Storia dell'arte: stili artistici
Viale Belle Arti. Maestri e amici
Cesare De Seta
Libro: Copertina morbida
editore: Bompiani
anno edizione: 2006
pagine: 749
In questo testo Cesare de Seta accompagna il lettore alla ricerca di momenti significativi nei percorsi dell'arte: classici fondamentali e celebrati autori vengono presentati con semplicità e senza presunzioni specialistiche. Un libro che può leggersi come un racconto sull'arte dell'età moderna e contemporanea o si può consultare come una guida seguendo le voci dei molti protagonisti di questa vicenda, avvalendosi anche di una bibliografia essenziale: da Leon Battista Alberti a Gombrich, da Argan a Chastel, da Berenson a Longhi.
Londra tra realtà e invenzione
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2005
pagine: 318
Città di immigrazione, incoerente e sconnessa, con l'incalzare del processo di industrializzazione Londra si presenta caotica nel suo sviluppo, disordinata nei suoi percorsi di modernizzazione, iniqua nella distribuzione della ricchezza. Attraverso lo sguardo di pittori e incisori, disegnatori e vignettisti è possibile ricostruire le sue tante facce e valutare episodi e momenti della cultura visiva, che possono essere considerati come documenti dello spazio urbano e dei suoi abitanti o, più ancora, dei diversi modi di osservare e di vivere "la città che diventa metropoli".
Fernando Botero. Gli ultimi 15 anni. Catalogo della mostra (Roma, 16 giugno 2005-25 settembre 2005). Ediz. inglese
Libro
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2005
pagine: 242
Bronzi e pietre dure nelle incisioni di Valerio Belli Vicentino
Valentino Donati, Rosanna Casadio Donati
Libro: Libro rilegato
editore: Belriguardo
anno edizione: 2004
pagine: 215
Con l'arte, con gli artisti, amici parole segni
Francesco De Bartolomeis
Libro: Copertina morbida
editore: Hopefulmonster
anno edizione: 2004
pagine: 108
La conquête de l'air. Les colonies de l'espace. Ediz. italiana
Libro: Libro in brossura
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2002
pagine: 256
Les Abattoirs, museo d'arte moderna e contemporanea di Tolosa, organizza una importante mostra dedicata alla "Conquista dell'aria, le colonie dello spazio". Questa manifestazione affronta il modo in cui le conquiste dell'aria e dello spazio hanno influenzato e indirizzato le forme di rappresentazione e i modi d'uso dello spazio plastico nel XX secolo. Nella parte introduttiva sono trattate le rappresentazioni aneddotiche, simboliche e spirituali del desiderio di volare. Una seconda parte espone opere che testimoniano una vera trasformazione dei codici di rappresentazione operata dai progressi dell'aviazione. Infine, una terza parte affronta le problematiche sviluppate a partire dalla conquista spaziale.
Roma. La fine dell'arte antica
Ranuccio Bianchi Bandinelli
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 480
Ranuccio Bianchi Bandinelli affronta lo studio della storia dell'arte romana dal 192 al 395 d.C., nel cosiddetto periodo tardo-antico che segna il trapasso dall'età classica al Medioevo, l'involuzione dell'arte ufficiale a Roma e nelle province e il fiorire di nuove modalità espressive nella scultura.
L'arte moderna 1770-1970-L'arte oltre il Duemila
Giulio C. Argan, Achille Bonito Oliva
Libro
editore: Sansoni
anno edizione: 2002
pagine: 395
Indice del volume: Classico e romantico; La realtà e la coscienza; L'Ottocento in Italia, in Germania, in Inghilterra; Il Modernismo; L'arte come espressione; L'epoca del funzionalismo; La crisi dell'arte come 'scienza europea'; L'arte fino al Duemila; La globalizzazione dell'arte. Alla fine del volume si trova una mappa dei movimenti artistici contemporanei nel Sistema dell'arte e un indice degli artisti, dei movimenti e dei termini.
Les Médicis. L'age d'or du collectionisme
Massimo Winspeare
Libro
editore: Sillabe
anno edizione: 2002
pagine: 112
Giorgio Griffa. Uno e due
M. Mimma Lamberti, Cristina Mundici, M. Rasetti
Libro
editore: Fondazione Torino Musei
anno edizione: 2002
pagine: 128
Lichtenstein
Giuliano Serafini
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2001
pagine: 48
Un dossier interamente dedicato a Roy Fox Lichtenstein (1923-1997). Nel sommario: "Una vendetta di nome pop"; "La sindrome di Benday"; "L'antiscultura"; "La striscia ritrovata"; "Primo: citare l'arte"; "Il museo riprodotto". Come tutte le monografie della collana "Dossier d'art", una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.