filologiche e documentarie, proporre all'attenzione opere ancora inedite, approfondire le tecniche della pittura murale, chiarire alcuni problemi iconografici e suggerire ipotesi critiche intese ad inserire la pittura bresciana nel più ampio contesto della cultura figurativa del Quattrocento padano.
Il Codice Atlantico della Biblioteca ambrosiana di Milano
Leonardo da Vinci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2000
pagine: 2000
Il Codice Atlantico è un'ampia raccolta dei fogli leonardiani. L'opera abbraccia l'intera carriera di Leonardo, per un periodo di oltre quarant'anni, a partire dal 1478. Vi si trova una ricca documentazione dei suoi contributi alla scienza meccanica e matematica, all'astronomia, alla geografia fisica, alla botanica, alla chimica e alla anatomia, disegni di strumenti di guerra e di macchine per volare. Il volume presenta inoltre la registrazione dei suoi pensieri attraverso favole e apologhi, aspetti teorici e pratici della scultura e della pittura, della prospettiva, fino ai materiali usati. Questo cofanetto è suddiviso in tre tomi: il primo comprende i volumi I-IV, il secondo i volumi V-VIII, il terzo i volumi IX-XII.
Arte e costume a Bergamo Ottocento-Novecento
Pietro Mosca, Raffaele De Grada
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2000
pagine: 1019
Capolavori del Settecento. Dalla Galleria nazionale D'Arte Antica di Palazzo Barberini
Lorenza Mochi Onori
Libro
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2000
pagine: 80
Füssli
Orietta Rossi Pinelli
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1999
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata a uno dei più significativi esponenti dell'estetica del Sublime: Heinrich Füssli (1741-1825). Il suo stile visionario e drammatico trova espressione soprattutto nella pittura di storia e nei soggetti tratti da Shakespeare.
Le due avanguardie. Dal futurismo alla pop art
Maurizio Calvesi
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1998
pagine: 402
La prima messa a fuoco e la più organica sistemazione critica di molte vicende dell'avanguardia: la formazione simbolista di Boccioni, gli scambi tra futurismo, cubismo e orfismo, i rapporti fra futurismo Dada metafisica e surrealismo, la proiezione dell'avanguardia storica nei movimenti di oggi, Pollock e Burri, l'Informale, la Pop Art e i 'fumetti' di Lichtenstein, il filone del New Dada di Johns e Rauschenberg che introduce alla sconfinante fenomenologia dell'arte degli anni Sessanta.